Pagina 1 di 1

Re: UNI VADO normazione tecnica programmi archivistici

MessaggioInviato: 09/03/2024, 1:00
da Sergio P. Del Bello
La norma è entrata in vigore il 16 gennaio 2020

UNI 11769:2020
Applicazioni per i beni culturali (ABC) - Elementi per la valutazione di applicazioni per la descrizione e l'ordinamento d'archivio (VADO)

La norma individua e presenta sistematicamente le caratteristiche che possono assumere rilievo nella valutazione dei programmi per la descrizione e l'ordinamento d'archivio.

Lo standard permette di analizzare, valutare e comparare le soluzioni presenti sul mercato, cosi' da effettuare una scelta consapevole nell'acquisto di un applicativo per l'ordinamento e la descrizione d'archivio. Lo standard individua un articolato sistema di fattori di valutazione, definendo di fatto un modello per l'analisi degli applicativi per l'ordinamento e la descrizione, di indubbia utilità anche per gli informatici.
G. Michetti, Associate Professor - Archival Studies - Sapienza University of Rome

€65,00 più IVA di legge se applicabile al cliente

UNI VADO normazione tecnica programmi archivistici

MessaggioInviato: 06/11/2018, 15:55
da Sergio P. Del Bello
Hyperborea partecipa al tavolo di normazione tecnica UNI VADO
(Valutazione di Applicazioni per la Descrizione e l’Ordinamento d’archivio)

Hyperborea ha aderito alla nuova iniziativa di normazione tecnica, recentemente promossa dal Prof. Giovanni Michetti, presidente della sottocommissione UNI "Archivi e Gestione documentale".
L’iniziativa mira a realizzare uno standard nazionale che individui e presenti sistematicamente le caratteristiche che possono assumere rilievo nella valutazione dei programmi per l'ordinamento e la descrizione archivistica.
Da tempo Hyperborea sottolineava la necessità e l’importanza di un riferimento autorevole a supporto della scelta del software, una scelta di forte impatto per la riuscita di ogni progetto archivistico, grande o piccolo che sia: per questo si sta impegnando a dare il proprio contributo, affinché la norma possa rappresentare a tutti gli effetti un nuovo ed efficace strumento di lavoro nella “cassetta degli attrezzi” di ogni buon archivista.

Gestione documentale "auto-magica"
giovedì 15 novembre, ore 15
Hyperborea organizza un webinar gratuito per parlare di consulenza documentale finalizzata a migliorare procedure aziendali e introdurre un software di gestione documentale.