L'Officina dello storico a Milano: attività 2017/18

L'Officina dello storico a Milano: attività 2017/18

Messaggioda RobertaMadoi » 17/09/2017, 23:07

Giovedì 28 settembre (ore 9.30-17.30) presso Palazzo Archinto, sede dell'Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, in via Olmetto 6 (Milano), si svolgerà la giornata inaugurale di presentazione delle proposte didattiche della sede milanese de L’Officina dello storico, rivolte agli allievi e agli insegnanti di tutte le scuole della Lombardia per il nuovo anno scolastico 2017-2018.

Il programma dell'iniziativa (scaricabile anche da qui) prevede diversi interventi.

La giornata sarà dedicata alla presentazione del Laboratorio e dell’ampio patrimonio di fonti che ne alimenta ogni anno le attività didattiche, mettendo in luce soprattutto gli aspetti metodologici che lo distinguono.
Oltre ai percorsi offerti per il 2017-2018, verranno in particolare presentate alcune importanti novità de L'Officina, che quest'anno partecipa al progetto Milano Attraverso. Persone e luoghi che trasformano la città, ideato dal Servizio Archivio e Beni culturali dell’ASP Golgi-Redaelli e sostenuto da Fondazione Cariplo e da Fondazione AEM. L’iniziativa, condivisa da numerose istituzioni e associazioni culturali milanesi, vuole restituire alla collettività la storia della nostra città come centro di una rete di solidarietà e inclusione sociale dall’Unità nazionale ad oggi.
Intendendo sviluppare anche in ambito didattico i numerosi spunti di ricerca offerti dalle fonti su questo tema, L’Officina dello storico amplierà ulteriormente le collaborazioni con altri enti, con il coinvolgimento significativo di due istituzioni fondamentali in tema di accoglienza: la Società Umanitaria e l’Unione Femminile Nazionale.

Incentrato sull’uso didattico delle fonti documentarie, artistiche e del territorio, e volto a favorire la diffusione di una cultura storica tra gli studenti e l’adozione di metodologie laboratoriali tra gli insegnanti, il Laboratorio offre l’opportunità di sviluppare percorsi di ricerca originali, basati sull’approccio diretto alla documentazione d’archivio e sull’approfondimento di tematiche che spaziano dalla storia sociale e assistenziale alla memoria del paesaggio, senza trascurare i criteri metodologici da adottare nell'approccio alle testimonianze storiche.

La partecipazione al Seminario è gratuita.
Dedicato in particolare al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado della regione Lombardia, questo primo incontro dell'anno 2017-2018 è aperto a tutti gli interessati.

Si chiede tuttavia cortesemente di iscriversi al Seminario compilando il modulo predisposto
(accessibile anche al seguente link: http://www.officinadellostorico.it/node/add/iscrizione-seminario).

Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Seminario, valido per l'autorizzazione a partecipare in orario di servizio per il personale di ogni ordine e grado di scuola (ai sensi della Direttiva n. 90/2003, dell’art. 453 del DLgs 297/1994 e dell’art. 67 del Ccnl 29.11.2007).
Allegati
logo-OdS_Archiviando.jpg
logo-OdS_Archiviando.jpg (16.04 KiB) Osservato 645 volte
Seminario_Ods_Dagli archivi alle scuole_28-sett-2017.pdf
Il programma del seminario: Dagli archivi alle scuole.
(742.13 KiB) Scaricato 82 volte
RobertaMadoi
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/08/2009, 11:15

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite