ANAI Puglia: appuntamento al caffé archivistico a Bari

Re: ANAI Puglia: appuntamento al caffé archivistico a Bari

Messaggioda teresa.cincavalli » 17/10/2017, 20:21

Carissimi,
non mancate al prossimo "Caffè archivistico".
Il giorno 26 ottobre 2017 alle 15:00, presso la sala “F. Magistrale” della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata, Strada Sagges n. 3, Città vecchia Bari, avrà luogo il settimo incontro informale a proposta libera su tematiche archivistiche promosso
dai soci dell’ANAI Sezione Puglia.

“Caffè archivistico”
è un appuntamento libero e informale tra professionalità che ruotano attorno al mondo dell’archivistica (soci e non soci).

Il settimo Caffè archivistico "Dalla beneficenza all'assistenza: il caso del Monte dei Poveri e delle opere pie di Rutigliano",
è proposto dalla dott.ssa Rosanna D'Angella.
In questo incontro la dott.ssa D’Angella ci offrirà una panoramica sulle istituzioni che dall’età moderna si sono occupate di ciò che oggi definiremmo welfare state, illustrando nello specifico il caso della comunità di Rutigliano (Bari), attraverso la documentazione conservata presso l’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ex IPAB) “Monte dei Poveri”. Dall’attività caritatevole offerta dalla confraternite e monti pii ai primi interventi dello Stato, assisteremo in età postunitaria alla nascita del primo Asilo infantile, di una Cassa di prestiti su pegno, dell’Ospedale civile e del Ricovero di mendicità, fino alle più recenti trasformazioni giuridiche che hanno ridefinito il concetto di “assistenza” ai cittadini.

Locandina.JPG
Locandina.JPG (53.39 KiB) Osservato 1062 volte

Per partecipare agli incontri, aperti a tutti, si richiede solo un piccolo contributo simbolico di 1 euro per il "caffè".
Vi aspettiamo numerosi.
per info: redazione@anaipuglia.org
referenti dell'iniziativa “Caffè archivistico”: Teresa Cincavalli e Iris Maria Guario
ph. 333 7731829
teresa.cincavalli
Socio ANAI
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2016, 9:55

Re: ANAI Puglia: appuntamento al caffé archivistico a Bari

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/04/2017, 8:20

Quarto incontro del ciclo “Caffè archivistico”

27 aprile 2017 alle 15:00
sala “F. Magistrale” de­lla Soprintendenza Archivistica e Biblio­grafica della Puglia e della Basilicata, Strada Sagges n. 3, Città vecchia Bari.

Proposto dalla soc­ia Natia Merlino, è dedicato a
“Le carte d’archivio femminile: Maria Lui­sa Paronetto Valier, donna dell’UNESCO”

Locandina.JPG
Locandina.JPG (53.3 KiB) Osservato 1276 volte

In questo incontro la Dott.ssa Merlino racconterà l’Archivio privato femminile di un’importante prot­agonista dello scena­rio cattolico, stori­co-politico ed inter­nazionale del Novece­nto e del secolo in corso, Maria Luisa Paronetto Valier, Seg­retario Generale del­l’Unesco, verso le cui attività ha profu­so dovere e passione.
L’Archivio Paronetto Valier è testimonia­nza di quanto gli ar­chivi femminili priv­ati siano fonti vita­li per conservare e raccontare un'altra storia.
Tutelarli, conservar­li e valorizzarli è compito fondamentale per gli archivisti e gli storici al fine di trarne esempio e mantenerne viva la memoria per la coll­ettività nel tempo.

Per partecipare agli incontri, aperti a tutti, si richiede solo un piccolo contr­ibuto simbolico di 1 euro per il "caffè".
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: ANAI Puglia: appuntamento al caffé archivistico a Bari

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/03/2017, 17:58

6 aprile 2017 alle 15.00, sala “F. Magistrale” della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata, Strada Sagges n. 3, Città vecchia Bari

Terzo incontro informale a proposta libera su tematiche archivistiche promosso dai soci dell'ANAI Sezione Puglia, nell'ambito del ciclo "Caffè archivistico".

“Caffè archivistico” è un appuntamento libero e informale tra professionalità che ruotano attorno al mondo dell'archivistica (soci e non soci) che vogliono confrontarsi, discutere e approfondire tematiche di carattere archivistico attraverso le proprie competenze professionali, le proprie esperienze e testimonianze e lo scambio di opinioni e considerazioni, perché "la crescita professionale e l'innovazione nascono dal confronto".

Il terzo "Caffè Archivistico", intitolato

"Archipaleodiplomatista: metodologia e fasi operative di un lavoro archivistico-diplomatistico."

è proposto dalla socia Teresa Cincavalli e sarà tenuto dalla dott.ssa Valentina Campanella. Durante questo incontro si porrà l'attenzione sulla formazione dell'archivista, che deve essere anche paleografo e diplomatista. Attraverso il racconto di alcuni importanti progetti di studio, tra cui quello finalizzato all'edizione di alcune pergamene di età angioina confluite nel fondo membranaceo dell'Archivio Arcivescovile di Taranto, si illustreranno le varie fasi in cui si articola un programma di ricerca, ponendo in luce in particolare le modalità necessarie per poter valorizzare tali fonti storiche, ricchissime di informazioni e spunti di riflessione su numerosi ambiti.
Per partecipare agli incontri, aperti a tutti, si richiede solo un piccolo contributo simbolico di 1 euro per il "caffè".Vi aspettiamo numerosi. per info: redazione@anaipuglia.orgreferente dell'iniziativa “Caffè archivistico”: Teresa Cincavalliph. 333 7731829
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

ANAI Puglia: appuntamento al caffé archivistico a Bari

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/01/2017, 8:54

ANAI Puglia

CAFFÈ ARCHIVISTICO : PRIMO INCONTRO

Il giorno 31 gennaio 2017 alle 15.00, presso la sala “F. Magistrale” della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata, Strada Sagges n. 3, Città vecchia Bari, prende il via "Caffè archivistico", il primo ciclo di incontri informali a proposta libera su tematiche archivistiche promosso dai soci dell'ANAI Sezione Puglia.
Cos'è “Caffè archivistico” e cosa propone?
“Caffè archivistico” è un appuntamento libero ed informale tra professionalità che ruotano intorno al mondo dell'archivistica (soci e non soci) che vogliono confrontarsi, discutere e approfondire tematiche di carattere archivistico attraverso le proprie competenze professionali, le proprie esperienze e testimonianze e lo scambio di opinioni e considerazioni, perché "la crescita professionale e l'innovazione nascono dal confronto".
Con tale logica, ogni mese chiunque potrà liberamente proporre un argomento, per discutere, confrontarsi e approfondire le criticità e le peculiarità.

Il primo Caffè Archivistico è dedicato a "Pillole di CAD.
Il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale: novità e modifiche" proposto da Teresa Cincavalli, socia junior e promotrice dell'iniziativa. Durante questo incontro, cercheremo di comprendere meglio le nuove disposizioni del Codice dell'Amministrazione digitale dal punto di vista prettamente archivistico con uno sguardo ad alcune novità, come lo SPID, che riguardano tutta la collettività, non solo archivistica.
Per partecipare agli incontri, aperti a tutti, si richiede solo un piccolo contributo simbolico di € 1 per il "caffè".
Vi aspettiamo numerosi.
Per info: redazione@anaipuglia.org
Referente dell'iniziativa “Caffè archivistico”: Teresa Cincavalli, ph. 333 7731829

Locandina evento
*
Allegati
Locandina.JPG
Locandina.JPG (80.62 KiB) Osservato 1409 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite