Mostra e convegno "L'uomo e gli altri animali", AS Salerno

Mostra e convegno "L'uomo e gli altri animali", AS Salerno

Messaggioda ANAI Lombardia » 22/05/2009, 9:24

Messaggio da Archivi23 del 20/05/2009

From: "Archivio di Stato - Salerno" as-sa@beniculturali.it
Date: Wed, 20 May 2009 14:04:49 +0200

Per una storia non antropocentrica
L'uomo e gli altri animali


Convegno di studi e mostra documentaria
Lunedi 25 e martedi 26 maggio 2009 si terrà presso l’Archivio di Stato di Salerno il Convegno di studi dal titolo
“Per una storia non antropocentrica: L’uomo e gli altri animali”.

La manifestazione, curata da Eugenia Granito e Francesco Manzione, si avvale del patrocinio della Provincia di Salerno e dell’appoggio dell’EPT e di INA Assitalia. Il convegno intende affrontare le tematiche storiche, artistiche ed etiche connesse al rapporto dell’uomo con gli altri animali, così come si è sviluppato nel corso dei secoli. Il 25 maggio l’incontro affronterà appunto questi argomenti, mentre la mattinata del 26 maggio sarà dedicata ad una tavola rotonda che dibatterà sui presupposti teorici e filosofici per la fondazione di un’etica animalista. Interverranno con relazioni sull’argomento:

Renata Cantilena, Università degli Studi di Salerno, Michela Angellotti, Gruppo Archeologico Salernitano, Pietro Paolo Onida, Università degli Studi di Sassari, Silvana Castignone, Università degli Studi di Genova, Maristella La Rosa, già Direttore dell'Archivio di Stato di Imperia, Imma Ascione, Direttore dell'Archivio di Stato di Salerno, Francesco Manzione, dell'Archivio di Stato di Salerno, Orlando Paciello, Università degli Studi di Napoli, Vincenzo Ferrara, Comandante Nucleo Antifrodi Carabinieri, Luisella Battaglia, Università degli Studi di Genova e Simone Pollo, Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

A conclusione della prima giornata, la proiezione di Criniere al vento, documentario prodotto dall'Istituto LUCE nel 1939, per gentile concessione dell'Associazione culturale “Persano nel cuore”, ed un concerto dell’Associazione musicale Cypraea.

Nel pomeriggio della seconda giornata è prevista una visita guidata all’oasi ambientalista di Persano.

Insieme al convegno è stata allestita una mostra documentario-numismatico bibliografica in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale di Salerno del WWF di Persano, della Mediateca Comunale “Simone Augelluzzi” di Eboli, del Centro Studi “Simone Augelluzzi” di Eboli, dell’Associazione culturale “Persano nel cuore”, dell’Azienda Sperimentale Regionale “Improsta” e dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Fortunato” di Eboli.

La mostra indaga i diversi aspetti delle relazioni uomo-animale così come emergono dalle carte d’archivio: una prima sezione sugli animali nell’iconografia numismatica antica, attraverso le monete del fondo Bilotti; poi i diversi animali visti attraverso ciò che emerge dalla documentazione archivistica: Il cavallo e i suoi fratelli poveri: il mulo e l'asino; Il tradizionale amico dell'uomo: il cane; Dal magister maniscalcus al veterinario: i medici degli animali; abbiamo poi Animali d'archivio, Le raffigurazioni di animali nella documentazione archivistica. Non poteva mancare una sezione sulla caccia, in cui spiccano le orecchie di lupo prestate dall’Archivio di Stato di Caserta, che ricordano la dura lotta dei pastori contro l’aggressivo animale che decimava le greggi. Una sezione è dedicata poi agli allevamenti, mentre un’ultima prevede una panoramica sugli animali nella stampa, nella letteratura e nei libri antichi.

Maria Teresa Schiavino
responsabile comunicazione
Archivio di Stato di Salerno
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron