Pagina 1 di 3

Re: ICA Roma 2022: 9a conferenza di ICA

MessaggioInviato: 26/09/2022, 9:21
da Sergio P. Del Bello

Re: ICA Roma 2022: 9a conferenza di ICA

MessaggioInviato: 22/09/2022, 14:41
da Sergio P. Del Bello

Re: ICA Roma 2022: 9a conferenza di ICA

MessaggioInviato: 15/09/2022, 13:43
da Sergio P. Del Bello
*

Re: ICA Roma 2022: 9a conferenza di ICA

MessaggioInviato: 11/09/2022, 23:40
da Sergio P. Del Bello

Re: ICA Roma 2022: 9a conferenza di ICA

MessaggioInviato: 09/09/2022, 9:04
da Sergio P. Del Bello
Roma, 09/09/22 - Twitter: @ICAroma2022

Le iscrizioni chiuderanno tra pochi giorni, martedì 13 settembre.
Se non vuoi iscriverti con la quota a prezzo pieno, non dimenticare di iscriverti online a una quota ridotta.
Puoi trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale dell'ICA
*

Re: ICA Roma 2022: 9a conferenza di ICA

MessaggioInviato: 07/09/2022, 14:46
da Sergio P. Del Bello
Italian Day ICA 2022 – GIORNATA ITALIANA DEGLI ARCHIVI

Il 24 settembre l’Archivio centrale dello Stato ospita l’Italian Day – ICA Roma 2022. La Giornata è dedicata al mondo degli archivi italiani e al lavoro degli archivisti, chiamati a gestire nuovi oggetti, formati, tecniche e tecnologie in continua evoluzione.

L’Italia ha una lunga e ricca tradizione archivistica, dovuta alla ricchezza culturale del Paese e all’eccellenza di ricercatori che hanno fatto la storia della scienza archivistica. Alla documentazione cartacea si è affiancata quella digitale e alle fonti documentarie tradizionali si sono aggiunte quelle orali e audiovisive. Così, da una professione prevalentemente dedita alla documentazione statale o, comunque pubblica, si è passati ad una tutela attenta anche alla documentazione privata di ogni genere, non solo quella di famiglie e personalità illustri, ma quella dei professionisti, degli artisti, delle imprese.

In questo senso, la giornata organizzata in Archivio centrale dello Stato si pone come luogo di confronto di esperienze virtuose, ma anche come fattore strategico per colmare le differenze che influenzano la missione degli archivi e il lavoro archivistico.

I posti riservati sono 150
Per partecipare alla Giornata Italiana degli Archivi è necessario prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i ... 4519788847

Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube ACS al link: https://www.youtube.com/c/canaleACS
e sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/archiviocentrale/

Sul sito dell'Anai ci sono informazioni dettagliate sul programma della Conferenza ICA di Roma (alla quale ci si può ancora iscrivere fino al 13 settembre) e sulle modalità di iscrizione alla giornata dedicata agli archivi italiani (gratuita) che si terrà sabato 24 settembre dalle ore 9 alle ore 17.30.

Re: ICA Roma 2022: 9a conferenza di ICA

MessaggioInviato: 30/08/2022, 13:24
da Sergio P. Del Bello
Comunicato di annuncio del convegno #ICARoma2022

Archivi che colmano il divario

Gentili colleghi,
Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) ha il piacere di annunciare in collaborazione con SOS Archivi e Symposia Srl che la 9a conferenza di ICA si terrà nel 2022 a Roma dal 19 al 23 Settembre.

L'evento è realizzato con la partnership di ANAI, DGA e Convention Bureau Roma&Lazio.
Il tema di questa edizione vede gli Archivi come mezzo per colmare un divario trasversale e a più livelli.
Le società contemporanee sono più che mai caratterizzate dalla diversità, una miriade di comunità, culture, lingue, istituzioni e tecnologie differenti interagiscono in uno spazio comune, dando molteplici sfaccettature alle nostre società.
Colmare il divario tra globale e locale, pubblico e privato, centro e periferia, maggioranza e minoranza, doveri e diritti, tecnologie di punta e rudimentarie – solo per nominarne alcune – è la chiave per lo sviluppo di una società dove tutte le diverse componenti coesistono e fioriscono.

Gli archivi giocano un ruolo fondamentale in questo scenario, in quanto integrano e rappresentano i valori della società – in breve, la sua identità – in maniera dinamica.
Non sono contenitori passivi della nostra memoria. Sono piuttosto agenti proattivi che la modellano. Pertanto, sono un fattore strategico per coprire i divari. D’altra parte, gli archivi devono scontrarsi con i divari interni che condizionano la loro missione e ostacolano il loro utilizzo – in un mondo fatto di tecnologie che cambiano continuamente, gli archivi lottano per riuscire a gestire nuovi obiettivi, formati e tecniche.

Le sfide da affrontare non sono semplici. Gli archivi necessitano di:
• colmare il divario digitale e affrontare nuove tecnologie, metodi e ambienti destabilizzanti (come la blockchain, la big data analytics, l’Internet delle cose, la realtà virtuale, la realtà aumentata, l’Intelligenza Artificiale, le tecniche algoritmiche e la gamification);
• colmare il divario culturale in modo che le minoranze, le nuove culture, le identità professionali, i valori emergenti (quali stili di vita sostenibili) e nuove forme di cooperazione, organizzazione del lavoro ed educazione possano trovare il loro spazio;
• colmare il divario democratico in modo da avvicinare istituzioni e cittadini, dando loro gli strumenti e rinforzandone i diritti per accorciare la distanza tra memoria personale e collettiva.
Se gli archivi sapranno colmare questi divari, saranno un ponte verso il futuro.


Per taggare gli account ufficiali, ecco i link:
Facebook https://www.facebook.com/icaroma2022
Instagram https://www.instagram.com/icaroma2022/
Linkedin https://www.linkedin.com/showcase/icaroma2022
Twitter https://twitter.com/ICAroma2022

E i link ai social ufficiali di ICA:
Facebook https://www.facebook.com/ICAInternation ... onArchives
LinkedIn https://www.linkedin.com/company/intern ... -archives/
Twitter https://twitter.com/ICArchiv

L'hashtag ufficiale del convegno è #ICARoma2022.

Re: ICA Roma 2022: 9a conferenza di ICA

MessaggioInviato: 23/08/2022, 10:03
da Sergio P. Del Bello
Roma, 23 agosto 2022

AAA volontari cercasi

Symposia s.r.l., che si sta occupando dell’organizzazione della 9° Conferenza internazionale degli archivi (Roma 19-23 settembre p.v., https://ica2022roma.com/program/), sta cercando volontari a supporto, che avranno la possibilità di seguire gratuitamente (quando liberi dagli incarichi) i lavori della conferenza, di accedere ai pranzi e coffee break previsti durante i loro turni e di ricevere un rimborso forfettario pari a 150,00 € lordi totali per la collaborazione durante l’intero periodo dell’evento a fronte di regolare nota di collaborazione occasionale.
Al fine di poter coordinare il team dei volontari e assegnare i vari incarichi, chiedono gentilmente di confermare l’eventuale disponibilità alle Dott.sse Melli (elena.melli@grupposymposia.it) e Caruso (marilena.caruso@grupposymposia.it), tel. 06/39725540.

I compiti dei volontari verranno assegnati in funzione della disponibilità di tempo di ciascuno e riguardano essenzialmente:
Funzione A - funzioni di benvenuto ed accoglienza dei partecipanti alla conferenza, in supporto allo staff previsto da Symposia: si svolge essenzialmente presso il desk di registrazione della segreteria organizzativa, dal pomeriggio del 20 Settembre.

Funzione B - supporto nelle aule dove si terranno le sessioni dal 21 al 23 settembre dalle 8.30 alle 19.30 circa. Il compito consiste nel rimanere a disposizione di relatori durante i lavori delle sessioni parallele di assegnazione per ogni eventualità di difficoltà o malfunzionamento tecnico. Tra i vari compiti, ci sarà anche l’avvio delle varie relazioni sul pc di ciascuna sala. In ogni area (non in ogni sala) sarà presente anche un tecnico per ulteriore assistenza in caso di necessità.

Funzione C - funzioni di indicazioni ed accompagnamento dei partecipanti nelle diverse sale distribuite tra i vari spazi a disposizione, in cui si effettueranno i lavori, in particolar modo, dopo le operazioni di registrazione dei partecipanti e all’avvio delle sessioni parallele (welcome reception a Palazzo Merulana, facoltà di Informatica della Sapienza a via Ariosto a pochi passi dall’Antonianum, sede di alcuni workshop).

Funzione D - funzioni di orientamento, informazione e supporto per il programma sociale che includono: l’accompagnamento alla welcome reception del 20 settembre presso Palazzo Merulana (pochi passi da Antonianum), eventuale accompagnamento alla cena di gala prevista il 22 settembre presso il Casale Tor di Quinto, eventuale accompagnamento in occasioni di tour opzionali.

Al fine di dare a tutti le necessarie informazioni e mettere tutti in grado di fare le proprie domande e chiarire gli eventuali dubbi su quanto si svolgerà durante il congresso, Symposia ha organizzato un briefing di coordinamento pre-evento la mattina di martedì 20 Settembre 2022 alle ore 10:30 presso la sede della segreteria organizzativa del congresso (Via Augusto Riboty, 21, Roma). L’impegno che viene richiesto inizia quindi con il breefing del 20 Settembre 2022 alle ore 10:30 per concludersi a fine convegno.

Info:
Cecilia Pirola, Segreteria ANAI -Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Associazione professionale iscritta elenchi MISE (l. 4/2013), abilitata al rilascio di attestazione di qualità e qualificazione professionale.
c/o Biblioteca Nazionale, Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
Tel. 06.491416
segreteria@anai.org, anai@pec.net
www.anai.org

Re: ICA Roma 2022: 9a conferenza di ICA

MessaggioInviato: 30/06/2022, 12:51
da Sergio P. Del Bello
SOS Archivi, 30/06/2022

Cari Soci ed Amici,
A conclusione dell’iniziativa Waiting for ICA 2022 (W4ICA 2022) che ci ha accompagnato con numerosi webinar da marzo 2021, vi presentiamo in dettaglio il programma della Conferenza ICA 2022 che si terrà a Roma nei giorni 21-23 settembre 2022, al fine di promuovere la partecipazione all’evento (https://ica2022roma.com/). Il termine per la registrazione con tariffa agevolata scade il 10 luglio 2022.
La presentazione si terrà il giorno martedì 5 luglio 2022e sarà articolata in due parti.
Le dirette streaming saranno visibili sul sito di SOS Archivi, sui suoi canali Youtube e Facebook e sul canale Linkedin di ICA.

Ore 17.00 – 18.00 Sessione in italiano
La presentazione è introdotta dal presidente della conferenza Massimo Cruciotti (SOS Archivi). Il programma è illustrato da Mariella Guercio (Associazione nazionale archivistica italiana), Sabrina Mingarelli (Direzione generale archivi) e da Giovanni Michetti (Sapienza Università di Roma). La sessione è moderata da Micaela Procaccia (Associazione nazionale archivistica italiana).

Ore 18.15 – 19.15 Sessione in inglese
La presentazione è introdotta dal co-presidente del Comitato scientifico della conferenza Meg Phillips (National Archives and Records Administration, US). Il programma è illustrato da alcuni membri del Comitato scientifico: Forget Chaterera-Zambuko (Sorbonne Abu Dhabi University), Marianne Deraze (ICA Secretariat), Mariella Guercio (ANAI), Giovanni Michetti (Sapienza University of Rome), Sabrina Mingarelli (Direzione generale archivi, IT). La sessione è moderata da Micaela Procaccia (ANAI).


· Sito SOS Archivi: https://sosarchivi.it/diretta-streaming/
· Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=M61l6BCJURo
· Facebook: https://www.facebook.com/Sosarchivi
· Linkedin: https://www.linkedin.com/company/associ ... s-archivi/

ICA Roma Digital Talk nuovi incontri 7/6/2022

MessaggioInviato: 03/06/2022, 10:16
da Rossella Manzo
Sos Archivi - Waiting for ICA 2022

La conservazione digitale degli archivi: esperienze e progetti di versamento 7 giugno 2022 ore 17 diretta streaming
Tra le attività e i requisiti ritenuti critici, un peso rilevante è quello riconosciuto alla qualità dei versamenti dei documenti archivistici nel deposito di conservazione. È su questo aspetto che si concentra il digital talk, con la finalità di illustrarne i requisiti più significativi e le maggiori criticità, confrontando alcune esperienze concrete: quelle realizzate in Italia dal Polo archivistico regionale dell’Emilia-Romagna (ParER), presentate da Gabriele Bezzi, e in Europa dall’Historical Archives of the European Union, di cui tratterà Samir Musa. A Silvia Trani è affidato il compito di descrivere il progetto dedicato ai versamenti nel deposito digitale dell’Archivio Centrale dello Stato. Introduce e modera Mariella Guercio.


Si potrà seguire nelle seguenti pagine di SOSARCHIVI:
1) SITO WEB
2) Canale Youtube
3) Linkedln
4) Facebook