Giornate Europee del Patrimonio - 2009

Giornata di studio memoria digitale - AS Perugia

Messaggioda ANAI Lombardia » 13/09/2009, 22:34

L'AMMINISTRAZIONE DELLA MEMORIA DIGITALE

La giornata di studio è organizzata dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Perugia e con la Soprintendenza archivistica dell'Umbria. La Partecipazione è a titolo gratuito.

Responsabile scientico: Dr.ssa MARIA LUISA PASSERI - ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE UMBRIA E MARCHE
Sede del corso: Sala Biblioteca - ARCHIVIO DI STATO - PERUGIA
Data inizio corso: 23/09/2009
Data fine corso: 23/09/2009
Iscrizioni: aperte

PRESENTAZIONE DEL CORSO
L’iniziativa, realizzata nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, è stata organizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per l’Umbria e l’Archivio di Stato di Perugia e si terrà il giorno 23 settembre 2009 presso la sala biblioteca dell’Archivio di Stato.
Dinanzi al progredire dell’informatizzazione delle procedure amministrative e della dematerializzazione dei documenti, diventa ineludibile per le istituzioni pubbliche e private il problema di garantire la tutela, la fruibilità e l’accessibilità degli archivi digitali. Stupisce anzi che, mentre ci si impegna sempre più a fondo per produrre risorse digitali in luogo di quelle tradizionali, con l’obiettivo di sfruttare la maggior duttilità, trasferibilità e interoperabilità di quelle, non siamo ancora in grado di risolvere i problemi che l’uscita dal mondo di carta propone ormai con urgenza. Allo stesso tempo si riscontrano ancora ritardi e resistenze nell’applicazione di corretti principi di gestione e di conservazione degli archivi. Questi i temi che la giornata di studio intende affrontare, sia presentando esperienze significative, sia mettendo a confronto specialisti di diverso ambito.

Info e iscrizioni
http://www.izsum.it/IZSUM/Formazione/pa ... 6&IDMAP=28
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Giornate Europee del Patrimonio - 2009

Messaggioda ANAI Lombardia » 29/08/2009, 18:30

Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Il Mibac partecipa all’evento con lo slogan “Italia tesoro d’Europa” e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri paesi europei le comuni radici continentali.
Per due giorni l’Italia si trasforma in un grande teatro aperto a tutti, va in scena la bellezza, la storia, la cultura; una festa che si traduce nella valorizzazione di una comune identità europea.
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano


Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite