varie data entry - schede normali e speciali

Re: varie data entry - schede normali e speciali

Messaggioda svassallo » 28/06/2012, 14:41

patreg ha scritto:Su questa questione non ho capito come fare, mi pare il sistema non consenta di digitare liberamente nei campi come MTC


Devo evidentemente ricordare male, effettivament non si può

patreg ha scritto:Tutti questi suggerimenti sono interessanti, come quelli di Vassallo, ma preferirei aspettare magari un paio di mesi per una nuova release piuttosto che entrare in meccanismi di edit a me sconosciuti; maneggio bene gli stumenti access, ma davanti a strumenti come aef, json , e java in generale preferisco fermarmi.


Capisco e per molti versi condivido anche. Il problema è che se si tratta di una scelta voluta (non ho idea se lo sia, faccio delle ipotesi) l'unica è metterci le mani e cambiarlo come si preferisce... alla fine è anche questo il bello dell'open source.
In un futuro (spero abbastanza prossimo ma è difficile prevederlo) è possibile che ci siano vari rami di sviluppo portati avanti da altri che si staccano (intrecciandosi di tanto in tanto) dal tronco principale e cambiano comportamenti di default o aggiungono funzionalità etc. E ognuno potrà scegliere quale versione adottare.

Su che strada prenderà Archimista (la parte di data entry) è abbastanza difficile fare previsioni. Qualche ipotesi in mente io la ho, ma sono opinioni personali.
Tutto questo per dire che i due mesi di attesa per una specifica caratteristica potrebbe in realtà essere 1 solo, ma anche un anno o anche mai :)

ps è ruby non java... non che cambi il discorso :)
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: varie data entry - schede normali e speciali

Messaggioda patreg » 28/06/2012, 14:14

Tutti questi suggerimenti sono interessanti, come quelli di Vassallo, ma preferirei aspettare magari un paio di mesi per una nuova release piuttosto che entrare in meccanismi di edit a me sconosciuti; maneggio bene gli stumenti access, ma davanti a strumenti come aef, json , e java in generale preferisco fermarmi.

shaitan ha scritto:ho buttato un occhio sul primo problema, se ho capito di cosa si tratta (ossia se si verifica quando si salva come scheda normale)...

potrebbe essere una scelta voluta e non un bug
ossia che se si salva la scheda normale quella speciale viene nascosta e viceversa

se invece si vuole che la speciale sia sempre in evidenza credo basti editare il file _form.html.erb
che si trova dentro
Archimista/application/app/views/units/ (la prima parte dipende dove avete installato archimista, es c:\programmi\Archimista etc)

e cambiare la riga 14
<%= f.hidden_field :tsk, :value => "" %>

in
<%#= f.hidden_field :tsk, :value => "" %>

E riavviare l'accrocchio (in windows mi sa che la cosa più veloce è riavviare il pc)
Così si dovrebbe evitare che il salvataggio della scheda normale sovrascriva l'indicazione che si tratti di una scheda speciale
patreg
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/12/2011, 13:54

Re: varie data entry - schede normali e speciali

Messaggioda patreg » 28/06/2012, 14:10

shaitan ha scritto:Una nota sui vocabolari delle schede speciali: sono suggerimenti, se uno vuole può inserire un proprio valore (ovviamente ciò non vuol dire che avere liste più accurate non sia una buona idea)



Su questa questione non ho capito come fare, mi pare il sistema non consenta di digitare liberamente nei campi come MTC
patreg
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/12/2011, 13:54

Re: varie data entry - schede normali e speciali

Messaggioda patreg » 28/06/2012, 14:09

shaitan ha scritto:Grazie delle segnalazioni e delle idee!

Ho provato a verificare alcune cose e aggiungo qua e là le mie idee in merito

patreg ha scritto:- schede speciali: instabilità nel salvataggio del tipo di scheda speciale: salvando una scheda D-disegno, poi spostandosi nel database e tornando sulla scheda speciale, la voce D-disegno risulta spesso modificata in F-fotografia, e nell’Elenco unità non compare come scheda speciale (quindi con [D] accanto al titolo); risalvando la scheda come disegno, nei campi caratteristici ricompaiono i dati già salvati in precedenza, ma uscendo e rientrando nella scheda si ripresenta spesso il problema; ma anche creando una scheda speciale F, spesso (non si capisce in base a cosa), tornando nell’elenco, compare come scheda normale, senza il [F] accanto al titolo.


Dalle prove che ho fatto questo problema si verifica quando si salva una scheda in "modalità" normale dopo aver compilato la parte speciale. Corretto?

Riguardo questo bug, ho fatto qualche prova: è difficile capire in base a cosa il formato iccd viene memorizzato o meno: spesso, avendo salvato delle schede speciali F o D, nell’Elenco compaiono come schede normali anche se non le ho più riaperte

- grande scomodità: mancanza dell’opzione duplica scheda (nelle schede ICCD si rimepiono molti campi dal valore spesso costante come perchè devo riempire ogni volta campi dal contenuto costante, ad es. autore, ente schedatore, ogtd, mtc…)

eh già vedo che è una richiesta comune tipo viewtopic.php?f=65&t=1136

- grande utilità della possibilità, a posteriori, di fare un ‘cerca e modifica tutto’ per normalizzazioni a posteriori


anche questa molto gettonata viewtopic.php?f=67&t=1126, io ho risolto così http://beniculturali20.wordpress.com/20 ... i-globale/ ma non è la stessa cosa

- trovo utile che una scheda salvata come ‘speciale’ si apra direttamente come speciale (sia aprendola dall’Elenco, sia durante la navigazione tra le schede), invece che fare ogni volta in passaggio da normale a speciale

Teoricamente dovrebbe essere così e a me lo fa sinché rimane come salvata come speciale. Poi entra in gioco il bug segnalato al punto 1 e salta tutto.

- possibilità di creare un'unità e poi farla diventare sottounità in un secondo momento; viceversa, una volta creata una sottounità, possibilità di convertirla in unità.
DIVERSAMENTE BISOGNA RICREARE LE SCHEDE DACCAPO!

ahimé sì
un riordino delle unità e sottounità è necessario. Lo aveva segnalato tempo addietro la presidente Ciandrini. E' sicuramente un problema per
patreg
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/12/2011, 13:54

Re: varie data entry - schede normali e speciali

Messaggioda svassallo » 26/06/2012, 22:14

ho buttato un occhio sul primo problema, se ho capito di cosa si tratta (ossia se si verifica quando si salva come scheda normale)...

potrebbe essere una scelta voluta e non un bug
ossia che se si salva la scheda normale quella speciale viene nascosta e viceversa

se invece si vuole che la speciale sia sempre in evidenza credo basti editare il file _form.html.erb
che si trova dentro
Archimista/application/app/views/units/ (la prima parte dipende dove avete installato archimista, es c:\programmi\Archimista etc)

e cambiare la riga 14
<%= f.hidden_field :tsk, :value => "" %>

in
<%#= f.hidden_field :tsk, :value => "" %>

E riavviare l'accrocchio (in windows mi sa che la cosa più veloce è riavviare il pc)
Così si dovrebbe evitare che il salvataggio della scheda normale sovrascriva l'indicazione che si tratti di una scheda speciale
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: varie data entry - schede normali e speciali

Messaggioda svassallo » 26/06/2012, 15:56

Una nota sui vocabolari delle schede speciali: sono suggerimenti, se uno vuole può inserire un proprio valore (ovviamente ciò non vuol dire che avere liste più accurate non sia una buona idea)
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: varie data entry - schede normali e speciali

Messaggioda svassallo » 26/06/2012, 15:45

Grazie delle segnalazioni e delle idee!

Ho provato a verificare alcune cose e aggiungo qua e là le mie idee in merito

patreg ha scritto:- schede speciali: instabilità nel salvataggio del tipo di scheda speciale: salvando una scheda D-disegno, poi spostandosi nel database e tornando sulla scheda speciale, la voce D-disegno risulta spesso modificata in F-fotografia, e nell’Elenco unità non compare come scheda speciale (quindi con [D] accanto al titolo); risalvando la scheda come disegno, nei campi caratteristici ricompaiono i dati già salvati in precedenza, ma uscendo e rientrando nella scheda si ripresenta spesso il problema; ma anche creando una scheda speciale F, spesso (non si capisce in base a cosa), tornando nell’elenco, compare come scheda normale, senza il [F] accanto al titolo.


Dalle prove che ho fatto questo problema si verifica quando si salva una scheda in "modalità" normale dopo aver compilato la parte speciale. Corretto?

- grande scomodità: mancanza dell’opzione duplica scheda (nelle schede ICCD si rimepiono molti campi dal valore spesso costante come perchè devo riempire ogni volta campi dal contenuto costante, ad es. autore, ente schedatore, ogtd, mtc…)

eh già vedo che è una richiesta comune tipo viewtopic.php?f=65&t=1136

- grande utilità della possibilità, a posteriori, di fare un ‘cerca e modifica tutto’ per normalizzazioni a posteriori


anche questa molto gettonata viewtopic.php?f=67&t=1126, io ho risolto così http://beniculturali20.wordpress.com/20 ... i-globale/ ma non è la stessa cosa

- trovo utile che una scheda salvata come ‘speciale’ si apra direttamente come speciale (sia aprendola dall’Elenco, sia durante la navigazione tra le schede), invece che fare ogni volta in passaggio da normale a speciale

Teoricamente dovrebbe essere così e a me lo fa sinché rimane come salvata come speciale. Poi entra in gioco il bug segnalato al punto 1 e salta tutto.

- possibilità di creare un'unità e poi farla diventare sottounità in un secondo momento; viceversa, una volta creata una sottounità, possibilità di convertirla in unità.
DIVERSAMENTE BISOGNA RICREARE LE SCHEDE DACCAPO!

ahimé sì
un riordino delle unità e sottounità è necessario. Lo aveva segnalato tempo addietro la presidente Ciandrini. E' sicuramente un problema per
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

varie data entry - schede normali e speciali

Messaggioda patreg » 26/06/2012, 13:45

Gentili signori, da ieri lavoro con la nuova versione di Archimista, e vi segnalo le problematiche che persistono, in ordine di gravità, in particolare relativamente alle schede speciali
- schede speciali: instabilità nel salvataggio del tipo di scheda speciale: salvando una scheda D-disegno, poi spostandosi nel database e tornando sulla scheda speciale, la voce D-disegno risulta spesso modificata in F-fotografia, e nell’Elenco unità non compare come scheda speciale (quindi con [D] accanto al titolo); risalvando la scheda come disegno, nei campi caratteristici ricompaiono i dati già salvati in precedenza, ma uscendo e rientrando nella scheda si ripresenta spesso il problema; ma anche creando una scheda speciale F, spesso (non si capisce in base a cosa), tornando nell’elenco, compare come scheda normale, senza il [F] accanto al titolo.
- grande scomodità: mancanza dell’opzione duplica scheda (nelle schede ICCD si rimepiono molti campi dal valore spesso costante come perchè devo riempire ogni volta campi dal contenuto costante, ad es. autore, ente schedatore, ogtd, mtc…)
- grande utilità della possibilità, a posteriori, di fare un ‘cerca e modifica tutto’ per normalizzazioni a posteriori
- utilità di uno strumento simile a quello del sirbec: posizionandosi su un campo e schiacciando F3 o F4 (non ricordo) si possono vedere tutte le istanze usate per compilare quel campo (utile per normalizzazione)
- trovo utile che una scheda salvata come ‘speciale’ si apra direttamente come speciale (sia aprendola dall’Elenco, sia durante la navigazione tra le schede), invece che fare ogni volta in passaggio da normale a speciale
- scheda F: aggiungerei i campi che ho sempre utilizzato parecchio, anche in vista delle ricerche:’ ‘luogo dello scatto’, 'originalità' ma soprattutto ‘indicazioni sull'oggetto’, dove eventualmente riportare i dati sull’originalità, ed eventuali rapporti tra positivi e negativi; oppure, nel caso di un servizio, il numero di scatti etc.
- scheda D: per AUFM aggiungerei ‘firma’, mentre i vocaboli per MTC sono molto insoddifacenti

Osservazioni valide anche per le schede normali:
- possibilità di creare un'unità e poi farla diventare sottounità in un secondo momento; viceversa, una volta creata una sottounità, possibilità di convertirla in unità.
DIVERSAMENTE BISOGNA RICREARE LE SCHEDE DACCAPO!

Grazie, spero di essere stata chiara
patreg
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/12/2011, 13:54


Torna a Data entry, riordini, revisioni, correzioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite