Napoli: corso sulla fotoriproduzione documentale 19-22/06

Napoli: corso sulla fotoriproduzione documentale 19-22/06

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/05/2018, 10:49

FOTOGRAFIA DEI DOCUMENTI D'ARCHIVIO: corso professionale di base

19-22 giugno 2018, presso la Scuola di APD dell'Archivio di Stato di Napoli.
Teoria e tecnica fotografica, applicazione pratica con esercitazioni di laboratorio, a cura di Massimo Velo, fotografo professionista dal 1974.

Case studies relativi alle tipologie documentarie e soluzione dei problemi adottati dal servizio di fotoriproduzione dell'Archivio di Stato di Napoli. Dimostrazione di associazione delle immagini alle relative schede archivistiche in X-dams, a cura dei funzionari dell'Archivio di Stato di Napoli.

Obiettivi: Il corso intende trasmettere le competenze di base nel settore della riproduzione fotografica dei beni culturali (conoscenza degli strumenti, tecnica e metodologia).

Destinatari: Consigliato per l’inserimento nel settore dell’editoria e della conservazione dei beni culturali, si rivolge principalmente ad operatori quali archeologi, archivisti, bibliotecari, restauratori, storici dell’arte ecc., architetti, fotografi che intendano approfondire la tecnica della riproduzione dei beni culturali, in particolare dei documenti facenti parte di archivi e biblioteche, dipendenti di enti culturali pubblici e privati (Archivi, Musei, Biblioteche, Università, ecc.), studenti universitari (soprattutto delle Facoltà di Lettere, Conservazione dei beni culturali, Accademie di belle arti); si rivolge inoltre a studiosi e appassionati che intendano acquisire le conoscenze di base nella riproduzione fotografica dei documenti.

Modalità di insegnamento: intensivo e teorico-pratico.
Durata: 25 ore divise in 4 moduli dal 19 al 22 giugno 2018.
Il corso di fotografia, organizzato dall'Associazione Culturale Sebezia Onlus, si svolgerà in collaborazione con l'Archivio di Stato di Napoli.
E' richiesta una quota di partecipazione di Euro 200 (deducibile/detraibile dal reddito, secondo la normativa vigente relativa alle Onlus).
Ci sono ancora posti disponibili.

Per prenotarsi, scrivere a: assoculturalesebezia@hotmail.it e/o telefonare al numero 3474874828.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron