Digitalizzazione e conformità

Re: Digitalizzazione e conformità

Messaggioda svassallo » 13/06/2013, 23:03

Domanda interessante, la sposterei nelle discussioni principali per maggior visibilità (anche perché non è specifica sull'organizzazione di un archivio universitario).

Domanda:

Eppure mi sembra che entrambi i progetti abbiano prodotto "documenti archivistici" e "archivi digitali": è corretto?


Siamo sicuri che quell'edizione a stampa del Corpus Iuris Civilis lo sia?

Questo il primo quesito. Il secondo è cosa vogliamo intendere con archivio digitale in questo caso: i surrogati digitali degli originali analogici?
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Digitalizzazione e conformità

Messaggioda archimistica » 13/06/2013, 16:14

Gentili archivisti, studiosi, appassionati e forumisti,
grazie per avermi ammessa a questa piazza virtuale; spero di diventare un membro attivo e di fornire indicazioni utili, ma non posso che iniziare con il sottoporvi un mio dubbio.

Sono laureanda in Lettere con una tesi in Archivistica informatica e mi piacerebbe molto condurre l'approfondimento sulla realizzazione dell'edizione digitale del Corpus Iuris Civilis, nell'ambito di AMS Historica, a cura dell'Università di Bologna (per chi desiderasse vsualizzarlo: http://amshistorica.unibo.it/176)

La mia domanda è: quanto, secondo voi, un'opera di digitalizzazione di questo tipo è conforme al vincolo archivistico e alla nozione di "record" stabilita dagli standard internazionali?

Leggendo il forum, ho notato che, tra le segnalazioni, si faceva riferimento al recente progetto http://www.cittadegliarchivi.it: ecco, in quel caso le versioni digitali degli archivi, anche ove non integrali, sono invece accompagnate da schede tecniche identificative a mio parere molto complete.

Eppure mi sembra che entrambi i progetti abbiano prodotto "documenti archivistici" e "archivi digitali": è corretto?

Grazie :)
archimistica
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/06/2013, 15:33


Torna a Archivi universitari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron