Pagina 1 di 1

Archivi della moda a Bologna: F/W School Heritage management

MessaggioInviato: 06/09/2018, 20:39
da francescadelneri
Fall/Winter School Edizione 2018 – Archivi della moda Heritage management
Bologna, 12-23 novembre 2018

Il corso, organizzato dalla Fondazione Fashion Research Italy in collaborazione con l'Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale, con Museimpresa, con A.N.A.I. – Sezione Emilia-Romagna e con il patrocinio di A.N.A.I. nazionale, è giunto oramai alla sua terza edizione. Orientato all'acquisizione delle basi fondamentali da parte di figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d’impresa del “sistema moda”, il corso rappresenta, nel panorama nazionale, una qualificata occasione di formazione su queste tematiche.

Il corso prevede diversi moduli di didattica frontale (che analizzano il mondo degli archivi di moda da differenti punti di vista, illustrandone modelli di gestione, di utilizzo e di valorizzazione), laboratori e visite guidate ad archivi, fondazioni e musei d’impresa del settore.

Questi i principali contenuti del corso:
- gli archivi della moda;
- Archivio, Museo d’Impresa, Museo della Moda, Fondazione: modelli e necessità a confronto;
- modelli e necessità della schedatura tessile;
- raccontare l’archivio;
- l’archivio come strumento di comunicazione e marketing e di definizione della Brand Identity;
- l’approccio del creativo all’archivio;
- il prodotto tessile: catalogazione e software.

Il corso è rivolto a un numero massimo di 30 partecipanti, selezionati attraverso la valutazione di curriculum vitae e lettera motivazionale. È previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Ai candidati che la commissione giudicatrice riterrà più meritevoli, verranno assegnate cinque borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione di 800 euro.

Per maggiori dettagli relativi al programma, alle modalità di presentazione delle domande, ai criteri di selezione dei candidati e ai costi e alla procedura di iscrizione, si rimanda ai materiali pubblicati all’indirizzo
https://www.fashionresearchitaly.org/fo ... mbre-2018/

Chiusura iscrizioni: 23 ottobre 2018.

Referente: Silvia Zanella
silvia.zanella@fashionresearchitaly.org
0512910041