Emilia Romagna: online webinar gestione documentale

Emilia Romagna: online webinar gestione documentale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/07/2020, 17:07

Agenda Digitale Emilia Romagna, 13/07/2020

Webinar
"Smart working e gestione documentale. Modelli integrati di comunicazione digitale tra enti"


L’emergenza sanitaria e le risposte di lavoro agile da parte della Pubblica Amministrazione hanno evidenziato la necessità di consentire sempre più l’accesso a dati e documenti da remoto e sviluppare una gestione documentale orientata al digitale e che utilizzi sempre più modalità telematiche efficienti di comunicazione e scambi documentali.

Un nuovo paradigma della comunicazione in ambito di smart working e di gestione digitale da ricordare come modalità più efficiente è che non sono i file a spostarsi da una persona all’altra, ma sono le persone a consultare il file nella sua posizione di origine! Si passa quindi da un’idea di trasmissione ad una idea di condivisione di file, documenti, cartelle o fascicoli con colleghi o utenti esterni, che risulta ancora più efficiente nel caso che i documenti da scambiare siano in grande quantità e di notevoli dimensioni digitali quali ad esempio i documenti legati a piani urbanistici, ricchi di disegni, tavole e mappe. Ovviamente questa azione necessita di modelli organizzativi chiari, strumenti condivisi e di regole di accesso accurate all’interno di una amministrazione e verso l’esterno.

La Regione Emilia-Romagna ha recentemente sviluppato azioni in tal senso all’interno dell’Agenda Digitale, in particolare sviluppando linee guida all’interno della Comunità Tematica Documenti Digitali e definendo modalità innovative di deposito dei piani urbanistici utilizzando le potenzialità di integrazione offerte dall’utilizzo di un sistema di conservazione condiviso quale è quello di ParER.

Nel webinar, organizzato in collaborazione con la Comunità Tematica Documenti Digitali e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, sono state presentate tali esperienze e proposte di modelli innovativi di gestione documentale e di comunicazione integrata tra diversi enti locali.

La registrazione completa del Webinar e il programma sono disponibili sulla piattaforma Formez
Il Webinar si è svolto con
Apertura, Alessandra Cornero (Formez PA)
Presentazione, Giampiero Romanzi (Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, Co-Coordinatore della COMTem Documenti Digitali): Integrazione: una parola chiave in ambito documentale
Presentazione, Carla Tomassetti (Regione Emilia-Romagna - ParER): Condivisione e conservazione documentale nel processo di deposito degli Strumenti urbanistici
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron