Un archivio in bottiglie di limonata narra la Shoah lituana

Un archivio in bottiglie di limonata narra la Shoah lituana

Messaggioda Bernardino » 25/02/2018, 15:37

Appena pubblicato da Mimesis il libro di Kazimierz Sakowicz "Diario di Ponary. Testimonianza diretta del genocidio ebraico in Lituania 1941-43", tradotto e curato da Gigliola Bettelle, professoressa di Italiano e Latino al liceo Tito Livio di Padova.
Una sua bella intervista: https://www.pressenza.com/it/2018/02/di ... l-passato/

Sakowicz era un giornalista che faceva parte del movimento clandestino di resistenza polacca, l’Armia Krajowa. Dalla soffitta della sua baita per tre anni osservò ciò che avveniva quasi ogni giorno sotto i suoi occhi, lo annotò su striscioline di carta che mise in bottiglie di limonata vuote, interrate nel suo giardino. Dopo la guerra, i suoi vicini ritrovarono le bottiglie e le portarono al Museo Ebraico di Vilnius. Così è stata ricostruito la storia del massacro nazista di Ponary (Panerių) 10 km a sudovest di Vilnius, attraverso un archivio tanto singolare quanto sconvolgente, testimonianza della Shoah in Lituania, un massacro perpetrato da collaborazionisti lituani su regia dei nazisti.
Un archivio in bottiglia che ricorda quello ritrovato nel ghetto di Varsavia, sepolto in bidoni e scatole di latta nell'agosto 1942 e nel febbraio 1943, affinché quelle carte non cadessero nelle mani dei carnefi­ci, carte faticosamente ritrovate nel dopoguerra. Alla Shoah delle cose, che volle distruggere i ricordi, i libri, i diari e le fotografie degli ebrei, sfuggirono queste testimonianze così vive e fondamentali per comprendere la tragedia della Shoah in Europa.
Nessuno può dare lezioni di moralità se prima non ha fatto un serio esame di coscienza. Come l'Italia non ha fatto con il fascismo. La pace non si raggiunge senza l’umiltà di riconoscere i propri errori e crimini, di fare i conti con il proprio passato, perché la banalità del male è dappertutto.
Allegati
Diario di Ponary.png
Diario di Ponary.png (127.79 KiB) Osservato 655 volte
Bernardino
Socio ANAI
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 25/02/2009, 16:22
Località: Bergamo

Torna a Pubblicazioni e recensioni opere e testi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron