SIAR: accordo ICAR e Regione Veneto

SIAR: accordo ICAR e Regione Veneto

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/09/2017, 3:02

28/07/2017, Priscilla Sermonti

Siglato l'accordo fra ICAR - Regione Veneto per la valorizzazione del patrimonio archivistico

ll 6 luglio 2017 è stato sottoscritto un Accordo tra Regione del Veneto e Istituto Centrale per gli Archivi – ICAR per l'adesione del Sistema Informativo Archivistico Regionale – SIAR Veneto al Sistema Archivistico Nazionale.


Il SIAR trae origine da un progetto avviato nel 2006 dalla Regione Veneto in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Padova (DEI), che mise a punto un piano di fattibilità ed un primo prototipo del sistema.

Nel 2010, con la costituzione di un gruppo di lavoro interdisciplinare del quale, oltre a Regione e DEI, faceva parte anche la Soprintendenza Archivistica per il Veneto, il sistema prototipale è stato rivisto e integrato di nuove funzionalità, che ne rendessero possibile anche l'interoperabilità con il Sistema Archivistico Nazionale, allora in via di realizzazione. Ne è risultata una versione 2.0 del sistema, rinnovata nell'architettura e nella veste grafica.

Dal dicembre 2016 il sistema ha superato la fase di sperimentazione ed è entrato in piena attività, pubblicando on line descrizioni di complessi archivistici, soggetti produttori e strumenti di ricerca, appartenenti, al momento, ad una sessantina di soggetti conservatori (comuni, istituzioni culturali, enti pubblici ecc.)

L’accordo, sottoscritto tra il Direttore dell’ICAR (Istituto Centrale per gli Archivi) Dott. Stefano Vitali e dalla Dott.ssa Maria Teresa De Gregorio per la Regione Veneto, è volto al potenziamento dei servizi offerti ai cittadini per la fruizione degli archivi storici in rete e lo sviluppo di sistemi digitali di condivisione della conoscenza.

Tale accordo prevede l’alimentazione e l’aggiornamento periodico del Sistema Archivistico Nazionale attraverso i dati relativi agli archivi conservati in Veneto, conformi agli standard del SAN.
Le procedure di conferimento al SAN delle descrizioni archivistiche nella disponibilità della Regione saranno definite congiuntamente, in modo da agevolare la trasmissione e l’aggiornamento.
*
Allegati
Imago3.JPG
Imago3.JPG (25.63 KiB) Osservato 569 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite