AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/12/2020, 10:37

AgendaDigitale, 14/12/2020, Mauro Biondo, R&S Tecnologie Digitali, Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano

L’app CieSign per firmare con la carta d’identità elettronica: come funziona

Analizziamo la normativa di riferimento e vediamo passo per passo come configurare l’app CieSign, che consente di apporre la firma elettronica avanzata attraverso la carta d’identità elettronica

Con il rilascio dell’app CieSign la Carta d’identità elettronica (CIE) diviene strumento di firma elettronica avanzata (FEA). L’app, realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per dispositivi mobili Android e iOS dotati di tecnologia NFC, consente al cittadino di firmare agevolmente documenti elettronici utilizzando il proprio smartphone e la propria CIE. Vediamo come funziona.

Indice degli argomenti
CIE e FEA: lo stato dell’arte
Come funziona CieSign
Allegati
imago560.JPG
imago560.JPG (19.38 KiB) Osservato 600 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/07/2020, 17:18

Newsletter Parer, 16/07/2020

Procedono le iniziative per servizi pubblici accessibili con SPID e Carta d'Identità Elettronica

Tra le iniziative messe in atto per l'applicazione del Regolamento eIDAS che impone alle pubbliche amministrazioni europee di rendere accessibili i propri servizi tramite i sistemi pubblici d’identità digitale è stata realizzata una app gratuita, CIEid, grazie alla quale è possibile identificarsi in rete con la Carta d’Identità Elettronica.

Il Regolamento eiDAS impone alle pubbliche amministrazioni europee di rendere accessibili i propri servizi tramite i sistemi pubblici d’identità digitale degli Stati Membri, fornendo una base normativa comune per interazioni elettroniche sicure fra cittadini, imprese e PA e incrementa la sicurezza e l’efficacia dei servizi elettronici e delle transazioni di e-business e commercio elettronico nell’Unione Europea.
*
imago478.JPG
imago478.JPG (31.05 KiB) Osservato 911 volte

Il percorso di adeguamento dei Paesi europei al Regolamento eiDAS in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari è quasi completato, ad oggi sono 23 gli Stati che si sono connessi al nodo eiDAS italiano.
...
Per promuovere la sua applicazione è stata realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano una app gratuita, CIEid, grazie alla quale è possibile identificarsi in rete con la Carta d’Identità Elettronica, è ora disponibile anche sull'Apple Store, oltre che per sistemi Android.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/06/2020, 1:21

Agid, 03/06/2020

SPID supera i 7 milioni di utenti

Sempre più cittadini richiedono il Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi
Il 2020 segna una forte crescita della diffusione dell’identità digitale SPID, che da 5 milioni e 400 mila circa identità rilasciate a fine 2019 registra un aumento di oltre 1,5 milioni nei primi cinque mesi del 2020, superando i 7 milioni di utenti attivi.

A crescere in maniera esponenziale anche:
- il tasso medio di attivazione settimanale, che passa dalle 50 mila unità del 2019 alle oltre 80 mila nei primi mesi del 2020, con 25 mila rilasci al giorno nel mese di maggio;
- l'utilizzo dell'identità digitale per accedere ai servizi online, che nel solo mese di aprile raggiunge un valore di 7.682.335.
Si associa al trend positivo l’offerta di servizi online e di bonus accessibili con SPID, che aumenta da parte di PA e Governo anche in ragione dell’emergenza sanitaria.

Tra le novità del 2020, le misure di sostegno al reddito per lavoratori e famiglie contenute nel Decreto Rilancio (decreto legge 19 maggio 2020, n. 34). Si può usufruire di iniziative come l’indennità 600 euro, i bonus per baby sitting e per colf e badanti compilando la domanda online con la propria identità digitale.

Con SPID è possibile autenticarsi per acquisire la firma remota. Attualmente il servizio è disponibile presso due certificatori che consentono l’acquisizione, con autenticazione SPID di livello 2, della firma remota a lungo termine o in modalità one shot. Tutti i certificatori di firma digitale possono potenzialmente implementare e utilizzare SPID per queste funzionalità.

