Pagina 1 di 1

Re: Problema ordinamento cronologico unità

MessaggioInviato: 09/01/2020, 20:55
da OsvaldoLaviosa
Scusate se rispondo solo ora, ho trovato per caso questa discussione.
Provo a darti una risposta logica secondo le mie conoscenze in Microsoft Access. Il campo "Estremi cronologici" contiene valori "misti" ossia sia "testuali" (es. Secolo XX, seconda metà sec….), sia "numerici" (1514...). Questi 2 tipi di dati, per noi esseri umani possono significare 2 cose facilmente distinguibili, non per le applicazioni dedicate ai database. Occorre trovare uno stratagemma di compromesso. Io (forse) avrei trovato la seguente soluzione. Innanzitutto il campo deve essere di tipo TESTO (in Access si dice "testo breve"), poi:
1. Se hai una data precisa, scriverla sempre nel formato completo AAAA/MM/GG, quindi 2020/01/09 (per la data odierna mentre scrivo).
2. Se conosci solo Anno/Mese, scrivi AAAA/MM
3. Se conosci solo Anno, scrivi AAAA
4. Per i periodi misti potresti scrivere AAAA-AAAA, dove il primo AAAA sarebbe l'anno inizio, il secondo l'Anno fine.

Re: Problema ordinamento cronologico unità

MessaggioInviato: 23/09/2019, 11:48
da svassallo
per chi se lo chiedesse... ciò avviene perché ai fini di ordinamento seconda metà XX secolo etc è letto proprio come 1951

Re: Problema ordinamento cronologico unità

MessaggioInviato: 10/06/2019, 9:47
da AlexM
Buongiorno,
invio due immagini della visualizzazione in tabella. L'anomalia riguarda la colonna "estremi cronologici".

Re: Problema ordinamento cronologico unità

MessaggioInviato: 07/06/2019, 14:55
da Sergio P. Del Bello
Riesci a mostrare qui alcuni screenshot?

Problema ordinamento cronologico unità

MessaggioInviato: 05/06/2019, 19:23
da AlexM
Salve,
ho riscontrato un problema nella funzione di riordinamento cronologico delle unità con Archimista 3.0. In sostanza, uso il comando "Riordina" e seleziono il campo "data inziale" e "data finale" per l'intero complesso documentario, ma l'ordinamento che risulta non è corretto. Per esempio non sono ordinate le date secolari, oppure alcune date puntuali remote appaiono in mezzo a date secolari senza congruenza o alla fine dell'archivio. Preciso che si tratta di oltre 3000 unità. Esiste un modo per risolvere il problema, o almeno capire se si tratta di un bug del sistema o di qualcosa di errato nell'impostazione?
Grazie