Baveno: mostra storico archivistica su cave

Baveno: mostra storico archivistica su cave

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/05/2019, 19:29

Inaugurazione focus espositivo

“Cave e Archivi”

Museo GranUM di Baveno, Sabato 8 Giugno, alle ore 11,
inaugurato un nuovo focus espositivo dedicato ai più significativi documenti d’archivio legati alle cave di granito dall’Archivio storico comunale.

Baveno – completati con riproduzioni di preziosi documenti e antiche immagini fotografiche, gentilmente concesse dal Museo del Paesaggio di Verbania, dall’Archivio Borromeo Isola Bella e dall’Archivio del Comune di Mergozzo, partner di Baveno in seno all’Ecomuseo del granito. L’inaugurazione prevede un’introduzione a cura di Marinella Bianco, archivista e curatrice dell’esposizione.

Il percorso si sviluppa in senso cronologico a partire dalla documentazione “Borromeo”, che si data tra il 1490 e il 1700, offrendo documenti che vanno dalle richieste di scalpellini per l’utilizzo di marmi e graniti, agli elenchi di scalpellini di Baveno che hanno prestato la loro opera per realizzazioni all’interno del Palazzo Borromeo all’Isola Bella.

Vedi anche: http://www.ossolanews.it/verbano-news/a ... -9100.html
*
imago350.JPG
imago350.JPG (56.15 KiB) Osservato 397 volte

Si continua con il cuore centrale del percorso che vede protagonista la grande stagione estrattiva del XIX secolo, in cui troviamo il paesaggio di cava mirabilmente rappresentato dai disegni planimetrici delle numerose cave di granito rosa di Baveno e bianco di Montorfano, che venivano allegate alle richieste di concessione presentate dai cavatori ai comuni.
Si chiude con la documentazione, oramai per lo più fotografica, delle cave di granito, dove fanno bella mostra una serie di immagini dell’Archivio del Museo del Paesaggio, digitalizzate per l’occasione, riferite agli anni Trenta del Novecento e alla Società Cooperativa Scalpellini Baveno, alcune delle quali ad oggi inedite.

La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni e orari:
fino al 29 settembre tutti i giorni 9:00-12:30 e 15:00-18:00
dal 30 settembre al 31 ottobre da lunedì a sabato 10:30-12:30 – martedì, giovedì e venerdì anche 15:00-18:00

L’evento rientra nella Rassegna culturale “La pietra racconta 2019″ in collaborazione con Ecomuseo del Granito, Civico Museo Archeologico di Mergozzo e Museo GranUM di Baveno.

Nell’ambito dell’iniziativa si terranno anche due speciali escursioni dedicate alla scoperta delle CAVE NELL’ARCHIVIO BORROMEO, organizzati per sabato 20 luglio e venerdì 9 agosto. Il ritrovo sarà alle ore 16 presso il Museo GranUM e si navigherà quindi in minicrociera alla volta dell’Isola Bella. Qui l’archivista Marinella Bianco di Acta Progetti presso la serra/aula didattica del Palazzo presenterà i documenti riguardanti le cave dell’Archivio Borromeo.
Prenotazione obbligatoria – partecipazione fino ad esaurimento posti – richiesta offerta minima € 10 a copertura delle spese organizzative e di trasporto.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turismo e Cultura Città di Baveno, Piazza della Chiesa 8, tel. 0323 924632, info@bavenoturismo.it, http://www.bavenoturismo.it

La redazione
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite