AIB Sicilia: corso sulle legature storiche legature 24-26/07

AIB Sicilia: corso sulle legature storiche legature 24-26/07

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/06/2018, 8:53

vi informo che dal 24 al 26 luglio 2018 si terrà a Catania, nei locali della biblioteca della Società di storia patria per la Sicilia orientale, piazza Stesicoro 29, il "Laboratorio teorico-pratico sulle legature storiche occidentali", organizzato da AIB Sicilia e curato da Simona Inserra.

Il corso intende introdurrre alle tecniche storiche di legatoria occidentale del tardo medioevo e della prima età moderna; è rivolto prevalentemente a un pubblico di studenti e studiosi, ricercatori, conservatori, appassionati di libri antichi.

Saranno trattati i seguenti temi: storia della legatura, materiali e teniche chelle legature tardomedievali e moderne, sistemi di cucitura, tecniche e motivi decorativi, la manipolazione e la conservazione delle legature storiche.
Una parte del corso avrà carattere laboratoriale e sarà dedicato alla manifattura di prototipi di legature in carta, carta decorata e piena pergamena, partendo da modelli cinque, sei e settecenteschi presenti nella biblioteca ospitante.

Il programma e la locandina del corso sono disponibili alla pagina:
<http://www.aib.it/struttura/ sezioni/sicilia/2018/69187- laboratorio-teorico-pratico- sulle-legature-storiche- occidentali/>

Modalità di iscrizione al corso alla pagina indicata; il corso non è riservato esclusivamente ai soci AIB (Associazione Italiana Biblioteche, www.aib.it) ed esistono diverse quote di iscrizione in base all'età, all'associazione di appartenenza e allo status.

Per ulteriori informazioni: distefano@aib.it e simona.inserra@gmail.com
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite