Roma: convegno manuale archivistica di Casanova 31/10

Roma: convegno manuale archivistica di Casanova 31/10

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/10/2018, 8:44

"Comunicare gli archivi e l'archivistica a novant'anni dall'"Archivistica" di Eugenio Casanova

Il convegno, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari di Sapienza, Università di Roma, si svolgerà il 31 ottobre 2018 presso l'aula magna di viale Regina Elena n. 295 (Roma).

Scopo dell'iniziativa è promuovere una riflessione, a partire dal primo manuale pensato appositamente per gli studenti di archivistica, sui diversi modi che si sono scelti per comunicare ed insegnare una disciplina che ha dovuto adeguarsi nel corso degli anni a cambiamenti tecnologici e a nuovi metodi di lavoro. La rapidità dei cambiamenti in atto nel processo di formazione e conservazione degli archivi ha comportato un'evoluzione anche nei sistemi di insegnamento e di valorizzazione degli archivi o il processo evolutivo della disciplina si è arrestato in un punto intermedio di questo cammino? Gli archivisti e l'archivistica sono ancora in grado di comunicare, con mezzi e tecniche adeguate ai tempi, l'importanza che gli archivi rivestono per la memoria collettiva e per i diritti dei cittadini?

Programma:
Ore 10,00 Saluti
Giovanni Solimine, direttore del Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e GeograficheEugenio Lo Sardo, sovrintendente dell'Archivio Centrale dello Stato Paolo Bonora, direttore dell'Archivio di Stato di Roma
Ore 11,00 Introduzione
Giovanni Paoloni, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari
Ore 11,30 Prima parte Raffaele Pittella (Archivio di Stato di Roma), Un paradosso archivistico: la distruzione delle carte personali di Eugenio CasanovaLinda Giuva (Sapienza, Università di Roma), Insegnare l'archivistica: servono ancora i manuali?
Ore 12,30 Coffee break
Ore 14,30 Seconda parte
Emanuele Atzori (Archivista), "L'Italia non ha presa sul Vaticano". Da Casanova a BeWebFrancesca Nemore (Sapienza, Università di Roma), "Paghi di aver recato un qualunque modestissimo contributo all'avviamento di una scienza"
Ore 15,30 Conclusioni
Federico Valacchi, Università di Macerata

L'ingresso è libero, è preferibile, comunque, segnalare la propria intenzione di partecipare a: scuolabal@uniroma1.it
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron