ANAI Lombardia: questione Archimista

Re: ANAI Lombardia: questione Archimista

Messaggioda Aaron » 27/11/2018, 20:23

Ciao a tutti,
ecco a voi alcune informazioni pratiche per quanto riguarda ANAI Lombardia.
anai.org/
Saluti a tutti.
Aaron
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/09/2013, 14:58

Re: ANAI Lombardia: questione Archimista

Messaggioda Rossella Manzo » 12/09/2018, 22:55

C'è un seminario ICAR i giorni 26/9 e 27/9 dove ho visto che vi sarà un riferimento ad Archimista


Archimista: nuove funzionalità per la descrizione e l’interoperabilità
Costantino Landino, Istituto centrale per gli archivi

L’Istituto centrale per gli Archivi organizza una iniziativa per riflettere sulla presenza degli archivi nel web a partire dai progetti e dai risultati della propria attività.

L’evento si articola in un convegno (Gli archivi ed il loro pubblico nel mondo digitale: l’ICAR al lavoro, 26 settembre 2018), e in un seminario di approfondimento tecnico (Gli strumenti di lavoro, 27 settembre 2018).

Il convegno ed il successivo seminario saranno quindi trasmessi attraverso il canale Youtube del Ministero per i Beni e le Attività Culturali all'indirizzo https://www.youtube.com/user/MiBACT .
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2009, 4:02

Re: ANAI Lombardia: questione Archimista

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/09/2018, 23:06

In risposta ad una richiesta di informazioni in merito alle questioni di Archimista la dr.ssa Francesca Giupponi mi fa sapere che:
- prevista la migrazione dell'installazione server dal POLIMI a Lombardia Informatica
- i test effettuati hanno dato esito positivo
- è previsto a breve un incontro con i rappresentanti della DGA con i quali si è sempre stati in contatto
- la Regione Lombardia si farà carico completamente della gestione e della manutenzione evolutiva di Archimista
- attivati contatti con l'ICAR per un contributo nell'evoluzione delle procedure
- i gruppi di lavoro che hanno la basa dati sul server del POLIMI saranno contatti in merito al passaggio a Lombardia Informatica
- vi saranno nuovi referenti e aggiornamenti

Sergio
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

ANAI Lombardia: questione Archimista

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/08/2018, 13:15

Replico qui una serie mie mail inviate ad alcuni colleghi e al direttivao ANAI Lombardia riguardanti la questione dei problemi che vengono generati con l'utilizzo di Archimista.
Ritengo il loro contenuto niente affatto riservato e di interesse diffuso.
Non posso ovviamente replicare le risposte degli altri colleghi e del presidente.
Vedrò di dare pubblicità di questo argomento anche attraverso i social web.


----- Messaggio inoltrato -----
Da: Sergio Primo Del Bello <spdelbello@yahoo.it>
A: ...
Inviato: Lunedì 30 Luglio 2018 11:22
Oggetto: Re: Evento archivi di persona in Lombardia

Salve,
premetto che ho problemi enormi con Archimista e che non si risolvono nell'immediato. Preblemi che si stanno trascinando ormai da oltre 2 anni.
Problemi che so essere comuni a molti colleghi in Lombardia.
Purtroppo il CD non ha fatto nulla per contribuire a risolvere il problema.
Se dico problemi mi riferisco a un DANNO ECONOMICO non ad altro.

Non esiste un servizio di assistenza né di consulenza su Archimista, siamo tutti praticamente allo sbando.
Alle numerose mail che vengono inviate all'indirizzo indicato non risponde mai nessuno.
In Regione credo che ormai non sappiano neanche cosa sia.
Sul forum ogni tanto qualche disperato scrive nella speranza di avere un aiuto.

Da: Sergio Primo Del Bello <spdelbello@yahoo.it>
...
Inviato: Venerdì 3 Agosto 2018 13:26
Oggetto: R: Re: Archimista

Ho sentito Fondazione Legler e i colleghi Val Trompia e confermano anche loro queste continue difficoltà e problematiche (ci leggono e sono soci)
Aggiungo l'enorme problema del bando regionale (avviso unico) con assurdi e immotivati tagli di voci di attività x cui alcuni hanno avuto riduzioni enormi di finanziamento ed altri sono rimasti addirittura esclusi e x la prima volta dopo anni.
Urge un intervento ANAI in RL e in SALOM.
Sto ripeto parlando DANNI ECONOMICI.
Sergio


----- Messaggio inoltrato -----
Da: Sergio Primo Del Bello <spdelbello@yahoo.it>
A: .....
Inviato: Venerdì 10 Agosto 2018 8:24
Oggetto: Re: R: Re: Archimista
....
Archimista
Non è una questione di conversione di base dati.
E' molto ma molto più grossa e significativa.
Ne ho parlato con altri colleghi che al contrario di me se ne stanno zitti anche perché non hanno uno strumenti per potersi esprimere.
ANAI deve intervenire in modo netto e forte su questo questione.
Vedo gare in Italia dove è richiesto l'uso di questo sw e vedo l'ICAR che finanzia suoi sviluppi ma solo per aspetti di suo interesse.
Certo serve un intercolutore che abbia la capacità di rapportarsi con gli interlocutori e che sia capace di trattare.


----- Messaggio inoltrato -----
Da: Sergio Primo Del Bello <spdelbello@yahoo.it>
A: ...
Inviato: Martedì 21 Agosto 2018 1:43
Oggetto: Re: R: Re: Archimista

Archimista
Servirebbe sapere se vi sono altri colleghi che accusano gli stessi problemi e chiedere di farsi sentire.
Se stanno tutti zitti non vuol dire che il problema non c'è.
Semplicemente non viene denunciato.
Basta fare un'indagine e chi potrebbe farla se non l'ANAI?
Bisognerebbe come ho detto in assemblea avere una persona part time che si occupa di questo.
E ci risiamo.

----- Messaggio inoltrato -----
Da: Sergio Primo Del Bello <spdelbello@yahoo.it>
A: ...
Inviato: Venerdì 24 Agosto 2018 11:19
Oggetto: Re: R: Re: Archimista

Archimista
Bene. Condivido. Ma chi la farebbe?
Torniamo ancora sul punto che da anni sostengo: serve una persona almeno part time che curi questo e tutto il resto.
Io convocherei anche e a breve un incontro fra i protagonisti noti del progetto: SALOM, RL, POLIMI, ICA.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Informazioni ai soci ANAI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron