AgID: censimento Data center pubblici

Re: AgID: censimento Data center pubblici

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/06/2019, 0:45

Le novità della circolare AGID 1/2019
Quali sono le principali novità sulla razionalizzazione dei data center delle pubbliche amministrazioni?
Infografica di LaPADdigitale Maggioli di Ernesto Belisario. Newsletter n. 37 del 25 giugno 2019
*
Allegati
imago363.JPG
imago363.JPG (118.16 KiB) Osservato 802 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: AgID: censimento Data center pubblici

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 03/03/2019, 18:12

AgCult, 02/03/2018

Musei, archivi e tutela del patrimonio: l’innovazione tecnologica al servizio della cultura
Sono questi i “tre aspetti, legati all’innovazione tecnologica, che cerchiamo di portare avanti nell’attività del ministero”, ha detto il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, intervenendo a Bari al Rousseau cityLab
...
ARCHIVI, VERSO IL CONCETTO DI DATA CENTER
Tecnologia al servizio anche degli archivi. Il Mibac, ricorda Bonisoli, “è responsabile degli archivi di Stato in tutto il territorio nazionale. Le amministrazioni statali ci consegnano degli archivi ibridi, in parte in carta e in parte digitale” ma la parte digitale “è quella di 20 anni fa”. A livello di archivi “stiamo cercando di fare il salto – sottolinea Bonisoli -, e vuol dire che dovremmo trasformare lo stesso concetto di archivi perché dobbiamo andare verso quello di data center. In teoria potremmo avere un unico centro, o più di un centro, dove tutte queste informazioni vengono concentrate e possono essere disponibili in tutto il territorio nazionale”. Anche con un’app, magari, sarà possibile “consultare una valanga di informazioni, cosa inimmaginabile qualche anno fa”.

...
Evidentemente il ministro non si è consultato con i dirigenti della DGA, altrimenti non avrebbe rilasciato una tale dichiarazione.
Non mi meraviglio in quanto in questo modo continua la tradizione dei propositi più fantascientifici che reali. Penso a quanto aveva affermato il suo precedessore in merito al patrimonio librario (Digital Library Italiana).
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: AgID: censimento Data center pubblici

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/06/2018, 17:31

Allegati
imago269.JPG
imago269.JPG (87.53 KiB) Osservato 1231 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

AgID: censimento Data center pubblici

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/06/2018, 16:59

Parer, 06/06/2018

L’iniziativa è promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale per avviare un processo di razionalizzazione delle infrastrutture. Le amministrazioni che non parteciperanno saranno automaticamente classificate tra quelle dotate di “infrastrutture carenti”

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha prorogato fino al 20 giugno il termine ultimo per partecipare alla seconda fase del censimento sulle dotazioni ICT delle Pubbliche Amministrazioni, previsto dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2017-2019. Il censimento viene promosso per raccogliere informazioni utili ad avviare un processo di razionalizzazione dei data center che favorisca maggiori livelli di sicurezza infrastrutturale e risparmi di spesa. Una prima fase del censimento, avviata nello scorso dicembre, era stata rivolta alle regioni, alle società in house del settore e alle città metropolitane. Con l’avvio della seconda fase esso è stato esteso al resto delle amministrazioni operanti nel Paese.

Comunicando la proroga, AgID ha precisato che la mancata partecipazione al censimento, se non motivata, comporta l’automatica classificazione dell’amministrazione nella categoria “Gruppo B - con infrastrutture carenti”, prevista dal Piano Triennale. “Il Gruppo B - si legge nella nota - è relativo a data center che non garantiscono requisiti minimi di affidabilità e sicurezza dal punto di vista infrastrutturale e/o organizzativo, o non garantiscono la continuità dei servizi. Questo significa che le amministrazioni che rientreranno in tale categoria dovranno, prima delle altre, provvedere ai processi di migrazione verso cloud e poli strategici nazionali”.

Per prendere parte al censimento occorre collegarsi alla pagina Censimento Italia, nella quale sono pubblicate anche le istruzioni per la compilazione. Per qualsiasi chiarimento o informazione sulla compilazione del questionario, AgID mette a disposizione un servizio di helpdesk.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti