Wikimedia Italia - diffusione della conoscenza libera

Re: Wikimedia Italia - diffusione della conoscenza libera

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/01/2023, 14:02

Wikimedia Italia, 02/01/2023

I due bandi di Wikimedia Italia per la conoscenza libera

Tornano anche nel 2023 i bandi di Wikimedia Italia per sostenere la conoscenza libera, condivisa e accessibile a tutti. Dopo il successo delle ultime edizioni, confermato di nuovo il bando per i volontari attivi su Wikipedia, sui progetti fratelli e su OpenStreetMap. Allo stesso tempo si apre a gennaio anche il bando per musei, archivi e biblioteche, per favorire la valorizzazione delle loro collezioni sui progetti condivisi.
Ecco i dettagli dei bandi e le tempistiche di cui tenere conto per presentare le proprie proposte.

Bando musei, archivi e biblioteche
Musei, archivi e biblioteche non conservano solo opere d’arte, libri e documenti nelle loro sale aperte al pubblico e nei magazzini, ma possiedono o possono produrre riproduzioni digitali delle loro collezioni. Una volta pubblicate sui progetti Wikimedia, queste copie digitali possono essere consultate, studiate e riutilizzate da tutti, per produrre nuova conoscenza in maniera collaborativa e favorire l’open access al patrimonio culturale.
Per questo Wikimedia Italia, in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia, vuole sostenere anche economicamente le istituzioni culturali interessate a condividere online materiali collegati alle proprie collezioni.
*
Allegati
imago979.JPG
imago979.JPG (37.97 KiB) Osservato 122 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Wikimedia Italia - diffusione della conoscenza libera

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/09/2017, 23:52

Progetto:GLAM/ICAR

ICAR & Wikimedia
collaborazione tra Istituto centrale per gli archivi e mondo Wikimedia

L'Istituto centrale per gli archivi (ICAR) collabora a Wikipedia fornendo contenuti di qualità per l'enciclopedia e gli altri progetti Wikimedia.
Per facilitare questa collaborazione, presso l'Istituto è presente un Wikipediano in residenza di Wikimedia Italia, per formare e assistere le persone che lavorano per l'Istituto affinché padroneggino l'utilizzo di Wikipedia e comprendano la filosofia e il funzionamento dei progetti Wikimedia, assistendoli nell'attività di condivisione dei contenuti (iconografia, testi, fonti bibliografiche, basi di dati) e delle pratiche e facilitando la comunicazione con la comunità dei wikipediani e del mondo Wikimedia.

Glam.JPG
Glam.JPG (61.73 KiB) Osservato 902 volte

L'ICAR e Wikimedia Italia hanno stretto un accordo nel giugno 2017[2], finalizzato alla più ampia diffusione nei progetti Wikimedia dei contenuti gestiti da ICAR. Wikimedia Italia ha quindi aperto pubblicamente un bando per selezionare un Wikipediano in residenza.
*
Allegati
Wiki.JPG
Wiki.JPG (22.12 KiB) Osservato 902 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Wikimedia Italia - diffusione della conoscenza libera

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 09/04/2017, 18:47

Wikimedia Italia è la corrispondente italiana di Wikimedia Foundation, la fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo.

La collaborazione tra Wikipedia e le istituzioni culturali

GLAM è il progetto nato per coordinare, anche in Italia, i professionisti del settore culturale, che desiderino collaborare con Wikipedia per la diffusione dei contenuti ad accesso aperto. GLAM significa infatti Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei (Galleries, Libraries, Archives, Museums, in inglese)
Il progetto GLAM è rivolto a bibliotecari, curatori dei musei e operatori delle istituzioni culturali.
*
Allegati
Logo.JPG
Logo.JPG (10.6 KiB) Osservato 1059 volte
HP Wikimedia.JPG
HP Wikimedia.JPG (98.07 KiB) Osservato 1059 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron