Adnkronos - Beni Culturali: Bondi, riforma ministero...

Re: Adnkronos - Beni Culturali: Bondi, riforma ministero ...

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/10/2013, 2:12

Da Giannella Channel, 23/10/2013

IL BUON PAESE
Beni culturali e paesaggistici:
un Ministero da ricostruire
riducendo tempi e costi,
penalizzando i furbi e favorendo
privati e imprese serie


di Vittorio Emiliani.

Prosegue e si conclude la pubblicazione dell’inchiesta di Vittorio Emiliani, giornalista e scrittore, sul Ministero dei beni culturali e paesaggistici da ricostruire. Nelle puntate precedenti (link) questi sono stati i titoli dei capitoli: L’irrisolto rapporto con le Regioni; Il pasticcio del Titolo V della Costituzione; Da Urbani in qua sterilizzato il Consiglio Nazionale; Ricostituire una catena di comando. Il peso delle Direzione regionali… e dei Poli museali col “Mostrificio”; Soldi solo per le mostre. I Musei? Sbarrati; Meno risorse, meno tutele anche nelle urgenze.

In questa terza puntata l’obiettivo è puntato sull’impoverimento dei quadri tecnici; Le forze in campo del Ministero; Giostra di capolavori in giro per il mondo; Il lungo sonno dei Piani paesaggistici; Un accoppiamento poco giudizioso; E ora c’è il turismo… (s.g.)
...
Il MiBAC attualmente può contare su:
...
676 archivisti e 978 bibliotecari per un patrimonio immenso. Abbiamo infatti 100 archivi di Stato, un Archivio centrale dello Stato con 34 sezioni, 8.250 archivi di enti pubblici e territoriali (la gran parte comunali), 50.000 archivi di Università, Camere di Commercio, istituzioni culturali, ecc., 4.261 archivi privati “vigilati” (famiglie patrizie, imprese, partiti, ecc.). Più la marea di archivi parrocchiali, vescovili, diocesani, ecc. I soli Archivi dello Stato allineano 1.604 chilometri di scaffalature, con 1 milione di pezzi consultati all’anno da parte di 291.245 utenti dei quali 11.200 stranieri. Potrebbero essere ovviamente molti di più se questa branca dei Beni culturali (inquadrata nel Ministero dell’Interno fino al 1975, quando fu creato da Giovanni Spadolini il Ministero per i beni culturali e ambientali) non versasse in una situazione di indigenza desolante.
Alla fine del 2012 l’Amministrazione degli archivi poteva contare, in tutto, su 2.761 addetti di cui 365 archivisti di Stato-direttori coordinatori. Il solo Royal National Archive di Londra vanta 530 unità di personale di cui 90 archivisti. Fra l’altro, l’80 per cento del nostro personale archivistico è ormai prossimo alla pensione. Senza concorsi, nei preziosi archivi italiani si farà presto il deserto: già oggi – denunciano i suoi dirigenti – vi sono 13 Archivi di Stato (fra i quali Belluno, Brescia, Forlì, Treviso, Caltanissetta) che “non hanno neppure un Archivista di Stato in servizio”. Clamoroso. Non basta: l’Archivio di Stato di Bologna, sede del più antico Ateneo d’Europa, entro tre anni perderà 5 dei suoi 10 preziosi archivisti.

continua http://giannellachannel.info/2013/10/23 ... miliani-3/
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Adnkronos - Beni Culturali: Bondi, riforma ministero...

Messaggioda ANAI Lombardia » 12/05/2009, 22:54

BENI CULTURALI: BONDI, RIFORMA MINISTERO SPERO ENTRO UN MESE

ultimo aggiornamento: 04 maggio, ore 14:34
Milano, 4 mag. (Adnkronos) - La riforma del ministero dei Beni e delle Attivita' culturali dovrebbe essere approvata dal Parlamento entro un mese. E' l'auspicio del ministro Sandro Bondi. "Fra breve - ha detto il ministro a margine di una conferenza stampa alla Triennale di Milano - sara' come spero approvata la riforma del ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali, una riforma che ha gia' passato il vaglio del Consiglio di Stato e ora dovra' affrontare la discussione parlamentare. Io spero che entro un mese questa riforma sara' approvata".

Si tratta, spiega Bondi, di "una riforma che prevede come punto fondamentale la creazione di una nuova direzione generale per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale italiano, delle aree archeologiche, dei musei, degli archivi, delle biblioteche. E' una riforma importante perche' lega insieme due elementi inscindibili della cultura: quella della valorizzazione del patrimonio artistico italiano, anche ai fini dello sviluppo del turismo, e quella della tutela del patrimonio storico e artistico italiano".

"Da questo punto di vista - continua il ministro - l'accordo presentato oggi tra la Triennale di Milano e l'Universita' Iulm che prevede un nuovo corso di laurea su Arte, Patrimonio e Mercati. E' un corso di laurea importante, perche' forma e prepara esperti che potranno essere utilissimi per la valorizzazione, e non solo la tutela, del patrimonio artistico italiano". Bondi ha anche parlato della situazione degli enti lirici: "Stiamo ancora lavorando per trovare le risorse per il 2008 e contemporaneamente fare una riforma del settore - ha detto - i tempi sono ragionevolmente brevi, ormai".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=3.0.3275362272
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano


Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron