ForumPA: formazione management e innovazione PA

Re: ForumPA: formazione management e innovazione PA

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/02/2020, 1:40

FPA Cantieri della PA digitale

5 Marzo, 2020 da 12:00 a 13:00
Cantieri 2020: le opportunità per la tua organizzazione

La partecipazione al webinar è gratuita

Presenteremo in questo webinar la 5° edizione dei Cantieri della PA, organizzati da FPA in collaborazione con le principali amministrazioni pubbliche italiane.
I Cantieri PA sono i gruppi di lavoro permanenti di FPA, che coinvolgono referenti pubblici e privati in un processo collaborativo di definizione ed implementazione di linee guida per l'attuazione della trasformazione digitale nelle Amministrazioni e nei contesti urbani.
Da quest'anno i Cantieri della PA presentano un'organizzazione ancora più inclusiva, costituita da incontri in presenza e riunioni a distanza.
I macro temi su cui si concentrerà il lavoro delle community dei C-level e pubblici per il 2020 sono: Cantiere Trasformazione digitale, dedicato ai temi cloud computing, Cybersecurity, Servizi digitali, e il Cantiere Smart City dedicato interamente al tema delle Smart City Controol Room.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ForumPA: formazione management e innovazione PA

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/02/2020, 20:11

FPA, webinar gratuito. 10 marzo, h. 12-13

RTD oltre le nomine.La sfida dell’accompagnamento alla transizione al digitale

La partecipazione al webinar è gratuita ma è necessario iscriversi a questo link

L’istituzione della figura del Responsabile per la transizione digitale (RTD) rappresenta una delle principali azioni intraprese negli ultimi anni per facilitare il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Introdotta con il Decreto legislativo n. 179 del 26 agosto 2016, che ha modificato l’articolo 17 del Codice dell’amministrazione digitale (CAD), la figura del RTD sembra finalmente aver assunto la necessaria rilevanza, quale elemento portante per la l’ammodernamento di tutti gli enti pubblici.

È indubbio che il 2019 sia stato caratterizzato da importanti passi in avanti nella valorizzazione di questa figura. Il processo di nomina degli RTD da parte delle PA, piuttosto lento e disomogeneo nei primi due anni dall’entrata in vigore della norma (settembre 2016), nel 2019 ha così registrato un deciso cambio di passo.

Tuttavia l’analisi dei numeri evidenzia quanto la nomina sia ancora percepita come l’ennesimo adempimento e conferma che norme e tecnologie abilitanti sono certamente necessarie, ma che sono le persone il vero driver di innovazione. È per questo che la figura del RTD rappresenta un’importante opportunità di cambiamento, che può contribuire sensibilmente a ridisegnare il funzionamento della PA italiana, delineando sempre di più la necessità in primo luogo in un’azione di change management.

Partendo da alcuni dati sullo stato quali-quantitativo delle nomine di RTD per alcune tipologie di enti, affronteremo con esperti e con RTD di alcune Amministrazioni, il tema delle leve, tecnologie e organizzative, necessarie per accompagnare il processo di transizione digitale nella PA.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ForumPA: formazione management e innovazione PA

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/01/2020, 11:38

FPA digital360, 25/01/2020

Verso una PA europea intelligente:
stato dell'arte e sfide future sulla digitalizzazione e sull'adozione del Cloud


30 Gennaio 2020, ore 12.00-13.00

Il 2019 ha segnato una svolta nel percorso di trasformazione digitale delle amministrazioni europee.

Da un lato la costruzione di una "Europa adatta all’era digitale", individuata come una delle tre grandi sfide del prossimo decennio dalla nuova Commissione europea. Dall'altra, la promessa di una Smart Nation da parte del Governo italiano con le indicazioni di AgID per un approccio Cloud first e il nuovo ambizioso Piano di innovazione del Paese per il 2025. La costruzione di una pubblica amministrazione intelligente rappresenta una priorità su cui agire, attraverso un sapiente utilizzo delle tecnologie digitali, un rinnovamento delle infrastrutture abilitanti e la valorizzazione del patrimonio di dati pubblici.

FPA, in collaborazione con Pure Storage, organizza un webinar per illustrare i principali risultati della ricerca La trasformazione basata sui dati in Europa, realizzata da Insight Avenue per conto di Pure Storage. Il rapporto analizza lo stato dell'arte e i progressi compiuti dai dipartimenti IT della PA dei più importanti Paesi della UE (Italia compresa), portando alla luce quanto, per alcune amministrazioni, i mancati investimenti per rinnovare le infrastrutture tecnologiche stiano rallentando il percorso verso una PA intelligente.

Parleremo di Cloud come fattore abilitante e delle sue declinazioni in modelli di tipo Cloud Ibrido e Multi Cloud, illustrando le sfide da affrontare e i vantaggi, dell'importanza della 'mobilità del dato' e delle tecnologie che la rendono agile, semplice ed efficace, al fine di agevolare le amministrazioni pubbliche nel raggiungimento di obiettivi di trasformazione digitali.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

ForumPA: formazione management e innovazione PA

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/12/2019, 2:37

ForumPA digital360, 18/12/2019

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni

Due percorsi di formazione, finalizzati a sviluppare e rinnovare la cultura e le competenze professionali di dirigenti e funzionari pubblici:

L’Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA)
L’Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali (MIPAC)
Si tratta di due master universitari di secondo livello, che da quest’anno vedono il coinvolgimento come partner di FPA, attivati da ALTIS Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e che riconoscono 60 CFU.

Il 24 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 16.30, si terrà a Milano la Presentazione dei Master presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di via Carducci 28/30 (aula Maria Immacolata). Si potrà partecipare anche online, in modalità webinar. Qui il link per iscriversi e partecipare alla presentazione (in presenza oppure online).
I Master sono pensati per chi lavora e si caratterizzano per:

flessibilità: sono previste tre giornate al mese in aula, mentre il resto della formazione avviene in e-learning su piattaforma web dedicata;
concretezza dell’approccio: la metodologia didattica è contraddistinta da un costante confronto con la realtà delle amministrazioni pubbliche.
Destinatari privilegiati sono: dirigenti, funzionari o collaboratori già inseriti in amministrazioni pubbliche sia a livello territoriale (MIPA) che a livello centrale (MIPAC), che manifestano un elevato potenziale di crescita e sono orientati ad uno sviluppo professionale all’interno delle organizzazioni.

I due Master si avvalgono della collaborazione di INPS e Scuola Nazionale dell’Amministrazione che metteranno a disposizione esoneri e borse di studio, a copertura della quota di iscrizione. Se desidera segnalare il suo interesse per le borse di studio può contattare direttamente i relativi coordinatori per ogni chiarimento.

Per informazioni più dettagliate sull’iniziativa può visitare le pagine dedicate a MIPA e MIPAC.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è l’11 Aprile 2020.

Per le domande di ammissione pervenute tramite il canale FPA sarà previsto uno sconto di 1500 euro sulla tassa di iscrizione al Master. Gli interessati devono inviare una email all’indirizzo info@forumpa.it con oggetto: “ISCRIZIONE MASTER MIPA” oppure “ISCRIZIONE MASTER MIPAC”.
*
Allegati
imago409.JPG
imago409.JPG (28.59 KiB) Osservato 902 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite