Archivio INPS: intesa con MIBAC per la sua valorizzazione

Archivio INPS: intesa con MIBAC per la sua valorizzazione

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/12/2018, 23:00

AgCult, 18/12/2018

Mibac-Inps-Banca d’Italia, firmato il protocollo per valorizzare gli archivi storici Inps

Il Mibac assicurerà l’individuazione delle corrette modalità di attuazione dell’accordo anche in vista della successiva Convenzione tra le parti per la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale e storico

Un protocollo d’intesa per la valorizzazione degli archivi storici dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS). Questo il contenuto del protocollo firmato dal Ministero per i Beni culturali, l’Istituto e la Banca d’Italia lo scorso 14 dicembre 2018.

L’Istituto possiede, infatti, documenti “di rilevante interesse storico relativi al periodo 1898-1969” conservati presso la Biblioteca, l’Archivio storico dell’Istituto e le sedi territoriali dell’Inps. Alla base del protocollo, la valorizzazione di questo patrimonio documentale al fine di assicurare la fruibilità della documentazione a favore di studi e analisi.

Del protocollo fa anche parte la Banca d’Italia, interessata ad arricchire il proprio “Historical Data Archive” con informazioni di carattere storico-economico delle amministrazioni pubbliche. Il Mibac assicurerà l’individuazione delle corrette modalità di attuazione dell’accordo anche in vista della successiva Convenzione tra le parti per la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale e storico. Tale atto integrerà il protocollo d’intesa definendo tempi di esecuzione e obblighi di ciascuna parte.
...
Un Comitato paritetico appositamente costituito definirà gli aspetti amministrativi e organizzativi della collaborazione. Esso sarà composto da due rappresentanti per ciascun soggetto del protocollo.

*
Allegati
imago426.JPG
imago426.JPG (66.15 KiB) Osservato 510 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron