IGD International Games Day@your library 21/11/2015

Re: IGD International Games Day@your library 21/11/2015

Messaggioda AlanWells » 05/04/2020, 13:25

questo è un bel evento per festeggiare in tutto il mondo. vorrei partecipare all'episodio 2020. continua ad aggiornare il programma e forniscici anche l'elenco dei giochi che verranno giocati e altri requisiti. Grazie in anticipo.
AlanWells
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/04/2020, 20:15

IGD International Games Day@your library 21/11/2015

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/11/2015, 13:46

International Games Day@your library 2015

L’Associazione Italiana Biblioteche aderisce all’International Games Day @ your library, l’iniziativa promossa a livello mondiale da American Library Association, Australian Library and Information Association, e Nordic Game Day scandinavo, che quest’anno si svolgerà sabato 21 novembre 2015.

L’IGD2015 ha una duplice finalità: mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza, dai bambini agli anziani, realizzando eventi a cui tutti possano partecipare. Quello del “gaming” è un ulteriore esempio di come le biblioteche stanno sempre più uscendo da un contesto di risorsa meramente educativa/informativa per le comunità di riferimento. Le biblioteche possono essere anche luoghi dove utenti di tutte le età sono i benvenuti e si possono divertire assieme. E se il divertimento è anche un mezzo per esercitare il cervello, migliorare le competenze e far incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole, esaltando la connessione reciproca tra le persone e le biblioteche su ogni continente della Terra… d’altra parte è proprio questa l’intima essenza del giocare!

Le modalità di realizzazione prevedono l’organizzazione di eventi di gioco (carte, giochi da tavolo, qualsiasi tipologia di gioco gestibile in biblioteca) e di videogioco (tornei, dimostrazioni, ecc.) nella giornata di sabato 21 novembre.

Chi desidera partecipare può caricare il proprio evento sulla mappa mondiale dell’IGD2015 e linkare la mappa o “embeddarla” sul proprio sito, utilizzare per la promozione i loghi e le bozze di comunicazioni predisposti dagli organizzatori.

Logo IGD.JPG
Logo IGD.JPG (21.04 KiB) Osservato 866 volte

Sito ufficiale di IGD2015 (in inglese): http://igd.ala.org/
Pagina per registrarsi (in inglese): http://igd.ala.org/register/

Elenco delle risorse disponibili:

Kit per le biblioteche (con istruzioni per inserire gli eventi sulla mappa, link ai poster, link ai social media e informazioni di contatto)
Logo
Esempio di comunicato stampa per promuovere il tuo evento
Esempio di lettera promozionale alla stampa
Esempio di testo per promuovere la partecipazione ad IGD nella vostra comunità
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7453
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite