Verona: corso di formazione archivi digitali 27/08-13/09

Verona: corso di formazione archivi digitali 27/08-13/09

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/08/2018, 18:34

L’Università degli Studi di Verona e l’insegnamento di Archivistica in convenzione con il Comune di Verona hanno organizzato il Corso di aggiornamento professionale in

Gestione degli archivi digitali

Aziende, imprese, liberi professionisti e amministrazioni pubbliche si stanno confrontando con l'esigenza della gestione del digitale e si stanno prodigando per conoscere i meccanismi e la normativa che regolano i processi che portano alla creazione di un sistema documentale integrato; per questo si è ritenuto di presentare un’offerta formativa al riguardo.

Contenuti: Le tematiche affrontate riguarderanno la classificazione digitale dei documenti, la fascicolatura e l’importanza dei manuali di gestione; un approfondimento verrà riservato alla protezione dei dati personali e alle relative novità nell'ottica di armonizzazione con le disposizioni del regolamento privacy europeo in vigore.

Destinatari: Il corso si rivolge a tutti gli interessati, anche non laureati, che intendono conoscere e approfondire argomenti o casi legati alla gestione dei documenti; è altresì rivolto ad archivisti, a funzionari di enti pubblici e a impiegati nel privato.

Durata: 40 ore da svolgere tra metà ottobre e metà dicembre 2018. Le ore saranno messe a calendario il venerdì pomeriggio (h. 14-18) e il sabato mattina (9-13).
Iscrizioni: l'iscrizione al corso aprirà il 27/08/2018 e chiuderà il 13/09/2018

Docenti: Dario Altobelli, archivista professionista; Maria Guercio, presidente ANAI; Lucilla Less, professionista nel Document management; Gianni Penzo Doria, direttore generale Università degli Studi dell’Insubria.

Dopo un’introduzione al mondo degli archivi, si terranno lezioni sul manuale di gestione e il nuovo CAD, sulla gestione documentale corrente, sui piani di classificazione e il massimario di selezione il tutto nell’ottica dello strumento informatico.

Per maggiori informazioni:
visionare il sito ufficiale dove sono disponibili il programma, la scheda per l'iscrizione e i relativi allegati; per ulteriori informazioni scrivere a federica.formiga@univr.it.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron