Controllo microclimatico depositi ed esposizioni BBCC

Controllo microclimatico depositi ed esposizioni BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 29/10/2017, 18:26

Archeomatica, 25/10/2017, redazioe

Tutela dei Beni Culturali: la tecnologia Wireless per il controllo del microclima negli ambienti conservativi

Una rete di monitoraggio Wireless consentirà una più semplice lettura ed interpretazione dei dati memorizzati, ottimizzando la conoscenza e la valutazione delle condizioni microclimatiche all’interno di spazi museali, biblioteche ed archivi.

A dicembre 2017 avrà inizio una campagna di monitoraggio microclimatico, utilizzando per la prima volta presso un importante museo di Roma, una rete di monitoraggio con sistema Wireless e di ridotte dimensioni.

La sperimentazione per la valutazione del microclima durerà diversi mesi, e verrà condotta dai professionisti di Ascisse S.r.l., azienda specializzata nel settore degli strumenti di misura e dei sistemi di controllo ambientale complessi.

Attualmente, è sempre più diffusa la consapevolezza che il controllo del microclima rappresenti negli ambienti espositivi e conservativi un’esigenza irrinunciabile per la corretta gestione delle opere d’arte: la conservazione del patrimonio culturale oggi deve essere infatti affrontata non solo mediante interventi e restauri d’urgenza, ma preferibilmente in maniera preventiva: il controllo in continuo dei parametri ambientali, si colloca di fatto tra le principali attività preventive, ed è regolamentato da normative e linee guida tecniche, leggi (vedi il D.M. n. 10 Maggio 2001), finalizzate a stabilire i criteri di base circa l’esecuzione delle misure, ed a fornire indicazioni sui livelli e sui limiti di variabilità cui attenersi.

imago9.JPG
imago9.JPG (19.46 KiB) Osservato 570 volte

In questo senso, la tecnologia Wireless viene incontro alle necessità conservative degli ambienti museali, spesso costituiti da un elevato numero di sale espositive dislocate su vari livelli. Infatti, rispetto ai sistemi di monitoraggio oggi già molto diffusi con sensori Stand-alone, una rete Wireless offre molteplici vantaggi, mantenendo elevati gli standard qualitativi:

La possibilità di gestire completamente i dati acquisiti dai sensori posizionati in diversi punti da un’unica postazione: configurazione del sistema, scarico dei dati, impostazione delle soglie di allarme in funzione degli oggetti da conservare, controllo del segnale radio.
I dati potranno essere fruibili in qualsiasi momento ed in qualsiasi parte del mondo grazie all’accesso a piattaforme web o Cloud.
Si eviterà il rischio di mancata registrazione dati (a causa per esempio dello scarico delle batterie dei sensori).
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7453
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron