Riunione dei presidenti sezioni regionali ANAI 16-17/12

Riunione dei presidenti sezioni regionali ANAI 16-17/12

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/12/2016, 1:39

Un resoconto inviato agli associati ANAI Lombardia dal presidente Taddeo Molino Lova

RESOCONTO DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI
Roma 16 E 17 dicembre 2016

Indice rapido

Adeguamento alle indicazioni MISE 2
Superamento del "Tariffario" dei lavori archivistici 3
Griglie di Valutazione 3
Assemblea annuale Sezione Lombardia 4
Temi importanti da trattare in assemblea 4
Eliminazione delle categorie all'interno dei soci ordinari 4
Eliminazione dell'assegnazione dei posti riservati per tipologie di ordinari in direttivo 4
Soci sostenitori, nuovi scenari e maggiore coinvolgimento 4

Roma > Milano, 17 dicembre 2016

Cari Soci ed Amici
Nei giorni 16 e 17 dicembre si è tenuta a Roma la conferenza dei presidenti, alla quale ho partecipato in rappresentanza della Sezione.

L'ordine del Giorno è stato il seguente:

1. Discussione sulla bozza di Regolamento elettorale;
2. Discussione sulle proposte di modifica dello Statuto e del Regolamento elettorale per l'iscrizione agli elenchi Mise;
3. Discussione sulle proposte di Modifica del Regolamento iscrizione e attestazioni per l'iscrizione agli elenchi Mise;
4. Discussione sulla proposta di griglie di valutazione;
5. Programmazione delle attività dell'Associazione per l'anno 2017;
6. Varie ed eventuali
[*]
Adeguamento alle indicazioni MISE
I punti dell'OdG da 1 a 4 hanno riguardato l'esame di proposte di modifica a Statuto, Regolamento elettorale, Regolamento di iscrizione e attestazioni, Griglie di valutazione.

NB: Le proposte di modifica sono state fatte dal Consiglio Direttivo Nazionale per adeguare il testo alla legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche e alle richieste del Ministero dello Sviluppo Economico – MISE. Riferimenti.

In tutti i casi si tratta di testi già approvati dalle assemblee dei soci, illustrati ai presidenti e oggetto di futura approvazione in Assemblea.
In dettaglio:

Regolamento elettorale e statuto.
• approvato dall’Assemblea dei soci il 29 marzo 2014
• entrato in vigore il 15 settembre 2014; comprendente le modifiche e integrazioni agli artt. 14
c.4, 24 c.2, 37 c.6 lett.c) approvate dall’Assemblea dei soci del 22 novembre 2014;

• entrato in vigore il 1° gennaio 2015.

Regolamento di iscrizione e delle attestazioni professionali. Titolo modificato in:
Regolamento di iscrizione e delle attestazioni di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci.

• Adottato dall’Assemblea nazionale dei soci in data 22 novembre 2014 su proposta del Consiglio direttivo nazionale;

• entrato in vigore il 1° gennaio 2015 con riserva di integrazione e aggiornamento delle Griglie di valutazione dei requisiti formativi e professionali (Allegati: Tabelle A e B) a cura del Consiglio direttivo nazionale su mandato conferito dall’Assemblea dei soci, con mozione approvata all’unanimità che rinvia a prossima deliberazione assembleare l'applicabilità delle norme necessariamente connesse all’utilizzo delle stesse Griglie di valutazione.

La laboriosa pratica è stata seguita da Bruna La Sorda che ha mantenuto i contatti col MISE al fine di eliminare ogni ambiguità interpretativa di statuto e regolamenti, nel quadro d'azione della legge sulle professioni non ordinistiche (legge 4/2013).

A tal proposito mi fa piacere ricordare che tutti gli archivisti - a prescindere dalle tipologie contrattuali – sono interessati dall'applicazione della legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche. Non sono solo quindi i libero professionisti per i quali vige l'obbligo di segnalare la dicitura "Professionista ai sensi della legge 4/2013" sulle fatture.

Superamento del "Tariffario" dei lavori archivistici
L'adeguamento dei nostri strumenti interni ha riguardato e riguarderà anche la revisione o meglio storicizzazione del cosiddetto Tariffario dei lavori archivistici, a cura di Giorgetta Bonfiglio Dosio e Concetta Damiani.
Strumento elaborato nel 2004, avrà un successore che è in corso di elaborazione.
Il nuovo strumento, basato sulla Norma UNI 11536 - Figura professionale dell'archivista, si deve adeguare alla L. 4/2013 e alla natura non ordinistica della nostra professione e pertanto non sarà più possibile far riferimento a un "tariffario" in quanto il "tariffario" è strumento proprio di ordini professionali.
ANAI potrà comunque procedere a stilare linee guida interne, ai sensi dell'art. 15 dello statuto per cui il nuovo documento (Titolo probabile: Documento di lavoro dei lavori archivistici / Linee guida...) descriverà ad uso della committenza i diversi lavori tipici dell'archivista e a margine sarà indicato anche un range di prezzo per ogni attività.
Sottolineiamo che l'uso del termine "Tariffario" è oggi improprio enon andrà applicato al nuovo prodotto.

Griglie di Valutazione
Questo nuovo strumento è strettamente legato alle Griglie di valutazione che saranno usate per il rilascio nel prossimo futuro delle attestazioni di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci.
Su tale argomento si richiama la vostra attenzione sul fatto che eventuali osservazioni dei soci sulle griglie, possono essere comunicate al Direttivo Regionale o al Direttivo Nazionale al massimo entro il 15/1/2017. Oltre tale data, in preparazione dell'Assemblea Nazionale non sarà possibile osservazioni.
Le griglie saranno lo strumento ad uso del Comitato Tecnico Scientifico [d'ora in poi CTS] per la valutazione dei curricola dei soci che richiederanno volontariamente l'attestazione.
La loro natura di strumenti di lavoro le renderà suscettibili di correzioni una volta sperimentate praticamente dal CTS. La finestra di dialogo sarà quindi sempre aperta.

Sono stati definiti i nomi dei componenti del CTS. Sarà effettuata a breve una comunicazione ufficiale dal Direttivo Nazionale.

Assemblea annuale Sezione Lombardia
Stiamo definendo la data per l'assemblea annuale, da tenere entro la fine di gennaio 2017. Riceverete la convocazione.
Ricordo a tutti che possono partecipare all'assemblea con diritto di voto i soli soci in regola con la quota associativa. Chi non avesse ancora versato la quota 2016 e volesse partecipare alla Assemblea del gennaio 2017 dovrà aver regolarizzato la sua posizione.

L'essere in regola con il 2016 e aver versato la quota del 2017 permetterà inoltre il diritto di voto (in presenza o per delega) all'Assemblea nazionale di aprile 2017.

Temi importanti da trattare in assemblea
Il Direttivo Nazionale ha richiesto di portare all'attenzione di tutti i soci due temi molto importanti
1. Eliminazione delle categorie all'interno dei soci ordinari.
2. Eliminazione dell'assegnazione dei posti riservati per tipologie di ordinari in direttivo (Art. 26 regolamento elettorale – con proposta di modifica).
3. Soci sostenitori, nuovi scenari e maggiore coinvolgimento

Su 1 e 2:
L'introduzione delle categorie tra ordinari nonchè dei posti riservati nei direttivi per categoria era frutto di una situazione degli anni '90 in cui i liberi professionisti erano molto pochi rispetto al numero degli incardinati nella PA o in aziende.
Oggi la situazione si è ribaltata e il cambiamento del mercato del lavoro rende estremamente fluida la carriera di un singolo archivista che può essere dipendente puro (nel pubblico o nel privato) o consulente/libero professionista e al tempo stesso dipendente, con contratti eterogenei e un tasso di "evoluzione lavorativa" molto elevato.

L'abolizione delle categorie riporta tutti ad essere "semplici" ordinari, tutti archivisti, semplificando non poco anche il lato amministrativo delle elezioni e dell'aggiornamento delle categorie dei soci nel corso del tempo.
Questo non significa affatto un abbassamento della soglia di attenzione verso chi opera nella libera professione e quindi è potenzialmente più disagiato.

È opinione personale del sottoscritto che l'eliminazione di questo "steccato" sarà solo utile sia nella vita sezionale per ritrovare una maggiore coesione tra noi e avrà un riverbero anche sull'attività lavorativa. Siamo tutti archivisti e tutti – nel bene e nel male- con gli stessi problemi. Tutti riceveremno il dovuto ascolto dai direttivi regionale e Nazionale, a prescindere dal fatto che uno sia ALP o dipendente.

Su 3:
é intenzione del Direttivo Nazionale discutere di un maggiore coinvolgimento dei soci sostenitori di ANAI. Sempre più spesso i sostenitori hanno al proprio interno risorse archivistiche qualificate, spesso anche già soci ANAI, grazie ai quali possono migliorare i loro margini di operatività.
Anche nella nostra sezione, vorremmo porgere un orecchio privilegiato ai sostenitori già presenti per riceverne le diverse istanze e necessità e poterne discutere. É altrettanto chiaro il ruolo strategico dei Sostenitori per la vita stessa dell'ANAI, proprio in virtù dei loro contributi. Con l'occasione, lancio il primo appello, a cui seguirà una mail dedicata.

Data l'importanza di questi temi inviatiamo tutti i soci, amici e sostenitori a uno sforzo personale per presenziare all'Assemblea regionale di gennaio e consentire così di raccogliere le vostre istanze su questi temi per portarle al Dirtettivo Nazionale e all'Assemblea di Aprile.

Si è discusso della programmazione delle attività delle sezioni per il 2017 i cui risultati vedrete attraverso le newsletter della Segreteria Formazione e gli avvisi dei corsi singoli da parte delle sezioni e del Nazionale.

Ricordo a tutti di consultare il sito http://www.anai.org per avere la informazioni aggiornate.
Il sito regionale – a parte me – non ha purtroppo nessuno che lo curi ed è obsoleto. Andrebbe rivisto e mi sto attivando per capire come.

In ultimo, Rinnovate la quota associativa e chi può pensi già al 2017 per poter contare in queste inportanti scelte.

Buona serata a tutti e conto di leggere vostri commenti e di vedervi in assemblea.

Taddeo Molino Lova
Presidente Anai Lombardia
Allegati
Report_Conf_Presidenti_dic_2016.pdf
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