Progetto sulle Fonti Orali

Re: Progetto sulle Fonti Orali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 29/10/2023, 18:03

DGA, 27/10/2023

Biblioteca digitale della DGA - Vademecum per il trattamento delle fonti orali

Disponibile online: Tavolo permanente per le fonti orali, "Vademecum per il trattamento delle fonti orali", Roma 2023
- consulta il volume: https://bit.ly/3ScnTGy
- visita la collana "Quaderni della Rassegna degli Archivi di Stato": https://bit.ly/44vSIZB
- visita la pagina "Notizie dalle pubblicazioni": https://bit.ly/3w1CSad

'intera produzione editoriale della Direzione generale Archivi e buona parte di quella degli Archivi di Stato e delle Soprintendenze archivistiche è raggiungibile dal catalogo online:
- https://bit.ly/3zjZRPQ
Allegati
imago1190.JPG
imago1190.JPG (14.4 KiB) Osservato 190 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Progetto sulle fonti orali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/10/2022, 15:10

Roma, 27 ottobre 2022

Un anno di ‘Vademecum per il trattamento delle fonti orali’
Risultati, criticità, orizzonti di sviluppo


Roma, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Complesso di San Michele a Ripa Grande
Via di San Michele, 18
00153 Roma
e in streaming su https://www.youtube.com/user/iccd01
Allegati
imago934.JPG
imago934.JPG (34.72 KiB) Osservato 298 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Progetto sulle Fonti Orali

Messaggioda Rossella Manzo » 21/10/2021, 1:38

AISO - Roma - presso Collegio Romano, Sala Spadolini, via del Collegio Romano, 27 -

Il vademecum per le fonti orali: una bussola per operatori, ricercatori, istituzioni - 27/10/2021 ore 9.30

Nella ricorrenza della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, si presenta il Vademecum per il trattamento delle fonti orali, frutto di un lavoro collettivo durato 30 mesi e di un confronto interdisciplinare che ha coinvolto studiosi e conservatori di diverse generazioni, in rappresentanza dei principali soggetti che in Italia si occupano di archivi orali: il Ministero della Cultura, le università, gli istituti storici della Resistenza e molte delle associazioni impegnate nella ricerca con fonti orali e interessate alla loro tutela.
...
Una prima versione era stata presentata pubblicamente il 27 ottobre 2020 nel seminario telematico Non di sola carta. Prendersi cura degli archivi orali, organizzato dall’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi. Dopo tale iniziativa, la prima versione del Vademecum è stata sottoposta a una revisione pubblica sino alla fine del gennaio 2021 e successivamente rivista e in parte riscritta alla luce delle osservazioni ricevute. Nel frattempo, l’iniziativa è stata presentata presso scuole di dottorato, convegni, eventi pubblici, associazioni disciplinari e tematiche, riscuotendo interesse e curiosità, soprattutto da parte delle nuove generazioni di ricercatori.

L'iniziativa è promossa da:
Associazione italiana di scienze della voce AISV - Associazione italiana di storia orale AISO - Associazione nazionale Archivistica italiana ANAI - Centro di sonologia computazionale, Università di Padova - CLARIN-IT - Direzione generale archivi DGA - Fondazione ISEC - Istituto centrale per gli archivi ICAR - Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi ICBSA - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione ICCD - Istituto centrale per il catalogo unico ICCU - Istituto di linguistica computazionale “A. Zampolli”, CNR - Istituto nazionale Ferruccio Parri - Istituto per la storia delle Resistenza di Pistoia - Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea - Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Val d’Aosta - Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana - Università Ca’ Foscari Venezia - Università degli studi di Siena
Il seminario sarà trasmesso anche on line nella piattaforma Teams al seguente indirizzo
...
Per ulteriore dettaglio si rimanda alle seguenti pagine istituzionali:
- ICAR
- DGA Direzione Generale Archivi
-
Allegati
aiso 27_10_2021 .jpg
aiso 27_10_2021 .jpg (42.94 KiB) Osservato 348 volte
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 726
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Progetto sulle Fonti Orali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/10/2019, 11:15

Istoreto - Convegno di studi

“Fonti orali in Italia: archivi e ri-generazioni”

25 ottobre, 14:00 - 26 ottobre, 13:00
Un convegno per affrontare il tema delle fonti orali da diversi punti di vista, discutendo di produzione, conservazione, uso e riuso delle fonti, sia sul piano tecnico-scientifico sia su quello divulgativo, con l’intento di mettere a confronto diverse generazioni di ricercatori e operatori.

Oggetto delle relazioni sono: il censimento in corso degli archivi sonori e audiovisivi presso la rete degli Istituti per la storia della Resistenza, i lavori in corso per la redazione di un vademecum sulla descrizione, conservazione e ri-uso delle fonti orali, l’impatto sulla storia orale del regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, le esperienze virtuose di conservazione e riuso degli archivi sonori, la costituzione di archivi di testimonianze orali come atto di democrazia, la solidarietà tra generazioni di storici e storiche orali.

Il convegno si articola in due sessioni, Dal conversare al conservare. Lo stato dell’arte delle fonti orali in Italia e Cosa resterà di questi anni Ottanta. Una rilettura della rivista “Fonti orali. Studi e ricerche”, e prevede un ricordo e un riascolto di Nuto Revelli e Bianca Guidetti Serra.
*
imago343.JPG
imago343.JPG (19.63 KiB) Osservato 815 volte

L’iniziativa, a cura di ISTORETO, Fondazione ISEC, Soprintendenza archivistica e bibliografica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, AISO e Istituto nazionale Ferruccio Parri, realizzata con il contributo di SPI CGIL Torino-Piemonte, si tiene in occasione del World Day for audiovisual heritage dell’UNESCO (27 ottobre) ed è gemellata con la “Giornata di studio sugli Archivi sindacali e le memorie popolari” promossa dalla Fondazione G. Di Vittorio (Sistema Archivi, biblioteche e centri di documentazione della Cgil), da Cgil Matera e Cgil Basilicata, che si terrà a Matera il 31 ottobre 2019.

E’ previsto un attestato di partecipazione.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Data la limitata capienza della sala si richiede di inviare una conferma di partecipazione all’indirizzo archivio@istoreto.it entro mercoledì 23 ottobre.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Progetto sulle Fonti Orali

Messaggioda Rossella Manzo » 29/09/2014, 0:25

Grazie per la comunicazione, ma l'obiettivo della stessa era a soli fini di portare a conoscenza di qualche cosa che si vuole fare o di creare dei gruppi di lavoro o altro?
grazie
Rossella Manzo
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 726
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Progetto sulle Fonti Orali

Messaggioda viviana » 22/09/2014, 10:57

Nella giornata del 16 settembre siamo stati invitati e abbiamo partecipato ad un incontro sulle Fonti Orali, per un progetto dal titolo (non ancora definitivo) "Protagonismo culturale dei cittadini".

All'incontro, che si è tenuto presso il Museo dei Martinitt e Stelline, erano presenti anche: Grassi e Minervini per Regione Lombardia, Bigatti Zanisi e Cattaneo per ISEC, Migliucci per l'Archivio del Lavoro, Bressan e Anselmo per il Museo.

L'obiettivo è quello di raccogliere le testimonianze e i racconti della Milano del lavoro (che è stata), affinchè non se ne perda la memoria, affiancando a questi i documenti conservati negli archivio delle istituzioni culturali aderenti al progetto, con il supporto di ANAI Lombardia.


Direttivo Lombardia
viviana
Socio ANAI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2009, 18:19
Località: Milano


Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron