Messaggio da Archivi23 del 12/05/2009
From: "marta pepe" marta.pepe@beniculturali.it
Date: Tue, 12 May 2009 14:49:13 +0200
PROGETTI, INIZIATIVE E SEMINARI ALL'INSEGNA DELL'INNOVAZIONE:
LE ATTIVITÀ DELLA DIREZIONE GENERALE PER GLI ARCHIVI DEL MIBAC AL FORUM P.A.
2009
COMUNICATO STAMPA
Anche quest'anno la Direzione Generale per gli Archivi del MiBAC partecipa al Forum P.A. con alcune iniziative di qualità: torna l'appuntamento con le Pubblicazioni degli Archivi di Stato giunte ormai a contare circa 600 titoli, dei quali almeno un centinaio dal 2007 sono fruibili online a testo pieno e scaricabili gratuitamente.
http://www.archivi.beniculturali.it/pub ... ifree.html).
L'obiettivo quest'anno mira alla divulgazione dell'Agenda degli Archivi di Stato. La pubblicazione, avviata nel 1989 con fini promozionali e divulgativi, è giunta alla ventesima edizione ed è divenuta ormai un appuntamento fisso per i collezionisti e per una vasta utenza.
Ogni anno viene dedicata ad un argomento diverso.
L'Agenda del 2009 tratta il tema dell'infanzia, argomento delicato e ancor oggi di grande criticità in tutto il mondo, come dimostra il Rapporto UNICEF sull'infanzia del 2008. La ricerca dei documenti, da cui far emergere un quadro esaustivo sull'infanzia esaminata a seconda dei differenti ceti sociali e in diverse epoche, è stata lunga e impegnativa ed ha coinvolto tutti gli Istituti archivistici. Sono stati selezionati documenti su supporti diversi e di svariate tipologie. Archivi statali, di enti pubblici e di privati hanno fornito immagini tratte da cartoline d'epoca, da codici antichissimi, dall'editoria scolastica e di svago, fotografie, immagini pubblicitarie, materiale preparatorio per cartoni animati, disegni realizzati da bambini, quaderni scolastici, modelli e marchi di fabbrica e molto altro ancora.
Sarà presentato inoltre La banca dati delle rappresentazioni teatrali nel periodo fascista (1931 1944), progetto curato da Antonella Ottai e Carla Maria Ricci, frutto di una convenzione fra la Direzione generale per gli Archivi (DGA) e il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo dell'Università 'Sapienza' di Roma. La banca dati nasce dall'elaborazione di due database già esistenti eseguiti dall'Archivio Centrale dello Stato (ACS) e dal Dipartimento appena citato. Il primo relativo a 13.000 copioni sottoposti al nulla osta per la rappresentazione fornisce dati inerenti: a nomi degli autori e delle opere, dei registi, dei riduttori, dei traduttori, dei musicisti; alla destinazione (Teatro/Radio); alle compagnie teatrali, all'anno e al luogo di rappresentazione. Il secondo database, basato sullo spoglio delle riviste 'Il Dramma' e 'Radiocorriere' e del quotidiano 'Il Messaggero', riunisce i dati relativi a: nomi degli autori e delle opere pubblicate, nomi e biografie dei relativi attori, nomi degli autori e titoli delle recensioni, saggi critici, analisi drammaturgica e trame dei lavori; date e orari delle trasmissione sulle reti radiofoniche e della rappresentazione nei teatri romani.
Fine primario del progetto è stato quello di produrre un'unica banca dati, ricca degli elementi forniti da entrambi i database appena illustrati, integrando le informazioni e moltiplicando le prestazioni. Sono stati inoltre acquisiti altri elementi: iconografia relativa agli autori, alle opere e agli attori presenti nelle diverse riviste dell'epoca, teatrali e non; abstract di tutti gli articoli delle riviste specializzate, in modo da restituire i temi del dibattito e le notizie teatrali; ritratti degli attori, non solo nell'iconografia, ma nei saggi che la critica del tempo ha loro dedicato; aneddotica di autori e attori; biografie degli autori, tratte dalla comparazione di diverse pubblicazioni. Il database sarà pubblicato sia sul sito dell'Università di Roma 'Sapienza' che su quello della DGA.
http://www.archivi.beniculturali.it
All'Archiviazione, protocollo informatico e conservazione del digitale: un laboratorio didattico, verrà dedicato un seminario curato da Paolo Franzese, Monica Calzolari e Antonella Sannino.
Durante l'incontro verranno approfonditi temi e problemi relativi alla gestione dei documenti, al protocollo informatico e alla conservazione del digitale. Acquisire i documenti in arrivo o in partenza comporta non solo il rispetto delle Regole tecniche per il protocollo informatico contenute nel DPCM 31 ottobre 2000, ma anche l'applicazione di criteri archivistici nella scelta e nell'uso delle attrezzature tecnologiche per l'archiviazione. Documenti non identificabili o non distinguibili rallentano o impediscono lo sviluppo dei procedimenti amministrativi, con significative conseguenze sui servizi resi ai cittadini. L'adozione del protocollo informatico, mentre contribuisce a costituire un sistema di relazioni fra gli uffici e offre funzionalità che possono facilitare la condivisione e la ricerca delle informazioni, mette in evidenza comportamenti non conformi agli schemi stabiliti, che possono ostacolare il buon funzionamento degli uffici.
È infine importante che questi, contestualmente all'uso del protocollo, si pongano il problema della tutela delle informazioni contenute nel sistema, che rischiano di perdersi se non si adottano adeguate procedure per la conservazione dlle memorie digitali.
Infine ad esemplificazione dell'ttività didattica ce si svolge negli Istituti archivistici: viene presentato il progetto 'Cinema e archivi' realizzato dall'Archivio di Stato di Roma, a cura di Michele Di Sivo, Elvira Grantaliano, con la collaborazione di Emanuela Pistilli e Patrizio Scopino.
Il progetto didattico, realizzato nell'ambito della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Roma , prevede la proiezione di alcune scene del film 'Nell'anno del Signore', realizzato nel 1969 da Luigi Magni ed è articolato in due parti.
La prima analizza la storia nel film esaminando attraverso i documenti, il rapporto tra fonte, tradizione e invenzione artistica.
La seconda ripercorre l'iter del progetto cinematografico, prendendo in esame la storia del film, attraverso la documentazione dei fascicoli cinematografici conservati nell'Archivio centrale dello Stato. Durante l'elaborazione del Progetto è stata effettuata una video intervista al regista Luigi Magni.
Gli incontri seminari proposti dalla Direzione Generale per gli Archivi, su tre delle iniziative sopraccitate, seguono il calendario sotto indicato e si svolgeranno presso lo Stand del Mibac (ai partecipanti sarà rilasciato attestato).
martedì 12 maggio
ore 15 16
La banca dati sulle rappresentazioni teatrali nel periodo fascista
Relatori: Antonella Ottai e Carla Maria Ricci
Giovedì 14 maggio, ore 10 11
Il progetto didattico 'Cinema e archivi' presso l'Archivio di Stato di Roma
Relatori: Michele Di Sivo e Elvira Grantaliano
Ore 11 12
Archiviazione, protocollo informatico e conservazione del digitale: un laboratorio didattico
Relatori: Paolo Franzese, Antonella Sannino, Monica Calzolari
MiBAC Direzione Generale per gli Archivi
Servizio Valorizzazione, promozione,formazione e relazioni internazionali
e mail dg a.valorizzazione@beniculturali.it
Rapporti con la stampa
fbruno@beniculturali.it marta.pepe@beniculturali.it
tel:+39 06.6723.2120/2175