Germania: archivio storico microfilm in una miniera a 400 m

Germania: archivio storico microfilm in una miniera a 400 m

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 22/10/2017, 17:57

Post.it, 22/10/2017

Tutto il patrimonio storico e culturale tedesco è conservato in due tunnel a prova di bomba atomica

Si chiama Barbarastollen ed è a Friburgo: a srotolare i nastri dei microfilm, sarebbero lunghi 31.200 chilometri

In Germania, vicino a Friburgo, c’è un complesso di tunnel sotterranei dov’è conservato in un grosso archivio di microfilm il patrimonio storico e culturale del paese, nel caso in cui una guerra o un grande disastro naturale mettessero in pericolo tutti gli altri archivi, musei e biblioteche esistenti. Viene chiamato Barbarastollen, cioè “Galleria di Barbara”, perché un tempo il tunnel faceva parte di una miniera d’argento e santa Barbara è la patrona dei minatori. È coperto da circa quattrocento metri di roccia: questa posizione e la struttura del complesso sono state scelte per renderlo resistente anche a un’esplosione nucleare, oltre che ai terremoti.
...
Imago13.JPG
Imago13.JPG (43.11 KiB) Osservato 687 volte

La Germania cominciò a copiare i suoi documenti importanti sul microfilm nel 1961 per poi depositarli nel Barbarastollen a partire dal 1975, dopo aver adattato a questo scopo il complesso di tunnel. Il Barbarastollen si trova a Oberried, un comune con circa tremila abitanti a sud-est di Friburgo: questa posizione è stata scelta sia per le sue caratteristiche naturali sia per il fatto che è lontana da qualsiasi potenziale obiettivo militare; e perché venga adeguatamente protetto è anche indicato su tutte le mappe militari tedesche.
I microfilm, che sono un supporto di pellicola fotografica, permettono di conservare i documenti in formato ridotto, da 15 a 48 volte rispetto all’originale; continuano a essere usati nonostante l’esistenza di supporti digitali perché per leggere i microfilm basta avere un po’ di luce e una lente di ingrandimento. Gli archivi digitali invece pongono parecchi problemi in una prospettiva futura: primo tra tutti quello dell’obsolescenza progressiva dei supporti fisici in cui sono contenuti, quella per cui oggi sarebbe estremamente difficile leggere i dati all’interno di un floppy disc.
....
Imago12.JPG
Imago12.JPG (35.26 KiB) Osservato 687 volte

Visto da fuori, non si direbbe che il Barbarastollen sia un luogo tanto importante per la Germania, a meno di non saper riconoscere il contrassegno composto da tre scudi blu che si vede al suo ingresso. Lo scudo blu è il simbolo internazionale dell’UNESCO per riconoscere i beni culturali da proteggere in caso di guerra. È stato istituito con la Convenzione per la protezione dei Beni Culturali in caso di conflitto armato, chiamata anche più semplicemente Convenzione dell’Aia del 1954, e il fatto che sia ripetuto tre volte indica che un bene deve essere protetto in modo speciale.
...
Allegati
Imagoo11.JPG
Imagoo11.JPG (39.46 KiB) Osservato 687 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite