Re: Annunci, avvisi e appelli

Re: Annunci, avvisi e appelli

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/06/2018, 17:20

E' uscito il n.1/2018 della rivista Archivi
disponibile per i soci ANAI in formato PDF.
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Re: Annunci, avvisi e appelli

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/02/2018, 17:13

E' disponibile per i soci il PDF del n. 2/2017 della rivista Archivi.

Nella pagina del sito dedicata alla rivista sono stati pubblicati i PDF dei 2 numeri dell'anno 2015.

Il PDF del numero 1/2018 verrà inviato entro la fine del mese di giugno a tutti coloro che risulteranno in regola con la quota associativa al 31 maggio 2018.
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Re: Annunci, avvisi e appelli

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 29/03/2016, 16:07

L'ANAI è fortemente impegnata nel promuovere la creazione di strumenti idonei a favorire i propri iscritti, per questo è attiva nel definire convenzioni con agenzie che possano offrire condizioni agevolate per l'accesso a servizi utili alla professione.
Si ricorda che l'accesso ai servizi in convenzione è riservato ai soci in regola con il pagamento della quota sociale e ha pertanto validità per l'anno in corso.
I servizi attivi sono sono:

OSSERVATORIO BANDI
CONVENZIONE POLIZZE ASSICURATIVE
OSSERVATORIO BANDI


Dal 1° gennaio 2016 è attivo un servizio pensato con il duplice scopo di avviare un'azione di monitoraggio e tutela della professione e di individuare e di segnalare le offerte di lavoro messe a gara dai soggetti pubblici e privati che possono essere di potenziale interesse per tutti noi.
Per accedere al servizio è sufficiente richiedere l'assegnazione di una password personale all'indirizzo della segreteria@anai.org.

CONSULTA LA BANCA DATI
CONVENZIONE POLIZZE ASSICURATIVE
Dalla fine di gennaio del 2016, a conclusione di un'indagine di mercato assai ampia tra i diversi operatori del settore, è stato individuato un broker di riferimento con il quale sono state definite condizioni vantaggiose per la copertura RC professionale e sanitaria. Di seguito si forniscono le informazioni sulla convenzione, le condizioni, i questionari e le indicazioni per la sottoscrizione delle polizze (in calce la documentazione allegata):

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D e s t i n a t a r i
Tutti gli iscritti (persone e enti sostenitori) in regola con le quote associative dell'anno in corso e precedenti se dovute.

P o l i z z e p r o p o s t e
Sono previsti tre tipi di polizze.
RC professionale
Garantisce una copertura base per i rischi professionali ed è sottoscrivibile da singoli professionisti e da aziende a tutela del proprio operato e di quello dei propri dipendenti e collaboratori.
Infortuni
Garantisce una copertura per infortuni professionali e extra professionali ed è sottoscrivibile dai singoli professionisti.


Tutela legale:
Professionisti e aziende
Garantisce una copertura per la difesa degli interessi in sede extragiudiziale e giudiziale, nell'ambito della vita privata e dell'attività professionale.

Dipendenti
Garantisce una copertura per difesa penale e civile in ambito di circolazione stradale, vita privata, in relazione all'immobile e al lavoro dipendente.
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Re: Annunci, avvisi e appelli

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/01/2016, 1:49

Save the date

Confermo la riunione degli ALP ANAI in conference call skype per
giovedì 28 gennaio 2016, h. 18.15.

E' stato attivato il gruppo skype:
Coordiamoci ALP ANAI
Se qualcuno fosse interessato a partecipare è inviato a comunicarlo sulla seguente pagina di Doodle:
http://doodle.com/poll/d9q8qsmvpp6ipstt

A breve l'odg della riunione.
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Re: Annunci, avvisi e appelli

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/01/2016, 17:40

E' disponibile il PDF del n. 2/2015 della rivista Archivi.

Nella pagina del sito dedicata alla rivista sono stati pubblicati i PDF dei 2 numeri dell'anno 2013:
http://www.anai.org/anai-cms/cms.view?m ... &numDoc=62

Info per l'acquisto:
Segreteria ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Via Giunio Bazzoni, 15
00195 Roma
Tel/fax 06.37517714

segreteria@anai.org
http://www.anai.org
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Re: Annunci, avvisi e appelli

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 22/01/2016, 11:24

Come concordato con i colleghi del direttivo e con alcuni soci ALP vi invito a partecipare ad una RIUNIONE in conference call skype ALP ANAI per un confronto su alcuni delle questioni e dei problemi che ci riguardano e per concordare impegni e proposte.

Non potendo inviare a tutti la mail con l'invito ecco qui le indicazioni per individuare l'ora e il giorno in cui si è disponibili (replico sul forum):

Scelta del giorno:
http://doodle.com/poll/d9q8qsmvpp6ipstt

Scelta fascia oraria:
http://doodle.com/poll/zhskd6e6py956tz8

Si prega di esprimere la propria disponibilità entro domenica 24 gennaio 2016.
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Re: Annunci, avvisi e appelli

Messaggioda ANAI Lombardia » 26/12/2015, 19:51

Il Mondo degli Archivi, 22/12/2015

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Gli auguri dell'Associazione nazionale archivistica italiana


Cari Soci e cari Sostenitori,

è con piacere che scrivo, a nome di tutto il Consiglio direttivo nazionale, per porgervi i migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo.
Quello che si chiude è stato, per la nostra Associazione, un anno intenso e laborioso fatto di ripartenze e nuove impulsi, guidati dal rinnovo delle cariche sociali, nella prospettiva della partecipazione e della responsabilità.

L'impegno nel tutelare e sostenere la nostra professione
non si è mai interrotto, proseguendo il complesso lavoro sulla definizione degli strumenti messi a disposizione dalla legge 4/2013 e dalla norma UNI per valorizzare il lavoro dei professionisti che operano in regime non ordinistico.
Si è predisposta la documentazione per l'iscrizione dell'Anai negli elenchi del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero della giustizia, proseguendo contestualmente l'importante lavoro sulle attestazioni di qualità professionali con l'obiettivo di renderle operative nei primi mesi del prossimo anno.
Si è inoltre preso attivamente parte al tavolo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la definizione dei requisiti di accesso agli elenchi dei professionisti previsti dalla legge 110/2014, occasione che ci ha permesso di intraprendere un dialogo più ampio e col Ministero.

Nuovi servizi in favore degli associati
verranno resi operativi nelle prossime settimane. Il Servizio di monitoraggio bandi, ad esempio, con la duplice funzione di fornire ai soci (persone e sostenitori) un'informazione puntuale su opportunità di lavoro e, nel contempo, di verificarne la congruità dei requisiti professionali richiesti, mentre una convenzione assicurativa permetterà a soci di stipulare, a tariffe agevolate, polizze individuali.

Nel frattempo la Segreteria formazione, istituita nello scorso mese di settembre, può essere considerata ormai il cardine di una delle principali attività dell'Associazione, la cui cura organizzativa - sostegno agli iscritti e individuazione dei bisogni formativi - attribuisce spessore e qualità ai servizi offerti ai soci e al tempo stesso si propone come fondamentale strumento per la promozione dell'Anai verso più ampi contesti.
Un margine di confronto e sviluppo
guida la ricerca di nuovi interlocutori. Allo storico impegno nel coordinamento Mab-Musei Archivi e Biblioteche per consolidare un fronte comune dei professionisti del patrimonio culturale, si è affiancata l'adesione a Colap, il Coordinamento libere associazioni professionali che ci permetterà di avere una maggiore visibilità e capacità di pressione e, nel contempo, di ampliare il ventaglio dei servizi offerti ai soci. In parallelo prosegue la partecipazione alle iniziative di Acta, l'Associazione dei professionisti indipendenti e della Coalizione 27, attive sul fronte del welfare, della fiscalità e, più in generale, dei diritti dei lavoratori autonomi.

Con lo sguardo al futuro degli archivi (e degli archivisti)
abbiamo promosso il rilancio delle iniziative Anai e intensificato la presenza dell'Associazione sul fronte degli archivi digitali in particolare aderendo e portando il nostro contributo all'interno della Coalizione delle competenze digitali di Agid dove solo qualche giorno fa abbiamo presentato due progetti che prenderanno forma nei prossimi mesi. Siamo inoltre presenti sul Forum dei conservatori accreditati e curiamo una rubrica fissa sulle newsletter di ForumPA. A tutto questo si affianca l'impegno espresso all'interno dei Gruppi di lavoro sugli archivi sanitari,sugli archivi d'impresa e su quelli digitali.

Progredire e crescere insieme
Le complesse e molteplici sollecitazioni alle quali l'Associazione sarà chiamata a dare riscontro sono e saranno sempre maggiori, come maggiori le risorse che saremo chiamati a impiegare, un processo che poggia su una storia quasi settantennale, destinata a misurarsi con fiducia ed entusiasmo con le sfide di una nuova fase di sviluppo della nostra professione.

Ho raccontato solo alcune delle cose su cui l'Associazione è in questo momento impegnata con grande determinazione ed energia: piccole e grandi sfide che volevamo condividere con ognuno di voi, accompagnandole con la speranza e la promessa di migliorare e consolidare il dialogo e il sostegno reciproco.

Grazie per essere protagonisti di una comunità che ha saputo e sa dimostrare ricchezza di idee, solidità di principi, attenzione per il metodo e grande capacità di lavoro e di collaborazione.

Un caro augurio

Roma, 22 dicembre 2015

Mariella Guercio
Presidente Anai
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Re: Annunci, avvisi e appelli

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/10/2015, 10:12

Datamaneger.it, 13/10/2015

Siav ammessa in ANAI – Associazione nazionale Archivistica Italiana

L’Associazione Nazionale Archivistica Italiana è una realtà storica, fondata nel 1949 a sostegno della funzione culturale del settore

Siav, primaria software house del settore Enterprise Content Management e Process Management, Conservatore Accreditato AgID, con 52 milioni di pagine in Conservazione Digitale Sostitutiva, e unica azienda italiana presente da oltre 6 anni nell’ECM Magic Quadrant di Gartner, è stata ammessa come ‘sostenitore’ in ANAI- Associazione nazionale Archivistica Italiana-. Lo ha comunicato il Consiglio Direttivo Nazionale dell’ente riconoscendo la Siav un’organizzazione ‘interessata allo studio e alla promozione della tutela e buona gestione degli archivi digitali’.

Il processo di informatizzazione e digitalizzazione in atto in Italia presso le istituzioni pubbliche e private vive una forte accelerazione portando soluzioni concrete ai temi che riguardano il lavoro degli archivisti ai quali, quotidianamente ormai, si presentano nuove sfide e frontiere nell’ambito digitale. ANAI, fondata nel 1949, promuove attività e studi intesi a sostenere la funzione culturale degli archivisti, a sviluppare e a tutelare la loro professionalità, a incrementare le relazioni fra esperti e cultori degli archivi e a preservare e a valorizzare il patrimonio archivistico.

Siav, aderendo ad ANAI, intende mettere al servizio della comunità scientifica e degli operatori la sua vasta esperienza maturata in 25 anni di storia nel digitale, con la maggior quota di mercato in Italia.

“Le aziende riprendono a investire in tecnologia – spiega il presidente e fondatore Siav Alfieri Voltan, 64 anni, fondatore e presidente anche della Fondazione SIAV Academy e inoltre membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici dell’Accademia Nazionale dei Lincei, la più antica accademia scientifica del mondo, la quale è anche consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica.- La gestione documentale digitale sta diventando un obbligo di legge anche nella PA e Siav ha tutto il know how necessario per mettere in grado enti pubblici e privati di rispondere alle nuove sfide senza problemi, a costi adeguati e senza distrazioni dal proprio core business e dalla propria missione. Questo è infatti l’obiettivo di Siav, essere sempre il riferimento per aziende ed enti nell’innovazione dei processi digitali attraverso investimenti continui nella ricerca & sviluppo e con i suoi prodotti e servizi sempre all’avanguardia”.
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Re: Annunci, avvisi e appelli

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 30/06/2015, 1:24

E' disponibile il n. 1/2015 della Rivista 'Archivi',
inviata gratuitamente i soci ANAI.

Info per ricevere una copia dell rivista:

Segreteria ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Via Giunio Bazzoni, 15
00195 Roma
Tel/fax 06.37517714

segreteria@anai.org
http://www.anai.org
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Re: Annunci, avvisi e appelli

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/05/2015, 1:36

Cara/o socia/o,
abbiamo ricevuto da una grande azienda una proposta di lavoro da rivolgere ai nostri soci archivisti professionisti lombardi:

Circa tre anni fa è partito un progetto di costituzione di un archivio storico aziendale.
La società ha bisogno di una figura che collabori alla valorizzazione e condivisione della memoria storica aziendale e e si occupi delle seguenti attività:

Approfondimento documentale archivio storico del gruppo;
Aggiornamento e sviluppo di una pagina dedicata sulla intranet aziendale;
Realizzazione di un libro descrittivo per la presentazione dell’archivio storico aziendale;
Collaborazione per la messa in scena di eventi per la presentazione dell’archivio storico;
Coordinamento del progetto di recupero interno di documenti storici con il coinvolgimento di un team di lavoro;
Realizzazione di report di sintesi rispetto alle attività svolte e valutazione dell’impatto delle stesse sui principali indicatori.
Location : Peschiera Borromeo;
Tip. Contratto : Contratto a Progetto;
Inserimento: Giugno 2015

Chiediamo a chi è interessato di inviarci il suo CV entro mercoledì-giovedì della prossima settimana.
I CV pervenuti saranno girati all'azienda che deciderà chi contattare.


Cordialmente

Cecilia Pirola

Segreteria ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Via Giunio Bazzoni, 15
00195 Roma
Tel/fax 06.37517714

segreteria@anai.org
www.anai.org
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