Un libro sul patrimonio culturale italiano e comunità

Re: Un libro sul patrimonio culturale italiano e comunità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/01/2017, 15:07

huffingtonpost.it, 25/10/2016 Giuliano Vole, Archeologo, presidente del Consiglio Superiore Beni culturali e paesaggistici del MiBACT

La Convenzione di Faro introduce il concetto di eredità-patrimonio culturale

La valorizzazione dell'eredità culturale in Italia, Atti del convegno di studi in occasione del 5º anno della rivista (Macerata, 5-6 novembre 2015), a cura di Pierluigi Feliciati, pubblicato nel quinto supplemento della rivista Il Capitale Culturale è un bel volume, che vede la partecipazione di numerosi specialisti, impegnati in vari campi, organizzato sotto forma di quattro tavole rotonde su alcuni dei temi più attuali nel dibattito sul patrimonio culturale: "La Convenzione di Faro e la tradizione culturale italiana", "La cultura della valorizzazione in Italia: altri punti di vista", "Abilità professionali e percorsi formativi" e infine "I professionisti dei beni culturali: competenze, forme associative e mercato del lavoro".

Oltre una ventina di relazioni e soprattutto numerosi interventi in dibattiti sempre vivaci, liberi, laici, per nulla "accademici". Si potranno trovare, dunque, tanti stimoli, tante idee, tante critiche, tante posizioni diverse, tutte rispettose delle idee altrui e accomunate dalla volontà di contribuire all'attribuzione di senso e di nuovo valore al patrimonio culturale.

Tra i vari temi affrontati mi sembra particolarmente importante e attuale insistere sui principi ispiratori della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore dell'eredità culturale per la società presentata il 27 ottobre 2005 nella città portoghese di Faro, sottoscritta dall'Italia nel 2013 ma non ancora ratificata dal nostro Parlamento.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Un libro sul patrimonio culturale italiano e comunità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 30/12/2016, 12:46

Un patrimonio italiano
Beni culturali, paesaggio e cittadini


di Giuliano Volpe

Negli ultimi due anni si è discusso di patrimonio culturale più che negli ultimi vent’anni. Dopo un lungo periodo di disinteresse, accompagnato da tagli indiscriminati e dal blocco delle assunzioni, il tema è finalmente diventato di grande attualità.Ma l’occasione non va sprecata. È necessario un profondo cambiamento di visione per allontanarsi da una certa tradizione elitaria e seguire con decisione la strada indicata nel 2005 dalla Convenzione Europea di Faro sul diritto al patrimonio culturale: una vera e propria rivoluzione copernicana, che mette al centro i cittadini, le comunità, i territori. Per fortuna l’Italia è un paese straordinario, che riserva continue scoperte, sorprese imprevedibili: non c’è città, non c’è piccolo borgo, non c’è località che non conservi tracce storiche, monumenti, tradizioni, peculiarità paesaggistiche di grande interesse.
Ed è proprio dall’indagine sul territorio che Giuliano Volpe parte per parlarci del futuro del nostro patrimonio. Un viaggio nell’Italia migliore, un tour ideale tra musei, parchi, monumenti, gestiti “dal basso”: tante soluzioni diverse che dimostrano come sia possibile fare dell’eredità culturale un elemento vivo e un fattore di coesione e di crescita di una comunità, grande o piccola che sia.
....
Allegati
Copertina.JPG
Copertina.JPG (18.98 KiB) Osservato 1135 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Pubblicazioni e recensioni opere e testi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron