Forum PA 09 - Presentazione sistema info archivi Sardegna

Re: Forum PA 09 - Programmi della DGA

Messaggioda ANAI Lombardia » 14/05/2009, 9:56

Messaggio da Archivi23 del 12/05/2009
From: "marta pepe" marta.pepe@beniculturali.it
Date: Tue, 12 May 2009 14:49:13 +0200

PROGETTI, INIZIATIVE E SEMINARI ALL'INSEGNA DELL'INNOVAZIONE:
LE ATTIVITÀ DELLA DIREZIONE GENERALE PER GLI ARCHIVI DEL MIBAC AL FORUM P.A.

2009

COMUNICATO STAMPA

Anche quest'anno la Direzione Generale per gli Archivi del MiBAC partecipa al Forum P.A. con alcune iniziative di qualità: torna l'appuntamento con le Pubblicazioni degli Archivi di Stato giunte ormai a contare circa 600 titoli, dei quali almeno un centinaio dal 2007 sono fruibili online a testo pieno e scaricabili gratuitamente.
http://www.archivi.beniculturali.it/pub ... ifree.html).

L'obiettivo quest'anno mira alla divulgazione dell'Agenda degli Archivi di Stato. La pubblicazione, avviata nel 1989 con fini promozionali e divulgativi, è giunta alla ventesima edizione ed è divenuta ormai un appuntamento fisso per i collezionisti e per una vasta utenza.
Ogni anno viene dedicata ad un argomento diverso.

L'Agenda del 2009 tratta il tema dell'infanzia, argomento delicato e ancor oggi di grande criticità in tutto il mondo, come dimostra il Rapporto UNICEF sull'infanzia del 2008. La ricerca dei documenti, da cui far emergere un quadro esaustivo sull'infanzia esaminata a seconda dei differenti ceti sociali e in diverse epoche, è stata lunga e impegnativa ed ha coinvolto tutti gli Istituti archivistici. Sono stati selezionati documenti su supporti diversi e di svariate tipologie. Archivi statali, di enti pubblici e di privati hanno fornito immagini tratte da cartoline d'epoca, da codici antichissimi, dall'editoria scolastica e di svago, fotografie, immagini pubblicitarie, materiale preparatorio per cartoni animati, disegni realizzati da bambini, quaderni scolastici, modelli e marchi di fabbrica e molto altro ancora.
Sarà presentato inoltre La banca dati delle rappresentazioni teatrali nel periodo fascista (1931 1944), progetto curato da Antonella Ottai e Carla Maria Ricci, frutto di una convenzione fra la Direzione generale per gli Archivi (DGA) e il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo dell'Università 'Sapienza' di Roma. La banca dati nasce dall'elaborazione di due database già esistenti eseguiti dall'Archivio Centrale dello Stato (ACS) e dal Dipartimento appena citato. Il primo relativo a 13.000 copioni sottoposti al nulla osta per la rappresentazione fornisce dati inerenti: a nomi degli autori e delle opere, dei registi, dei riduttori, dei traduttori, dei musicisti; alla destinazione (Teatro/Radio); alle compagnie teatrali, all'anno e al luogo di rappresentazione. Il secondo database, basato sullo spoglio delle riviste 'Il Dramma' e 'Radiocorriere' e del quotidiano 'Il Messaggero', riunisce i dati relativi a: nomi degli autori e delle opere pubblicate, nomi e biografie dei relativi attori, nomi degli autori e titoli delle recensioni, saggi critici, analisi drammaturgica e trame dei lavori; date e orari delle trasmissione sulle reti radiofoniche e della rappresentazione nei teatri romani.
Fine primario del progetto è stato quello di produrre un'unica banca dati, ricca degli elementi forniti da entrambi i database appena illustrati, integrando le informazioni e moltiplicando le prestazioni. Sono stati inoltre acquisiti altri elementi: iconografia relativa agli autori, alle opere e agli attori presenti nelle diverse riviste dell'epoca, teatrali e non; abstract di tutti gli articoli delle riviste specializzate, in modo da restituire i temi del dibattito e le notizie teatrali; ritratti degli attori, non solo nell'iconografia, ma nei saggi che la critica del tempo ha loro dedicato; aneddotica di autori e attori; biografie degli autori, tratte dalla comparazione di diverse pubblicazioni. Il database sarà pubblicato sia sul sito dell'Università di Roma 'Sapienza' che su quello della DGA.
http://www.archivi.beniculturali.it

All'Archiviazione, protocollo informatico e conservazione del digitale: un laboratorio didattico, verrà dedicato un seminario curato da Paolo Franzese, Monica Calzolari e Antonella Sannino.
Durante l'incontro verranno approfonditi temi e problemi relativi alla gestione dei documenti, al protocollo informatico e alla conservazione del digitale. Acquisire i documenti in arrivo o in partenza comporta non solo il rispetto delle Regole tecniche per il protocollo informatico contenute nel DPCM 31 ottobre 2000, ma anche l'applicazione di criteri archivistici nella scelta e nell'uso delle attrezzature tecnologiche per l'archiviazione. Documenti non identificabili o non distinguibili rallentano o impediscono lo sviluppo dei procedimenti amministrativi, con significative conseguenze sui servizi resi ai cittadini. L'adozione del protocollo informatico, mentre contribuisce a costituire un sistema di relazioni fra gli uffici e offre funzionalità che possono facilitare la condivisione e la ricerca delle informazioni, mette in evidenza comportamenti non conformi agli schemi stabiliti, che possono ostacolare il buon funzionamento degli uffici.
È infine importante che questi, contestualmente all'uso del protocollo, si pongano il problema della tutela delle informazioni contenute nel sistema, che rischiano di perdersi se non si adottano adeguate procedure per la conservazione dlle memorie digitali.

Infine ad esemplificazione dell'ttività didattica ce si svolge negli Istituti archivistici: viene presentato il progetto 'Cinema e archivi' realizzato dall'Archivio di Stato di Roma, a cura di Michele Di Sivo, Elvira Grantaliano, con la collaborazione di Emanuela Pistilli e Patrizio Scopino.
Il progetto didattico, realizzato nell'ambito della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Roma , prevede la proiezione di alcune scene del film 'Nell'anno del Signore', realizzato nel 1969 da Luigi Magni ed è articolato in due parti.

La prima analizza la storia nel film esaminando attraverso i documenti, il rapporto tra fonte, tradizione e invenzione artistica.

La seconda ripercorre l'iter del progetto cinematografico, prendendo in esame la storia del film, attraverso la documentazione dei fascicoli cinematografici conservati nell'Archivio centrale dello Stato. Durante l'elaborazione del Progetto è stata effettuata una video intervista al regista Luigi Magni.


Gli incontri seminari proposti dalla Direzione Generale per gli Archivi, su tre delle iniziative sopraccitate, seguono il calendario sotto indicato e si svolgeranno presso lo Stand del Mibac (ai partecipanti sarà rilasciato attestato).

martedì 12 maggio
ore 15 16
La banca dati sulle rappresentazioni teatrali nel periodo fascista
Relatori: Antonella Ottai e Carla Maria Ricci

Giovedì 14 maggio, ore 10 11
Il progetto didattico 'Cinema e archivi' presso l'Archivio di Stato di Roma
Relatori: Michele Di Sivo e Elvira Grantaliano

Ore 11 12
Archiviazione, protocollo informatico e conservazione del digitale: un laboratorio didattico
Relatori: Paolo Franzese, Antonella Sannino, Monica Calzolari

MiBAC­ Direzione Generale per gli Archivi
Servizio Valorizzazione, promozione,formazione e relazioni internazionali
e mail dg a.valorizzazione@beniculturali.it
Rapporti con la stampa
fbruno@beniculturali.it marta.pepe@beniculturali.it
tel:+39 06.6723.2120/2175
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Re: Forum PA 09 - Archiviazione, protocollo informatico - DGA

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 07/05/2009, 9:40

Interessante.
Non si trova però notizia dell'evento sul sito del Forum PA.
Si tratta di un'iniziativa estemporanea immagino, ospitata nello stand MIBAC.
Sergio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Forum PA 09 - Archiviazione, protocollo informatico - DGA

Messaggioda ANAI Lombardia » 07/05/2009, 9:16

Messaggio da Archivi23 del 06/05/2009

Date: Wed, 6 May 2009 10:22:00 +0200
From: "fpizzaroni" fpizzaroni@archivi.beniculturali.it

In occasione del Forum della Pubblica Amministrazione, la Direzione generale per gli archivi ha organizzato un laboratorio didattico dal titolo Archiviazione, protocollo informatico e conservazione, per incontrare in primo luogo responsabili e operatori del servizio di protocollo.

L'iniziativa ha lo scopo di presentare corretti comportamenti archivistici dinanzi ai problemi che pone l'adozione e l'uso del protocollo informatico, in quanto sistema per la gestione documentale e per la formazione dell'archivio.

Si terrà presso il Forum della P.A. all'interno dello stand del Mibac, il prossimo 14 maggio dalle ore 11 alle ore 12.

Distinti saluti.
Paolo Franzese
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Re: Forum PA - Pubblicazione della rappresentazione digitale ...

Messaggioda ANAI Lombardia » 06/05/2009, 22:09

Master
11 maggio, lunedì - mattina

Dal documento alla pubblicazione della sua rappresentazione digitale - casi di studio

Cod. w.11a
11/05/2009
12:00 - 12:50
A cura di SIAV
Padiglione 8
Area tematica: Cultura e turismo

Digitalizzazione, un termine utilizzato per rappresentare genericamente progetti di riproduzione digitale di oggetti di diffuso interesse artistico, storico e culturale. Spesso la complessità di questi progetti rischia di essere sottostimata proprio a causa dell’uso inflazionato e banalizzato del termine “digitalizzazione” che li descrive. La progettazione di questo tipo di interventi sul patrimonio artistico e culturale è invece complesso, articolato e ricco di sfaccettature. Scopo del master è, tramite la presentazione di alcuni casi esemplari, mettere in evidenza tutti gli elementi che compongono un progetto di digitalizzazione, dall’analisi dei materiali oggetto dell’intervento alla scelta delle metodologie e delle tecnologie più idonee, fino ad arrivare alla produzione dei metadati ed alla pubblicazione WEB.
http://iniziative.forumpa.it/expo09/mas ... -di-studio
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Re: Forum PA 09 - Gestione e produzione dei documenti

Messaggioda ANAI Lombardia » 06/05/2009, 22:05

Master
11 maggio, lunedì - mattina

Un approccio innovativo ai processi di gestione e produzione dei documenti.

Presso lo stand SAP Italia S.p.a
Cod. w.18a
11/05/2009
12:00 - 12:50
A cura di SAP Italia S.p.a
Padiglione 7
Area tematica: PA digitale

I documenti cartacei che vengono prodotti e gestiti da una Amministrazione, sia nell’ambito di processi interni che nelle relazioni con cittadini e aziende, sono molteplici. Un’iniziativa efficace di dematerializzazione dovrebbe prevedere la dismissione della carta esistente nell’Amministrazione, ma soprattutto eliminarne immediatamente la produzione. La semplice smaterializzazione dei documenti esistenti è limitativa, perché ne comporterà comunque la produzione. Un approccio efficace deve poter prevedere la gestione di entrambi gli aspetti: da un lato l’introduzione di sistemi che permettano di informatizzare qualunque documento cartaceo gestito dall’Amministrazione (ad esempio, dal modulo di ingresso della portineria al cedolino elettronico), dall’altro recuperare in forma digitale il patrimonio documentale esistente. L’introduzione progressiva di strumenti applicativi di supporto ai processi gestionali può consentire alle Amministrazioni un più efficiente governo dell’azione amministrativa. Questo obiettivo può essere raggiunto prevedendo una stretta cooperazione ed interoperabilità fra i sistemi di governo del processo ed i sistemi di produzione e gestione dei documenti digitali; infatti, nella logica di un processo “end to end” ottimizzato non è possibile separare il Processo Amministrativo dalla gestione del relativo Atto Amministrativo. In quest’ottica SAP, da anni leader di mercato per le soluzioni gestionali, attraverso l’integrazione nativa con prodotti “best of breed” nell’ambito della dematerializzazione e gestione documentale, come le soluzioni di OpenText ed Adobe, è in grado di offrire una soluzione unica, completa e flessibile.
http://iniziative.forumpa.it/expo09/mas ... ocumenti-2
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Re: Forum PA 09 - Dematerializzare i procedimenti amministrativi

Messaggioda ANAI Lombardia » 06/05/2009, 22:02

Master
11 maggio, lunedì - mattina

Dematerializzare i procedimenti amministrativi nella PA: un caso concreto tra normativa e pratica

Cod. w.13a
11/05/2009
10:00 - 10:50
A cura di SIAV
Padiglione 8
Area tematica: PA digitale

Il corso ha lo scopo di illustrare come sia possibile ottenere una completa dematerializzazione dei procedimenti amministrativi nella PA attraverso l'applicazione di metodologie e tecnologie di document management e di gestione automatizzata dei procedimenti nel rispetto delle normative vigenti. Durante il corso sarà illustrata un'applicazione pratica di dematerializzazione adottata in una grande Amministrazione Pubblica.
http://iniziative.forumpa.it/expo09/mas ... normativ-2
vedi anche
http://iniziative.forumpa.it/expo09/mas ... tecnologia
http://iniziative.forumpa.it/expo09/mas ... nzionale-0
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Re: Forum PA 09 - Notai e sicurezza giuridica. Conservazione...

Messaggioda ANAI Lombardia » 06/05/2009, 21:57

Officina PA
14 maggio, giovedì - pomeriggio

Notai e sicurezza giuridica. La conservazione a lungo termine

Cod. lab.50
14/05/2009
16:00 - 17:00
A cura di Consiglio Nazionale del Notariato
Padiglione 8
Area tematica: PA digitale

La cooperazione tra il Notariato e la Pubblica Amministrazione è già attuata in diversi ambiti (sistemi dell'Agenzia del Territorio e dell’Agenzia delle Entrate; delle Camere di Commercio; degli Archivi Notarili; sistemi informatici dei Comuni italiani). Il Notariato, quindi, è naturale interlocutore istituzionale nelle strategie di ammodernamento e di innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione. L’innovazione tecnologica, però, non sempre va di pari passo con la cultura del documento giuridico. Le relazioni dell’OFFICINA offrono il contributo di esperienze applicative che coniugano la sicurezza tecnologica e giuridica con la semplificazione delle procedure e l’utilizzo di nuove tecnologie, in un processo di sviluppo che nasconde notevoli insidie, dal punto di vista tecnologico, dal punto di vista organizzativo e da quello della ripartizione delle responsabilità tra i vari attori del “fenomeno innovazione”. Saranno altresì illustrati gli altri ambiti di cooperazione che sono allo studio da parte del notariato per offrire alla Pubblica Amministrazione ed al cittadino l’opportunità di beneficiare delle più moderne tecniche di e-government, e di riutilizzo del dato informatico, unita all’affidabilità garantita dal notaio pubblico ufficiale, principale responsabile dell’immissione del “dato” nel mondo dei registri commerciali e immobiliari.
http://iniziative.forumpa.it/expo09/off ... go-termine
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Re: Forum PA 09 - Enti locali contro digital device 13/05/09

Messaggioda ANAI Lombardia » 06/05/2009, 21:42

Convegno
13 maggio, mercoledì - pomeriggio
Le azioni degli Enti locali contro il digital divide per l’accesso alla rete
Cod. EG.12
13/05/2009
15:00 - 18:00

Area tematica: PA digitale
L’accesso alla rete va configurandosi sempre più come servizio universale e ciò fa sì che le amministrazioni locali, specie quelle dei comuni più piccoli, debbano consorziarsi ed essere sostenute dalle amministrazioni provinciali e dalle unioni dei comuni per poter scongiurare un digital divide geografico che sarebbe, oltre che inaccettabile sotto il profilo dei diritti, anche pernicioso per lo sviluppo. Per fortuna molteplici tecnologie sono in grado di aiutare questo processo.Il confronto aperto tra imprese, comuni e strutture di Governo si pone l’obiettivo di identificare buone esperienze e di indicare strade possibili per garantire pari oppotunità ai territori.
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Forum PA 09 - Presentazione sistema info archivi Sardegna

Messaggioda ANAI Lombardia » 06/05/2009, 9:30

Messaggio da Archivi23 del 05/05/2009

From: "Gianluigi Contini" giancontini@regione.sardegna.it
Date: Tue, 5 May 2009 13:22:05 +0200

In occasione del Forum delle pubbliche amministrazioni a Roma nel quartiere fieristico, nello stand della Regione Sardegna al padiglione n.8, stand n.23 il giorno 11 maggio 2009 dalle ore 16,30 alle ore 17,00 il Servizio Trasparenza e comunicazione della Presidenza della Regione
Autonoma della Sardegna presenterà

il Sistema informativo degli archivi di deposito della Regione Sardegna.

http://iniziative.forumpa.it/expo09/off ... la-regione

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Gianluigi Contini
Responsabile Settore Coordinamento archivi correnti e di deposito
Presidenza
Direzione generale
Servizio Trasparenza e comunicazione
Viale Trento 69 - Piano 12° Torre
09123 Cagliari
Tel. +39-0706062552
Fax +39-0706062053
giancontini@regione.sardegna.it
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano


Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron