Torino: workshop conservazione digitale 16/11

Torino: workshop conservazione digitale 16/11

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/10/2018, 15:22

Workshop 2018
Conservare perché? Conservare per chi?
La conservazione digitale tra modelli organizzativi, strategie e prospettive. Un confronto internazionale


Torino – 16 novembre 2018
ore 9:00 – 17:00
Lingotto - Aula Magna del Politecnico - Via Nizza 230

Conservare il digitale rimane una delle sfide aperte del nostro tempo.
Criticità organizzative e infrastrutturali, evoluzione e obsolescenza tecnologica sono problemi che negli ultimi decenni vengono quotidianamente affrontati da chi è messo di fronte alla necessità di recuperare un vecchio progetto, una fattura, le campagne di digitalizzazione degli anni novanta, e di restituire agli utenti di oggi il contesto di ieri.

La conservazione degli archivi ha da sempre posto alle istituzioni pubbliche e ai conservatori privati due domande fondamentali, che superano la quotidianità per definire i confini culturali che una società traccia di se stessa. Ma la conservazione digitale impone di rispondere immediatamente al momento stesso in cui gli archivi digitali nascono.

Conservare: perché? Conservare: per chi? Quali sono le spinte sociali, politiche e culturali che ci fanno procedure sempre nuove, le ultime tecnologie informatiche, risorse economiche e competenze professionali per la conservazione degli enormi archivi di oggetti digitali che ci circondano? Quale posto diamo ai pubblici reali e potenziali nelle strategie di conservazione?

Affronteremo queste domande con una doppia prospettiva. Al mattino saranno messi a confronto i modelli gestionali di grandi istituzioni archivistiche statali dall’Italia (Archivio Centrale dello Stato) e nel panorama internazionale (National Archives of Australia, The National Archives inglesi, Dutch Digital Heritage Network). Il pomeriggio vedrà invece il dialogo tra conservatori privati italiani e stranieri e gli enti di controllo e vigilanza, AgID e le Soprintendenze Archivistiche.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti