UNI LUMSA: master II livello metodologia ricerca storica

UNI LUMSA: master II livello metodologia ricerca storica

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 31/08/2018, 10:03

Master in Analisi delle Fonti e Metodologia della Ricerca storica

Titolo corso
Analisi delle Fonti e Metodologia della Ricerca storica
Analysis of Documentary Sources and Methodology of Historical Research

Biennio 2018-2020

Obiettivo del corso
Il Master di secondo livello in Analisi delle Fonti e Metodologia della Ricerca storica mira a fornire un approccio completo alla metodologia indispensabile a guidare gli iscritti nell’affascinante mondo della ricerca storica. Si pone pertanto indispensabile introdurre il corsista nell’ambiente attraverso insegnamenti specifici e specialistici di Storia, dal Medioevo all’Età Contemporanea, arricchendo il percorso con Storia della Chiesa, Storia degli Ordini Cavallereschi e Storia delle Dinastie. Il corso è poi corredato dalla conoscenza approfondita dell’Archivistica con l’ausilio di numerose discipline che vanno considerate indispensabili durante lo studio della documentazione. Concludono il percorso altri indispensabili insegnamenti e numerosi seminari e laboratori di particolare rilievo, un percorso di tirocinio e l’approfondimento di una disciplina tra quelle caratterizzanti il Master che porterà alla redazione individuale dell’Elaborato finale.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento), Licenza conseguita presso una Università pontificia o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
...
Profilo professionale
Ricercatori e specialisti nei settori della storia, dell’archivistica, dell’indagine archeologica e architettonica, con competenze nello studio e nella cura di fonti dal Medioevo all’età contemporanea.

Destinatari
Possessori di una Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento), Licenza conseguita presso una Università pontificia o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Titolo rilasciato
Master di secondo livello in Analisi delle Fonti e Metodologia della Ricerca storica. (Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale). Il Master attribuisce 120 Crediti Formativi Universitari.
...
Durata: 24 mesi
Inizio: Ottobre 2018
Costo: € 3.616,00
Lingua: ITA
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite