Roma: ForumPA campus gestione doc 2020

Re: Roma: ForumPA campus gestione doc 2020

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 31/01/2020, 3:37

FPA Digital 360, 29/01/2020, Mariella Guercio, Anai - Associazione nazionale archivistica italiana

Gestione documenti: formazione necessaria per preservare la memoria

La formazione per la gestione dei documenti è nuovamente al centro delle iniziative per il miglioramento della pubblica amministrazione italiana.

La formazione è nuovamente al centro delle iniziative per il miglioramento della pubblica amministrazione italiana. Nel campo specifico dei processi di trasformazione digitale e organizzativa, formazione e conoscenze implicano una serie di approfondimenti inter-disciplinari che al centro vedono il nodo della gestione e conservazione dei documenti. Lo riconosce con chiarezza anche l’importante iniziativa avviata nel 2019 dal Dipartimento della funzione pubblica e operativa in questi mesi, il Syllabus delle competenze digitali per la PA.

Il Syllabus individua e descrive le conoscenze e le abilità che ogni dipendente pubblico deve possedere per partecipare in modo attivo al cambiamento in atto e ancor più per promuovere il miglioramento dei servizi pubblici, distinguendo diversi livelli di analisi (di base, intermedio e avanzato).

Nel Syllabus conoscenze essenziali
Archivisti: formazione necessaria
FPA Digital School
Progettare l’archivio
La formazione di FPA: concetti e strumenti

A distanza di vent’anni dall’approvazione del testo unico sul documento amministrativo, è ancora possibile ancorare a quelle regole la gestione documentale, anche se il contesto è profondamente mutato e sempre più radicalmente trasformato in una dimensione digitale. Questo è stato ed è possibile perché il legislatore allora articolò il proprio modello in modo funzionale e coerente con la complessa varietà degli apparati amministrativi, rinviando a successivi provvedimenti tecnici le scelte tecnologiche. Il CAMPUS Gestione Documentale di FPA ha la medesima ambizione e persegue la stessa linea: approfondire i principi e i concetti della produzione e della conservazione documentale, senza trascurare però di analizzare poi con il necessario dettaglio tecnico le componenti operative e gli strumenti in grado di assicurare qualità, efficienza ed efficace ai sistemi realizzati o in corso di definizione e progettazione.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Roma: ForumPA campus gestione doc 2020

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/01/2020, 2:27

FPA Digital schools

Gestione documentale

Il Campus Gestione Documentale è dedicato ai modelli e sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione.
Il percorso è organizzato in quattro cicli rispettivamente dedicati ad aree tematiche considerate cruciali in questa fase di trasformazione:
La gestione documentale (4 moduli)
La conservazione (4 moduli)
Lo scarto (2 moduli)
Il GDPR e la gestione dei documento (2 moduli)
Scarica il programma completo dei Cicli di seminari e workshop sui modelli e i sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione.

Il primo ciclo partirà il 25 febbraio 2020 e le iscrizioni devono essere formalizzate entro il 21 febbraio 2020. Gli incontri si svolgeranno a Roma, nella sede di FPA, presso il Campus Roma Ostiense di Talent Garden, con la possibilità di partecipare anche in streaming. Per richiedere il modulo di iscrizione e ricevere maggiori informazioni contattare l’indirizzo fpadigitalschool@fpanet.it
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron