Messaggio da Archivi23 del 24/05/2009
From: "Fondazione Archivio audiovisivo del
movimento operaio e democratico" <info@aamod.it>
Date: Sun, 24 May 2009 11:15:35 +0200
Gentilissimi,
vi segnaliamo il programma di un incontro che
l'Archivio audiovisivo del movimento operaio e
democratico ha organizzato in collaborazione con
la Soprintendenza Archivistica per il Lazio. Si
tratta di un seminario relativo, in particolare
nella seconda sessione, al riordino archivistico
e alla valorizzazione on line di un fondo filmico
complesso, comprendente tipologie documentarie
differenti: quello dell'archivio privato del
regista Libero Bizzarri e della sua casa di
produzione, la Egle cinematogratica, vero e
proprio caso di studio. I più cordiali saluti. Mimmo Calopresti
Con l’adesione del Presidente della Repubblica
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER IL LAZIO
FONDAZIONE ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL
MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO
Con il Patrocinio del
Comune di Roma - Assessorato alle Politiche culturali
Libero Bizzarri e la passione per il cinema documentario
Un esempio di recupero archivistico e di
valorizzazione di un fondo filmico complesso
PROGRAMMA
Giovedì, 11 Giugno 2009
Sala Zavattini, Archivio audiovisivo del
movimento operaio e democratico, Via Ostiense 106
Ore 9.30 - 21.00
I incontro straordinario
Ore 9.30 I sessione
Libero Bizzarri e la passione per il cinema documentario
Indirizzi di saluto
Umberto Croppi - Assessore alle Politiche Culturali - Comune di Roma
Donato Tamblè - Soprintendente Archivistico per il Lazio e per la Basilicata
Mimmo Calopresti - Presidente della Fondazione
Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico
Intervengono:
Elvira Bizzarri - psicologa, moglie di Libero Bizzarri
Libero Bizzarri: le passioni e gli impegni
Luigi Di Gianni - regista, amico di Libero Bizzarri
L’uomo e il regista. L’amico
Paola Scarnati - consulente archivi audiovisivi Arci/Ucca, Fondazione Aamod
Il patrimonio filmico di Libero Bizzarri presso l’Archivio audiovisivo
Mino Argentieri - critico cinematografico
Libero Bizzarri e l’impegno nell'economia dell’industria cinematografica
Roberta Tucci - antropologa, Regione Lazio
Lo sguardo antropologico nei documentari di Libero Bizzarri
Ore 12.30 - Retrospettiva dedicata a Libero Bizzarri - I Parte
Gente e paesi di Purificato, 1959, 10.30
Il volto della guerra, 1960, Documento film, 10.40
Napoli non canta, 1960, Giorgio Patara, 11
Gente di Cabras, 1963, Vette Filmitalia, 10.30
Roma di Ziveri, 1964, Giorgio Patara, 11
Pausa
Ore 14.00 II Sessione
Un esempio di recupero archivistico e di
valorizzazione di un fondo filmico complesso
Presentazione della metodologia di recupero e
trattamento dell’archivio del regista Libero
Bizzarri e della sua casa di produzione, Egle
Cinematografica, e illustrazione delle banche
dati con le immagini digitalizzate di campioni di
documenti di diverse tipologie.
Coordinamento:
Letizia Cortini - archivista, coordinamento
scientifico delle attività della Fondazione Aamod
Intervengono:
14.00 - 14.30
Donato Tamblé - Soprintendente archivistico per il Lazio e per la Basilicata
Il ruolo della Soprintendenza Archivistica per la
tutela e la valorizzazione degli archivi filmici:
il caso dell’archivio Libero Bizzarri
14.30 - 15.15
Giovanni Paoloni - docente di archivistica
contemporanea, Scuola speciale per archivisti e
bibliotecari, Università di Roma ‘La Sapienza’
Il documento archivistico contemporaneo:
riflessioni su una categoria tanto concreta, quanto sfuggente
15.15 - 16.15
Andrea Torre - archivista, responsabile del
riordino dell’archivio cartaceo di Libero Bizzarri, Inmsli
Il vincolo archivistico negli archivi di film.
Metodologie di recupero e buone pratiche per la
valorizzazione delle carte e degli audiovisivi di Libero Bizzarri
16.15 - 16.45
Ansano Giannarelli - regista, Fondazione Aamod
Il recupero dell’extra film negli archivi di
immagini in movimento. La valorizzazione
della documentazione dell’archivio Bizzarri
16.45 - 18.00
Sarah Di Felice - archivista, ricercatrice
Massimo Canario - responsabile portali e banche
dati Luce- Aamod su piattaforma XDams
Presentazione delle banche dati Archivio Libero Bizzarri
Organizzazione struttura, inserimento dati e
oggetti digitali, valorizzazione database on line Archivio Libero Bizzarri
18.00 - 18.45
Marina Cipriani e Maria Assunta Pimpinelli
responsabili banche dati e archivio pellicole,
Fondazione Centro sperimentale di cinematografia Cineteca Nazionale
L'adozione del modello FRBR nel trattamento della
documentazione filmica, per nuove regole e nuovi
standard: i lavori della Commissione
Catalogazione e Documentazione FIAF e del gruppo
UNI GL6 ‘Opere cinematografiche’ sul progetto europeo CEN
18.45 - 19.30
Antonella Pagliarulo - responsabile area
promozione, studio e ricerca, Regesta.exe
Esempi di recupero e valorizzazione multimediale
di fondi archivistici complessi
Dibattito
Pausa - Aperitivo
Ore 20.30 - Rassegna cinematografica film di Libero Bizzarri - II Parte
Introduzione di Andrea Torre
La produzione cinematografica e televisiva di Libero Bizzarri
Epoche sui muri, 1964, 10
Gli ultimi ramai, 1964, Corona cinematografica, 11
La cascina, 1966, 13
Lucania dentro di noi, 1967, Egle cinematografica, 15
I muri di Sesto, 1967, Egle cinematografica, 13.11
Metaponto: la via del tabacco, 1967, Egle cinematografica, 11
Tempo di cinema, 1969, Egle cinematografica, 13
Nella piazza del quartiere, 1972, Egle cinematografica, 12.20
=======
INFORMAZIONI
L'iscrizione è obbligatoria: troverete le
modalità sul sito dell'archivio:
http://www.aamod.it
Oppure, potete rivolgervi alla Segreteria organizzativa:
Micaela Di Berto - Fondazione AAMOD
Via Ostiense, 106 - 00154 Roma - Italia
tel.(39) 06/57289551 - 06/5742872 - 06/57305447 -
fax (39) 06/5758051 - e-mail: info@aamod.it