Art Gate, il sito delle collezioni di fondazione CARIPLO

Art Gate, il sito delle collezioni di fondazione CARIPLO

Messaggioda roberto grassi » 24/04/2009, 9:52

Fondazione CARIPLO non è solo il generoso finanziatore di tanti progetti di ambito archivistico, storico e artistico, è anche il soggetto proprietario di una interessante collezione di opere e oggetti d'arte che conta poco meno di un migliao di pezzi. In prevalenza dipinti.
Ieri, 23 aprile, è stato presentato il sistema di pubblicazione web della raccolta.
Lo trovate qui: http://www.artgate-cariplo.it/Portal-mu ... 8.danielle
Marco Carminati, giornalista del Sole, ha introdotto gli interventi di Salavatore Settis (Scuola Nornale Superiore di Pisa), Philip Raylands (collezioni Guggenneim di Venezia) e Giuseppe Guzzetti (presidente di Fondazione CARIPLO) e Pier Mario Vello (Segretario Generale di Fondazioen CARIPLO). I relatori hanno speso parole nobili ed entusiate per illustrare, da diversi punti di vista, l'iniziativa. Il tema cemtrale è stato, ovviamente, il ruolo del web nella diffusione della conoscenza del patrimonio storico artistico.
Una prima visita al sito, per ora affrettata e superficiale, indica che il sistema è stato confezionato con ottima competenza. Anzi verrebbe da dire competenze, plurale, visto che vi hanno collaborato storci dell''arte, fotografi, grafici, informatici oltre che, naturalmente, "uomini di organizzazione". Si ha l'impressione però che ci sia ancora qualche dettaglio da aggiustare qui e là.
erregì
roberto grassi
Socio ANAI
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11/02/2009, 18:38

Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite