Report Inventario

Re: Report Inventario

Messaggioda sam_treviso » 25/06/2019, 15:39

Provo a formulare alcune ipotesi in base alla mia esperienza (non sono un programmatore, ma uso in modo intenso il programma, al momento uso la versione 2.2.0).

Il primo tipo di problema potrebbe riguardare la non corrispondenza dell'ordine delle serie e sottoserie ecc. tra struttura grafica (come rappresentata nell'albero a sx della videata del complesso documentario) e i codici (sequence_number nella tabella fond) nel database. Può capitare perché non è sempre così agevole spostare e riordinare i vari livelli nell'albero.

Questa incongruenza si può facilmente verificare attraverso la generazione del report "Struttura complesso archivistico" e controllando se esista un livello che non si trova nel posto giusto ... Se questo è il caso anche nell'inventario sarà presente un ordine anomalo delle serie e delle unità.

Soluzione: come già a suo tempo suggeriva Salvatore Vassallo provare «a fare un "finto spostamento". Del tipo dall'albero del dataentry spostare la serie 1 sotto la serie 2, salvare e dopo spostarla di nuovo al suo posto corretto».

Un secondo tipo di problema potrebbe essere causato dall'importazione di unità precedentemente esportate.
Per una qualche strana ragione a queste unità viene attribuita la sequenza a partire da 1, qualsiasi posizione abbiano nella struttura.
Soluzione: riclassificare queste unità nella stessa identica posizione (livello), questo forza archimista a rinumerare correttamente tutte le unità del complesso.

Ho aggiunto due immagini, spero siano più chiare
Allegati
Annotazione 2019-06-25 161828.jpg
Annotazione 2019-06-25 161828.jpg (50.49 KiB) Osservato 2462 volte
Annotazione 2019-06-25 161649.jpg
Annotazione 2019-06-25 161649.jpg (44.29 KiB) Osservato 2462 volte
sam_treviso
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/10/2016, 15:13

Re: Report Inventario

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/06/2019, 22:09

Se riesci analazzi il risultato con maggiore accuratezza e cerca di capire con quale logica ha operato.
Se vuoi posta qui una pagina.
Potrebbe esserci qualche problema negli estremi crono oppure nella struttura.
Hai cancellato unità?
Hai effettuato riclassificazioni?
Hai ...
Prima di lanciare il riordino con ID inserimento?
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Report Inventario

Messaggioda StellaBarbarossa » 21/06/2019, 16:48

Esatto e l'ho fatto. Mette tutto nell'ordine coretto finché poi non gli dico di fare l'inventario e me lo fa vedere in un ordine che non capisco nemmeno quale sia.. :hurted:
StellaBarbarossa
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/06/2019, 17:31

Re: Report Inventario

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/06/2019, 16:45

Allora prima della stampa dovresti selezione il riordino secondo questa modalità:
*
Allegati
imago359.JPG
imago359.JPG (41.83 KiB) Osservato 2567 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Report Inventario

Messaggioda StellaBarbarossa » 21/06/2019, 16:22

Il riordino è per inserimento, quindi esattamente nell'ordine nel quale io inserivo man mano la documentazione. Grazie mille :icon_confused:
StellaBarbarossa
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/06/2019, 17:31

Re: Report Inventario

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/06/2019, 15:58

Non mi meraviglio. Purtroppo il sw ha una serie di problemi che di volta i vari operatori scoprono e non sappiamo per ora se mai verranno risolti.
Hai impostato un riordino particolare?
Bisognerebbe vedere il file per capire meglio.
La soluzione che ti è stata indicata in effetti dovrebbe funzionare ma richiede un lavoro di post produzione che di fatto dovrebbe fare il sw.
Altri qui che leggono potrebbe dare nuovi suggerimenti
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Report Inventario

Messaggioda StellaBarbarossa » 21/06/2019, 9:58

Salve a tutti,
sono una dottoranda in storia con un progetto che riguarda la schedatura di parte del materiale presente nell'archivio di un partito, composto da vari fondi.
Ho già schedato un fondo e tutto è andato bene, tuttavia ora riscontro un problema con un altro fondo.
Sebbene riordini il materiale del complesso con il tasto riordina (per inserimento) e la funzione va a buon fine, appena cerco di fare il report e quindi l'inventario, il software mi scombina l'ordine del complesso, non rispettando più quello dato per inserimento. :book6:
Ho inserito ovviamente tutte le gerarchie di sezione, serie e sottoserie, ma non riesco a venirne a capo.
La mia prof mi ha suggerito di esportare una sezione alla volta per poi riunire l'inventario in un unico file, volevo sapere se qualcuno di voi aveva un'altra soluzione.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :D
StellaBarbarossa
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/06/2019, 17:31


Torna a Report, esportazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti