Messaggio da Archivi23 del 17/03/2009Date: Tue, 17 Mar 2009 09:38:59 +0000 (GMT)
From: Taddeo Molino Lova
taddeo.molinolova@yahoo.itColleghi della lista
Volevo sottoporvi una domanda. la SA per il Piemonte e Valle d'Aosta a fine 2008 ha pubblicato
sul suo sito un bando per la formazione di un elenco di archivisti qualificati per il 2009.
(lo ho riportato sotto). Per chi fosse curioso può trovare i due documenti per la richiesta
sul loro sito, sezione avvisi.
Premesso che ad oggi non ho ancora ottenuto risposta, ma mi ha lasciato molto perplesso
il punto 5 del bando e la nota di salvaguardia. In sostanza loro si riservano di stabilire
sulla base di criteri non apertamente dichiarati chi può lavorare con loro e chi no.
"Esaminate le domande e valutati i requisiti e i titoli dichiarati, la Soprintendenza
accoglie o respinge le domande degli archivisti candidati".
Quali sono questi criteri? La statistica legata al numero dei lavori fatti??
il merito (che mezzi hanno per controllarlo a priori?)? Essendo alle prime armi,
in conclusione di tesi specialistica, con pochi lavori alle spalle, mi viene da pensare
che questi criteri fantasma siano una forma di penalizzazione verso tutti coloro che
si sono appena affacciati sul mondo del lavoro in archivio e sono pertanto oggettivamente
privi di grossa esperienza. La nota di salvaguardia è si ineccepibile però riguarda solo
i casi di lavori eseguiti su archivi dichiarati.
E' una cosa lecita? lo possono fare? hanno effettivamente e legalmente questo potere
decisionale? non dovrebbero semplicemente accogliere le domande e controllare la qualità
dell'archivista in base al lavoro che svolge (e non prima?)
cordiali saluti
Taddeo Molino Lova
TESTO DEL BANDO:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali, SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
AVVISO PUBBLICO
Oggetto:
FORMAZIONE DEGLI ELENCHI DEGLI ARCHIVISTI QUALIFICATI PER L'ANNO 2009Questa Soprintendenza procede alla formazione di elenchi di archivisti qualificati a progettare ed eseguire lavori archivistici.
1 - FINALITA'
Gli elenchi sono pubbblici e sono formati al fine di comunicare i nominativi e i dati degli archivisti qualificati a soggetti pubblici o privati che ne facciano richiesta per la progettazione ed esecuzione di lavori archivistici.
2 - VALIDITA'
Gli elenchi avranno validità annuale, dal 1 febbraio 2009 al 31 gennaio 2010.
3 - REQUISITI
Possono isscriversi agli elenchi:
a) Le singole persone fisiche in possesso del Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica rilasciato dalle scuole degli Archivi di Stato.
b) Le singole persone fisiche in possesso di Diploma di laurea di cui all'ordinamento preesistente al D.M. del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, con indirizzo archivistico.
c) Le singole persone fisiche in possesso di titoli universitari di primo o secondo livello (Laurea o laurea specialistica) di cui al D.M. del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, con indirizzo archivistico.
d) Le singole persone fisiche in possesso del titolo universitario di dottorato di ricerca con indirizzo archivistico.
e) Le singole persone fisiche che, sebbene prive di titoli di studio certificanti la formazione
archivistica, anteriormente alla data del 1/12/2008 risultino già iscritte in precedenti elenchi di archivisti qualificati tenuti dalle Soprintendenze archivistiche e siano inoltre in possesso di un'adeguata esperienza professionale in materia archivistica. Tale esperienza professionale risulta comprovata qualora il candidato abbia eseguito almeno tre lavori archivistici di censimento, schedatura, riordino ed inventariazione di materiale archivistico di enti pubblici ovvero di soggetti privati sottoposti alla vigilanza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ivi esclusi i semplici elenchi di versamento o di scarto. Nel caso di lavori eseguiti in collaborazione o associazione con altri operatori, sarà computata, se calcolabile, unicamente la quota percentuale di prestazione eseguita effettivamente e direttamente dall'operatore candidato. In lavori archivistici complessi, il ruolo di responsabile scientifico o coordinatore di più operatori viene sempre computato per la quota del 50%. Sono esclusi i lavori non collaudati con esito positivo.
f) Le aziende, società o cooperative nel cui scopo sociale siano comprese le attività archivistiche e in cui il legale rappresentante, ovvero uno dei soci, ovvero un responsabile scientifico con regolare rapporto di lavoro dipendente o di stabile consulenza sia in possesso dei medesimi titoli e requisiti richiesti per le persone fisiche.
Il possesso dei titoli e requisiti necessari è dichiarato dagli interessati all'iscrizione, in regime di autocertificazione, ai sensi del DPR 445/2000.
Nel corso dell'anno di validità degli elenchi, i soggetti di cui al precedente punto f), sono tenuti a comunicare, tempestivamente e in forma scritta, l'eventuale sostituzione del legale rappresentante, socio o responsabile scientifico in possesso dei titoli richiesti.
4 - DOMMANDA D'ISCRIZIONE
La domanda d'iscrizione, redatta sull'apposito modulo allegato al presente avviso, deve pervenire entro la data del 31 gennaio 2009 alla segreteria della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta, via S. Chiara 40 H, 10122 Torino, tramite:
o consegna diretta a mano;
o lettera raccomandata con avviso di ricevimento;
o fax inviato al numero 011 4310714;
Pena l'esclusione, alla domanda devono essere allegati:
- copia di un documento di identità del sottoscrittore;
- curriculum professionale dell'archivista in possesso deii requisiti per l'iscrizione.
5 - FORMAZIONE E TENUTA DEGLI ELENCHI
Esaminate le domande e valutati i requisiti e i titoli dichiarati, la Soprintendenza accoglie o respinge le domande degli archivisti candidati, quindi procede alla formazione degli elenchi.
Verrà formato un elenco specifico per ciascuna delle province amministrative delle regioni Piemonte e Valle d'Aosta. Ciascun archivista può essere inserito in un numero illimitato di elenchi provinciali, secondo le preferenze espresse nella domanda.
Non verranno attribuiti punteggi o stilate graduatorie di merito: gli archivisti ammessi saranno elencati in ordine alfabetico di cognome o di ragione sociale. In qualsiasi momento, anche dopo la formazione degli elenchi, la Soprintendenza ha la facoltà di attuare le opportune verifiche ed escludere i soggetti privi dei titoli e requisiti richiesti.
Il mancato accoglimento della domanda o l'eventuale esclusione successiva verrà comunicata all'interessato con atto scritto e motivato.I candidati, all'atto della domanda, autorizzano il trattamento e la diffusione dei dati dichiarati nella domanda stessa, per le finalità dichiarate nel precedente punto 1, ai sensi del D.lgs. 196/2003 e per le altre attività istituzionali della Soprintendenza Archivistica. Gli archivisti possono comunque chiedere di essere cancellati dagli elenchi in oggetto in qualsiasi momento, con comunicazione scritta alla Soprintendenza.
Nota di salvaguardia
L'iscrizione di un archivista negli elenchi in oggetto non costituisce garanzia sulla qualità e correttezza dei lavori archivistici progettati o realizzati dallo stesso. Qualsiasi intervento archivistico su materiale documentario soggetto alla vigilanza e tutela del Ministero per i Beni e le Attività Culturali rimane subordinato all'autorizzazione preventiva della Soprintendenza Archivistica.
Torino, 4 dicembre 2008
IL SOPRINTENDENTE ad interim
Dott.ssa Paola Caroli
Prot. n. 0003114 / 37.31.04
del 5/12/2008