L’identità SPID, inoltre, è la chiave di accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione europea che hanno aderito al nodo eIDAS. Sono 18 i Paesi che hanno attivato l’interoperabilità delle identità nazionali aprendo l’accesso ai propri servizi digitali. Un obiettivo importante, previsto dal Parlamento e dal Consiglio europeo con il Regolamento eIDAS (n. 910/2014) per cui l’Italia è stata tra le prime nazioni ad attivarsi abilitando SPID e la Carta di identità elettronica CIE.
Con SPID è possibile accedere anche a servizi privati. Sono 11 i fornitori già attivi, si può richiedere l’abilitazione come service provider sul sito dedicato a SPID.
Allegati
imago455.JPG
imago455.JPG (29.35 KiB) Osservato 1169 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/05/2020, 23:41

SOGEI, 13/05/2020

6.000 Comuni in ANPR
Aumenta sempre più il numero dei comuni italiani presenti in ANPR, sono 6.000 con oltre 49 milioni di cittadini censiti

Il 12 maggio 2020, con il subentro del Comune di Cefalù in provincia di Palermo, è stata raggiunta la soglia dei 6.000 Comuni presenti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR.

Il traguardo è vicino: oltre il 75% dei comuni italiani, per una popolazione di oltre 49 milioni di persone interessate, su una popolazione di poco più di 60 milioni (dato ISTAT al gennaio 2019).
ANPR vuol dire semplificazione dei servizi ai cittadini, motore di innovazione e pilastro della cittadinanza digitale, capace di trasformare radicalmente i servizi demografici.
Inoltre, concorre a realizzare quegli obiettivi di crescita digitale del Paese con la capacità di accompagnare le amministrazioni locali pubbliche e gli utenti in un percorso di modernizzazione e trasformazione digitale.

Sogei, nella realizzazione di questo importante progetto strategico, opera costantemente in collaborazione con il Ministero dell'Interno supportato dal Dipartimento per la trasformazione digitale, Agid e Associazione Nazionale Uffici di Stato Civile e Anagrafe - ANUSCA, con i Comuni e le molte software house locali.
Allegati
imago469.JPG
imago469.JPG (28 KiB) Osservato 1299 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/02/2020, 10:06

AgendaDigitale, 10/02/2020, Giovanni Manca, consulente, Anorc

Servizi digitali con la Carta d’Identità Elettronica (CIE): tutti i possibili utilizzi

Il Governo spinge per uno scenario in cui le credenziali per l’identità (digitale) saranno emesse non più da soggetti privati ma da un unico soggetto pubblico (PagoPA S.p.A), mentre in parallelo procede l’emissione e la diffusione della Cie 3.0. Una panoramica sui servizi accessibili via CIE

Il Governo Conte Bis sta spingendo per rivoluzionare il nostro accesso digitale a servizi pubblici (e privati), quindi la nostra identità digitale. Tra l’altro si prevede un prossimo cambio di scenario operativo per i gestori dell’identità SPID, che da una pluralità privata, passerebbe a un unico gestore pubblico individuato in PagoPA S.p.A. (previsione dello schema del decreto “milleproroghe”, al momento cancellata; probabilmente sarà reintrodotta in fase di conversione del decreto).

Tutto ciò introduce nuove possibili ipotesi operative e relativi dubbi, che si potranno sciogliere solo attraverso i previsti decreti attuativi.
In questo scenario si inseriscono le numerose potenzialità che la Carta d’Identità Elettronica (CIE) di ultima generazione (individuata con la versione 3.0) può esprimere nell’ambito dell’identità digitale.

Indice degli argomenti
La Cie 3.0 e la convergenza con Spid
“Entra con Cie”
I servizi accessibili tramite CIE
La firma elettronica avanzata
...
imago449.JPG
imago449.JPG (28.28 KiB) Osservato 1689 volte

E’ utile ricordare che la CIE è stata notificata a Bruxelles indipendentemente dallo SPID; questa circostanza potrebbe essere superata con la convergenza dello schema CIE con il livello 3 (quello più elevato) dello SPID. Nell’ambito di questa evoluzione dovrà anche essere gestito il profilo di utilizzo dei due schemi per evitare duplicazioni architetturali.
In ogni caso non ci sono dubbi sul fatto che la CIE è pronta ad essere utilizzata come credenziale di identità e tutte le informazioni per la sua attivazione sono disponibili.
...
Con lettori contactless (la CIE ha un microcircuito esclusivamente interno, dotato di antenna che interagisce con le applicazioni tramite radio frequenza) o con la maggior parte dei tablet/smartphone dotati di interfaccia NFC e sistema operativo ANDROID (dalla versione 6.0 in poi), si può operare per:

accedere ai servizi digitali, come ad esempio quelli offerti dal proprio Comune; il meccanismo è riconosciuto a livello comunitario visto lo stato di schema di autenticazione notificato della CIE 3.0;
effettuare procedure di registrazione o check-in (strutture alberghiere, operatori telefonici, istituti e operatori finanziari, etc.) in maniera facile e sicura;
utilizzare i mezzi di trasporto pubblici o privati (autobus, tram, tornelli della metro, car/bike sharing, ecc.), sostituendo titoli di viaggio e abbonamenti;
partecipare a eventi (musei, manifestazioni sportive, concerti, etc.), in sostituzione dei biglietti;
accedere ai luoghi di lavoro, al posto del badge identificativo, sia per il controllo accessi che per la rilevazione delle presenze.
...
SPID viene abrogato dal 31 ottobre 2023, non è più possibile accreditare gestori dell’identità e quelli attivi possono proseguire fino allo scadere delle convenzioni. Si ribadisce la gratuità delle credenziali e si garantisce la continuità delle funzionalità SPID.

Viene stabilito che la CNS (non si nomina la Tessera Sanitaria) deve cessare mediante la definizione dei tempi di cessazione da concordare con le Regioni.
Altri scenari sono in linea con i precedenti emendamenti con la previsione attuativa tramite i decreti e le concertazioni di rito (per esempio la conversione delle identità dai gestori attuali alle nuove credenziali di accesso).
Non ci sono elementi per ritenere che gli attuali gestori dell’identità digitale possano ricevere un ristoro dei costi sostenuti per il rilascio e la gestione delle identità SPID. Non è escluso che sia attuato con altro provvedimento.
E’ significativo il fatto che si stabilisce la possibilità di richiedere il rinnovo della CIE anche prima dei centottanta giorni dalla scadenza al chiaro scopo di accelerare la diffusione del documento di identità elettronico.
Come al solito attendiamo l’approvazione della norma per fare un’analisi completa delle novità su basi consolidate.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/02/2020, 1:36

AgendaDigitale, 16/05/2020, Giovanni Manca, consulente, Anorc

La Carta d’Identità Elettronica per accedere a servizi pubblici e privati, ecco come

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è uno strumento con numerose potenzialità nella vita quotidiana. Soprattutto ha tutte le carte in regola per diventare l’anello di congiunzione tra cittadino e servizi pubblici e privati. Vediamo le caratteristiche e i potenziali ambiti di utilizzo

L'esperienza quotidiana ci indica che la Carta d’Identità Elettronica (CIE) è uno strumento che si sta fisiologicamente diffondendo (alla data dell’8 maggio 2019 sono state emesse 9.232.926 CIE – dato del Ministero dell’Interno) ma ancora è poco conosciuta in alcune sue caratteristiche di base e ancor meno sui possibili utilizzi. Quest’ultimo aspetto è valido anche per le imprese che invece potrebbero offrire al mercato strumenti hardware e software di supporto per favorire l’utilizzo di uno strumento di identità con affidabilità al massimo livello possibile.

E’ emblematico che il Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019-2021 dedichi un capitolo anche alla Cie.

Il Piano triennale descrive scenari operativi interni alla pubblica amministrazione con una responsabilità di AgID solo su alcuni aspetti. In particolare AgID ha attivato le procedure comunitarie per il riconoscimento della CIE come strumento di identificazione elettronica. La procedura segue l’attività già completata per lo SPID. Quindi la CIE si affiancherà tra qualche mese allo SPID per garantire l’accesso a servizi in rete erogati dagli Stati membri.
...

Indice degli argomenti
Le caratteristiche “elettroniche” della CIE
Tutti i possibili usi della Cie per servizi pubblici e privati
L’anello di congiunzione tra cittadino e servizi pubblici e privati
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 16/12/2019, 9:27

Ministro per la Pubblica Amministrazione, Dipartimento della funzione pubblica, 06/12/2019

AVVISO PUBBLICO “ANPR – Supporto ai comuni per il subentro”

Si avvisano i Comuni che il termine per la presentazione delle richieste di contributo di cui all’art. 5 dell’Avviso pubblico per la realizzazione dell’intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro”, volto a promuovere l’entrata a regime dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020 – Fondo FSE – Asse 1 - OT11 - OS 1.3 “Miglioramento delle prestazioni della Pubblica Amministrazione” - Azione 1.3.1. CUP J53D17000850007, approvato con decreto del Capo Dipartimento della funzione pubblica del 4 dicembre 2017 e pubblicato il 5 dicembre 2017 sul sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica, già prorogato al 31/12/2019, è nuovamente prorogato al 31 dicembre 2020.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/12/2019, 1:16

06/12/2019

La CIE diventa chiave d’accesso ai servizi online degli Stati europei

Il Ministero dell’Interno si è connesso al nodo eIDAS: ciò abilita i cittadini italiani ad accedere ai servizi pubblici online degli Stati europei anche con la carta d’identità elettronica, oltre che con SPID
Da oggi i cittadini italiani potranno accedere ai servizi digitali dei Paesi europei anche attraverso la carta d’identità elettronica. Una possibilità attualmente già valida per i servizi online degli Stati connessi al nodo eIDAS italiano: Austria, Lussemburgo, Danimarca, Estonia, Grecia, Lituania, Lettonia, Malta, Olanda, Norvegia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Regno Unito.
Così come SPID, anche la CIE diviene quindi uno strumento per attestare la nostra identità digitale in tutta l'Unione Europea.
Ad abilitare l’interoperabilità transfrontaliera della CIE è il nodo eIDAS italiano, al quale si è recentemente agganciato il Ministero dell’Interno, garante della sicurezza del sistema di emissione e rilascio della carta d’identità elettronica e dell'autenticità dei dati dei cittadini.
Si tratta di un nuovo importante passo avanti nell’attuazione del Regolamento eIDAS, che impone alle pubbliche amministrazioni europee di rendere accessibili i propri servizi attraverso tutte le identità digitali degli Stati Membri.

...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 23/11/2019, 0:26

DDay.it, Giuseppe Russo, 21/11/2019

Lo SPID va in pensione. La nuova identità digitale con la carta d'identità elettronica

Il ministro dell’Innovazione Paola Pisano ha annunciato un'importante novità per il rilascio dell'identità digitale (SPID). Un emendamento contenuto nella legge di Bilancio prevede infatti che in futuro l'identità digitale venga rilasciata con la carta di identità elettronica.
*
imago389.JPG
imago389.JPG (23.86 KiB) Osservato 2060 volte

...
Inoltre il ministro Pisano ha annunciato che l'obiettivo è portare il sistema di autenticazione digitale anche fuori dalle strutture statali: "Spingeremo Spid verso tutti i privati, ad esempio per consentire a chi va allo stadio di caricare l’abbonamento sulla carta elettronica". L'obiettivo dichiarato è raggiungere 10-20 milioni di identità digitali all’anno. I cittadini che già si sono dotati di SPID potranno continuare a utilizzare quella già a loro disposizione.

I servizi dello Stato saranno raggruppati in un app chiamata "Io" che metterà a disposizione dei cittadini tutti i servizi utilizzabili con Identità digitale. Il nuovo progetto di identità digitale avrà un budget a quote crescenti su tre anni 15 milioni di euro il primo anno, 20 per il secondo e 30 per il terzo.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/11/2019, 8:44

Agid, 06/11/2019

SPID: online le linee guida per le identità digitali per uso professionale

Nuove prospettive e funzionalità per il Sistema Pubblico di Identità Digitale con la pubblicazione delle regole per il rilascio delle identità digitali per uso professionale
Con la pubblicazione delle “Linee guida per il rilascio delle identità digitali per uso professionale” da parte di AgID, SPID diventa uno strumento che consente alle pubbliche amministrazioni e ai privati di verificare l’appartenenza di una persona fisica ad un’organizzazione e/o la sua qualità di professionista.

Grazie alle Linee Guida si attiva una nuova funzionalità per il sistema pubblico di identità digitale, attesa da numerose pubbliche amministrazioni e da privati, che consente l’apertura di nuovi servizi online, superando gli ostacoli all’uso della propria identità digitale per scopi lavorativi.

Le indicazioni contenute nel regolamento individuano le modalità che gli Identity Provider devono seguire per il rilascio delle identità per uso professionale, consentendo di veicolare attraverso SPID, oltre ai dati della persona fisica, anche i dati dell’organizzazione di appartenenza per la quale si sta agendo su un servizio reso disponibile da un service provider.
Le identità rilasciate non identificano lo status persona giuridica né l’appartenenza di un professionista a un determinato ordine professionale o altro elenco qualificato.
Le linee guida, emanate ai sensi dell’art. 71 del CAD, sono state emanate con la Determina AgID n. 318/2019 ed entrano in vigore il 1 dicembre 2019.
*
Allegati
imago368.JPG
imago368.JPG (50.39 KiB) Osservato 2169 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron