Brescia, Conferenza SIAS e ART BONUS 19/04

Brescia, Conferenza SIAS e ART BONUS 19/04

Messaggioda Gloria Camesasca » 09/04/2018, 17:06

Il 19 aprile 2018 dalle ore 10.00 l'Archivio di Stato di Brescia, in collaborazione con l'Istituto centrale per gli archivi e il Centro studi e documentazione "Giuseppe Bonelli", organizza

una giornata dedicata alla presentazione del nuovo Sistema Informativo degli Archivi di Stato (SIAS)
e dei progetti di valorizzazione dei fondi archivistici finanziabili attraverso il portale ART BONUS.

Durante l'incontro saranno illustrate le diverse iniziative realizzate negli ultimi anni per favorire la consultazione della documentazione conservata dall'Istituto bresciano.

Per avere ulteriori informazioni sul programma della conferenza si rinvia al seguente link: http://www.archiviodistatobrescia.benic ... -art-bonus

L'ingresso in un sistema informativo nazionale, basato sul rispetto di criteri descrittivi condivisi, ha rappresentato uno stimolo a censire e descrivere in maniera più puntuale il patrimonio posseduto. Il progetto, inoltre, si è trasformato in un catalizzatore per altre iniziative avviate parallelamente, dalla scansione e messa on-line di tutti gli inventari esistenti, alla realizzazione di nuovi strumenti di corredo relativi a fondi sinora difficilmente consultabili o del tutto esclusi dalla consultazione, senza dimenticare la digitalizzazione della documentazione anagrafica e delle mappe catastali".

Il nuovo SIAS sarà illustrato dal direttore dell'Istituto centrale per gli archivi Stefano Vitali, dallo stesso Lanzini e dal funzionario dell'Archivio di Stato Leonardo Leo, che si concentrerà in particolare sui lavori di inventariazione realizzati e da realizzare.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata ai progetti finanziabili attraverso il sistema ART BONUS, grazie al quale i privati possono sostenere la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, ottenendo importanti sgravi fiscali.

*
Allegati
locandina.JPG
locandina.JPG (57.4 KiB) Osservato 511 volte
Gloria Camesasca
Socio ANAI
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/04/2015, 10:01

Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron