Archivi militari fra Ottocento e Novecento nel Trentino

Re: Archivi militari fra Ottocento e Novecento nel Trentino

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/04/2020, 14:29

Corsera blog, 03/04/2020

Le Carte, le Armi e la Storia. La memoria del mondo militare alla luce delle fonti archivistiche

di Eugenio Di Rienzo
Un dialogo serrato e brillante tra Storia e Archivistica, due discipline che da sempre procedono di conserva. Su questa base, robusta e produttiva, è impostato il recente volume Archivi militari tra Ottocento e Novecento. Ricognizioni e acquisizioni, a cura di Nicola Fontana e Anna Pisetti, edito dalla Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento. Il libro raccoglie gli atti di un convegno tenutosi a Rovereto il 12 maggio 2016, che danno conto dei risultati di una feconda collaborazione instaurata tra Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento, Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e Fondazione Bruno Kessler di Trento per incentivare il riordino, la conoscenza e l’utilizzo dei fondi archivistici relativi alle istituzioni militari del Regno d’Italia e dell’Impero Austro-Ungarico. Progetti e iniziative che hanno preso forma e si sono concretizzati nel contesto delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale.
...
Allegati
imago457.JPG
imago457.JPG (35.3 KiB) Osservato 564 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7450
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Archivi militari fra Ottocento e Novecento nel Trentino

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/02/2020, 13:56

Mentelocale Trento, 14/02/2020

Archivi militari fra Ottocento e Novecento: la presentazione

Archivi militari fra Ottocento e Novecento: la presentazione
14/02/2020
Giovedì 20 febbraio 2020. Ore 17:00

Presentazione del libro Archivi militari fra Ottocento e Novecento. Ricognizioni e acquisizioni realizzato dalla Soprintendenza per i beni culturali di Trento nell'Archivio provinciale in via Maestri del Lavoro 24.

Un nuovo tassello nel mosaico della conoscenza archivistica e storica riferita al Trentino che raccoglie gli atti di un convegno di studio realizzato nel contesto delle attività che hanno caratterizzato le celebrazioni del centenario della Grande Guerra.

Trento -Gli archivi militari del Trentino si aprono per svelare le pratiche di costruzione, le strategie, i piani e i progetti che hanno portato alla costruzione di edifici militari indispensabili e cruciali nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Il libro, del quale sarà fatto omaggio ai presenti, ha inoltre il pregio di raccogliere contributi capaci di allargare l’orizzonte della ricerca ben oltre gli archivi nei confini territoriali trentini, e di gettare uno sguardo su fonti archivistiche per lo più inedite.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7450
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Pubblicazioni e recensioni opere e testi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite