Legnano - gli archivi di storia locale dell'Alto Milanese

Legnano - gli archivi di storia locale dell'Alto Milanese

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/12/2013, 14:51

Non ho capito bene di cosa tratta.
I propositi seppur ambiziosi sembrano interessanti.
Non si capisce cosa intendano per archivi.
Forse dovrei vedere i due volumi.

Da Assesempione.info, 19/12/2013

Le fonti della storia locale dal consorzio bibliotecario: dalla storia il nostro futuro

Legnano - Il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest (CSBNO), l'azienda pubblica per la gestione dei servizi e delle attività delle biblioteche pubbliche, ha presentato un'opera, in due volumi, di sistemazione degli archivi di storia locale di una trentina di Comuni aderenti (tra cui Legnano), intitolata: "Archivi, Biblioteche e Territorio: Fonti di Storia locale".
Hanno partecipato alla presentazione l'assessore alla Cultura di Legnano Francesca Raimondi, il direttore del Presidente del CdA del Consorzio Nerio Agostini, il Direttore generale Gianni Stefanini, l'archivista e responsabile del servizio Patrizia Angelone, il vicepresidente Luca Vezzaro e Daniela Battaglia membro del CdA.
Durante l'incontro si è sottolineata l'importanza dello studio e della ricerca alla base di lavoro sul campo, reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Tra gli obiettivi citati: diffondere il valore culturale della riorganizzazione dei servizi archivistici comunali, permettere a questi volumi di essere uno strumento non solo per un pubblico di nicchia o addetti ai lavori ma per i cittadini stessi. ...


Continua ... http://www.assesempione.info/component/ ... uturo.html
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite