Benvenuto in Archiviando

Re: Benvenuto in Archiviando

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/04/2020, 18:59

Mail inviata ieri alla lista Archivi23

Gentili colleghi,
anche durante l'emergenza sanitaria in corso Forum Archiviando continua a garantire il suo servizio servendosi delle politiche di Smart Working da sempre utilizzate ed oggi previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo e delle circolari attuative emanate dalla Regione Lombardia.

Il Forum, unico luogo open source libero online patrocinato e sostenuto dall'ANAI dedicato agli archivi e all'archivistica, continua anche oggi, come ha già fatto in precedenza in occasione di altri stati di emergenza, a fornire con continuità e in tempo reale informazioni aggregate relative agli effetti dell'epidemia del coronavirus sui BBCC e sugli operati del settore.

In occasione del suo decennale ha superato i 1000 iscritti, italiani ed europei, che contrariamente alla maggioranza dei social web, sono identificati con un nominativo, professione e residenza.

Alcuni argomenti trattati hanno superato le 30mila visite e la frequentazione quotidiana è in continua crescita.
Permette di ricevere feedd RSS e notifiche, statistiche, è interfacciato con app per la mobilità come Tapatalk ed è consultabile su tutti i device. Ha un uscita diretta su Twitter e Facebook.

Sul forum sono state rese consultabile dirette streaming web di eventi archivistici, vengono incorporati (embeddati) indirizzi twitter e di youtube in occasioni di manifestazioni regionali e nazionali.

Fra le sezioni presenti segnalo quella dedicata ad Archimista, che rappresenta l'unica piazza web italiana di libera discussione su un software archivistico interamente open source.

Il forum è gestito da due archivisti volontari bergamaschi, uno che cura gli aspetti di carattere informatico (Pasinelli Bernardino) e l'altro come moderatore i contenuti (Sergio Primo Del Bello).

E' gradita l'occasione per invitarvi ad iscrivervi al Forum e porgervi i più sentiti auguri di Buona Pasqua da una provincia che più di tutti sta pagando un altissimo prezzo per questa tremenda epidemia.

Sergio Primo Del Bello
Socio ANAI Lombardia
Archivista dei comuni di Nembro e Alzano Lombardo

Link al sito: index.php
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Benvenuto in Archiviando

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/06/2014, 21:00

Forum utilità

Il forum permette
di ricevere feed RSS
Feed RSS.JPG
Feed RSS.JPG (8.76 KiB) Osservato 44291 volte

è interfacciato in mobilità con l'app Tapatalk https://tapatalk.com/
Tapatalk.JPG
Tapatalk.JPG (8.85 KiB) Osservato 44291 volte

invia notifiche mail dei post di argomenti sottoscritti
Sottoscrizione.JPG


__________________________________________

Si prega di verificare i dati del proprio account (indirizzo e-mail e password) e del proprio profilo (professione, ...):
Pannello di controllo utente --> profilo --> modifica account http://www.archiviando.org/forum/ucp.php?i=164

e per quanto riguarda modifiche del proprio profilo professionale in:
Pannello di controllo utente --> profilo --> modifica profilo http://www.archiviando.org/forum/ucp.php?i=profile&mode=reg_details

Profilo utente.JPG
Profilo utente.JPG (15.37 KiB) Osservato 44291 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Benvenuto in Archiviando

Messaggioda Amministratore » 26/02/2009, 12:19

E’ con grande piacere che il Direttivo di ANAI Lombardia annuncia la realizzazione del suo

Forum in Internet: http://www.archiviando.org/forum

E’ infatti sotto gli occhi di tutti che il processo di informatizzazione e digitalizzazione in atto presso le istituzioni pubbliche e private, resosi necessario e improrogabile, ha portato alla ribalta problemi e temi che riguardano il lavoro degli archivisti ai quali, quotidianamente ormai, si presentano nuove sfide e frontiere.

Per far fronte alla crescente richiesta di informazioni e per cercare di trovare una soluzione ai problemi che sono scaturiti dall’epocale passaggio, l’ANAI Lombardia ha pensato di dar vita ad una piazza virtuale dove gli addetti ai lavori e le istituzioni possano relazionarsi liberamente tra loro, scambiando informazioni e critiche, sulle novità tecnologiche, normative e culturali, dando vita a discussioni e dibattiti mettendo in campo e a disposizione di tutti, le proprie conoscenze e le proprie opinioni.

L’obiettivo che ci si propone è quello di mettere in contatto quanti ruotano attorno al mondo dell’archivistica: nostri soci, riordinatori, ricercatori, studenti, istituzioni, agenzie e singoli professionisti e tutte quelle persone che a qualunque titolo si interessano e occupano di archivi.

Inoltre il forum si è dotato del servizio del Calendario, che è a disposizione di tutti coloro che vogliono informare di un evento in ambito archivistico. Non è necessario che ci sia il programma definitivo, che potrà essere pubblicato in seguito, basterà inviare la notizia a segreteria@anai.org (ex direttivoanai@libero.it) e sarà subito inserita nel Calendario.

Un ringraziamento ai colleghi Sergio Primo Del Bello, autore della proposta del Forum e a Bernardino Pasinelli che ha curato la sua realizzazione informatica con tecnologia open source.

Siamo sicuri che questa possa essere la strada giusta, non ci resta che invitare tutti ad iscriversi a http://www.archiviando.org/forum per animare da subito il forum.

Per maggiori informazioni: direttivo@anailombardia.org (ex direttivoanai@libero.it)
http://www.anai.org

Un saluto dal direttivo ANAI Lombardia.
Maria Teresa Sillano
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/02/2009, 14:56
Località: Milano


Torna a Professione archivista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite