Premiazione concorso "I documenti raccontano" - Milano

Re: Premiazione concorso "I documenti raccontano" - Milano

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/05/2009, 22:25

Posso solo dire un grazie infinito per l'interessante resoconto.
Mi associo all'appello.
Proverò anch'io, anche se il tempo ... è tiranno.
Sergio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7426
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Premiazione concorso "I documenti raccontano" - Milano

Messaggioda Rossella Manzo » 26/05/2009, 21:12

19 elementi della storica banda dei Martinitt, a cui si è aggiunto, prima dell'esecuzione del terzo brano, il ventesimo arrivato in tutta fretta, diretti dal Maestro Giovanni Luigi Fioroni, hanno aperto la cerimonia di premiazione del Concorso Narrativo per le scuole I documenti Raccontano, tenutasi il 26 maggio, presso l'Auditorium Giorgio Gaber, in Piazza Duca d'Aosta, 3.
Ha moderato l'evento, Cristina Cenedella, che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa I documenti raccontano che rientra in un progetto più ampio volto a individuare storie particolarmente interessanti che giacciono nascoste nei documenti d'archivio. L'archivio scandagliato per l'occasione, quello dell'orfanotrofio dei Martinitt attualmente presso il Museo Martinitt e Stelline. Si sono volute portare alle luce le microstorie che, insieme alla storia Nazionale, fanno la "STORIA".
La parola è passata al Prof. Emilio Trabucchi, presidente dell'ASP Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio che ha sottolineato l'enorme successo che ha avuto l'iniziativa lanciata nell'anno scolastico 2007/2008 e voluta per la seconda volta nel 2008/2009 proprio per l'elevato interesse e adesione. Ideato dalla Regione Lombardia di concerto con la Fondazione Cariplo, consente di porsi una domanda: il confronto tra la vita di ieri e di oggi ci porta davvero a evidenziare delle differenze? Ma oltre a questo aspetto, l'iniziativa mira a valorizzare gli archivi, patrimoni di fatti, documenti di vite nascoste, che dovrebbero rappresentare il terreno su cui la vita di oggi sarebbe auspicabile si muovesse. L'iniziativa ha portato alla luce il giudizio dei giovani. Sono state presentate 39 opere di qualità elevata.
Ha poi preso la parola Mariolina Moioli, Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano, che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa del museo dei Martinitt voluto grazie al sig. Leonardo del Vecchio proprietario della Luxottica che era un ex martinitt. Ha insistito sullo studio del passato perché sapere da dove si viene è rilevante per costruire la propria identità. Guardarsi indietro, conoscere le proprie radici significa avere entusiasmo per realizzare con onestà il presente. Ha poi evidenziato la particolarità di Milano come centro in cui si sono concentrati e si concentrano molte istituzioni, laiche o cattoliche, che svolgono interventi nell'aiuto al prossimo.
Un breve intervento da parte della dott.ssa Francesca Zanconato, vicepresidente dell'Asp e la parola è passata al dott. Alberto Garlandini della Regione Lombardia, Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, che ha invitato tutti i presenti, in caso non lo avessero fatto, a salire sul grattacielo Pirelli per apprezzare l'importanza architettonica del palazzo. Ha proseguito dicendo che l'iniziativa I documenti raccontano, è una iniziativa culturale che assume maggiore importanza considerando il periodo di crisi economica che si sta attraversando. Questo perché solitamente i tagli principali vengono fatti alla cultura sottovalutando che è la cultura che assume rilevanza sul modo in cui si esce da una crisi. L'iniziativa I documenti raccontano consente di dare maggiore peso a dei tesori che sono appunto gli archivi e i musei.
I giudici de I documenti raccontano, quelli che con pazienza li hanno letti e giudicati, erano presenti tra i relatori: Luisa Finocchi della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori; Roberto Grassi Regione Lombardia Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e Francesco Cattaneo dell'Archivio Storico del Comune di Lodi.
Si è poi passati alla premiazione attraverso la lettura di piccoli pezzi tratti dai racconti vincitori.
Terminata la premiazione ufficiale, l'attore e regista teatrale Luca Radaelli, accompagnato dalla Banda dei Martinitt, ha proseguito con la lettura scenica di brani tratti dai documenti d'archivio del Museo Martinitt e Stelline "Staffette per l'indipendenza. I Martinitt alle Cinque Giornate"
Ci sono state altre premiazioni
Non sono rimasta fino alla fine, quindi questo è il massimo che vi posso raccontare
Se qualcuno vuole fare lo stesso con gli altri incontri, specie i seminari io ne sarei veramente grata, perché mi interessano, ma non riesco a parteciparvi.
Ciao
Spero che si capisca, il tempo è tiranno, o racconto o correggo :-)))))
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2009, 4:02

Premiazione concorso "I documenti raccontano" - Milano

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/05/2009, 22:54

Concorso narrativo “I documenti raccontano”
giornata di premiazione

Dove: Palazzo Pirelli della Regione Lombardia, via Fabio Filzi, 22 Milano (MI)
Quando: 26/05/2009 - 9.30 - 13.00

Il 26 maggio 2009 presso l’Auditorium Gaber del Palazzo Pirelli di Milano si terrà la premiazione delle scolaresche e degli alunni vincitori dei premi riguardanti il concorso narrativo “I documenti raccontano” promosso dalla Regione Lombardia, dall’ Archivio storico del Pio albergo Trivulzio in collaborazione con la Fondazione Cariplo

http://www.lombardiacultura.it/notizie/4295/

Sergio P. Del Bello
Allegati
Logo doc raccontano.jpg
Logo doc raccontano.jpg (44.51 KiB) Osservato 1023 volte
programma_cerim-premiazione_26_magg_09.pdf
(177.84 KiB) Scaricato 110 volte
comunicato_Cerimonia_di_premiazione_26_magg_09.pdf
(76.02 KiB) Scaricato 104 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7426
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite