Legge 110/2014: elenchi nazionali professionisti BBCC

Re: Legge 110/2014: elenchi nazionali professionisti BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/02/2020, 10:47

ANAI, 25/02/2020

Attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci

ANAI ha avviato l'attività di rilascio delle attestazioni di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della legge 4/2013
La domanda potrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica cts@anai.org seguendo le indicazioni presenti nelle linee guida e nello schema della domanda elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico (vedi di seguito), organo preposto alla verifica dei requisiti formativi e professionali per il rilascio delle attestazioni (art. 37 dello Statuto).
Ai fini dell'iscrizione negli elenchi del MiBACT, l'attestazione rilasciata da ANAI, in quanto associazione presente nell'elenco del MiSE e riconosciuta ai sensi della legge 4/2013, può essere utilizzata dal socio in sostituzione della documentazione richiesta indicando il numero di repertorio relativo alla propria attestazione come indicato nel D.M. 244/2019 e nel Bando relativo al profilo dell'archivista presente sul sito della Direzione Generale Educazione e Ricerca.

Vai al sito elenchi dei professionisti MiBACT
Sarà cura del socio indicare nella domanda di richiesta dell'attestazione ANAI che venga espressa l'equivalenza con le relative fasce di appartenenza negli elenchi MiBACT.

I parametri di valutazione delle attestazioni saranno consultabili nello schema relativo elaborato dal Comitato tecnico Scientifico e verranno pubblicati successivamente. L'attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci rilasciata da ANAI ha validità di 3 anni e potrà essere rinnovata secondo le indicazioni presenti nel Regolamento di iscrizione e di attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci.

Per il rilascio dell’attestazione è previsto un contributo di Euro 100,00 a titolo di rimborso spese per le spese di segreteria.

SCARICA LE LINEE GUIDA
SCARICA "ATTESTAZIONI ANAI ED ELENCHI MIBACT"
SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA
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Re: Legge 110/2014: elenchi nazionali professionisti BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 03/12/2019, 16:13

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Re: Legge 110/2014: elenchi nazionali professionisti BBCC

Messaggioda Jacopo » 25/10/2019, 13:22

Sergio P. Del Bello ha scritto:Esatto.
Suggerirei di prendere in considerazione la proposta di iscriversi ad ANAI

Lo farò senz'altro. La ringrazio per il consiglio.
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Re: Legge 110/2014: elenchi nazionali professionisti BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/10/2019, 15:26

Esatto.
Suggerirei di prendere in considerazione la proposta di iscriversi ad ANAI
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Re: Legge 110/2014: elenchi nazionali professionisti BBCC

Messaggioda La Sorda Bruna » 24/10/2019, 15:02

Puoi fare richiesta di iscrizione al secondo livello perché hai la laurea magistrale, il diploma APD biennale (che è considerato come formazione di terzo livello) e 6 mesi di esperienza. Sarà poi la commissione di verifica della DGER che valuterà la tua richiesta. Come sai, puoi mandare la tua richiesta con autocertificazione, oppure, come socio ANAI, puoi usufruire dell’attestazione rilasciata dall’associazione ai sensi della l.4/2013
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Re: Legge 110/2014: elenchi nazionali professionisti BBCC

Messaggioda Jacopo » 24/10/2019, 14:20

Ho una laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità (LM-15).
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Re: Legge 110/2014: elenchi nazionali professionisti BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/10/2019, 14:07

Sei laureato?
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Re: Legge 110/2014: elenchi nazionali professionisti BBCC

Messaggioda Jacopo » 24/10/2019, 13:15

Buongiorno a tutti!
Ho il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica e al momento sono prossimo a concludere una collaborazione volontaria (la cui durata complessiva risulterà alla fine di 6 mesi e qualche giorno) ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 30 settembre 1963, n. 1409.
Ora, com'è naturale, sarei interessato a far valere il mio titolo e la mia esperienza ai fini dell'iscrizione agli elenchi in oggetto, ma non ho ben capito (anche a causa di certa farraginosità del testo dell'Allegato 3, non superata in maniera del tutto soddisfacente neppure dal documento che dovrebbe servire di ausilio alla lettura dell'Allegato stesso) se io, una volta acquisito l'attestato del volontariato, possa fare domanda per diventare Archivista di II fascia.
Ringrazio fin d'ora chiunque sappia darmi dei chiarimenti al riguardo.
Jacopo
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Re: Legge 110/2014: elenchi nazionali professionisti BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/09/2019, 0:04

ANAI, 11/09/2019

Bandi permanenti relativi ai profili professionali per l'iscrizione negli elenchi nazionali dei professionisti

Bando pubblico permanente per l’iscrizione agli elenchi di archivista

Il possesso dei requisiti richiesti ai fini della iscrizione negli elenchi è dichiarato ed autocertificato dal candidato utilizzando il sistema informatico che viene reso disponibile sulla pagina istituzionale della Direzione Generale Educazione e Ricerca http://www.dger.beniculturali.it, a partire dal 1° dicembre 2019.

La Direzione Generale Educazione e Ricerca con Circolare 25 del 4 settembre 2019 ha pubblicato il bando relativi ai profili professionali, come da D. M. 244 del 20 maggio 2019.

Il bando relativo al profilo dell’archivista indica, oltre all’oggetto del bando, i requisiti per la partecipazione alla iscrizione, la procedura di verifica, le modalità di inoltro della candidatura e allegati alla domanda, l’iscrizione all’elenco, il trattamento dei dati personali, i termini legali.

Ricordiamo che la domanda di iscrizione agli elenchi deve essere compilata e inviata esclusivamente in via telematica utilizzando la specifica applicazione informatica che sarà disponibile tramite comunicazione nel sito istituzionale del MIBAC.

Il possesso dei requisiti richiesti ai fini dell’iscrizione negli elenchi è dichiarato ed autocertificato dal candidato utilizzando il sistema informatico che viene reso disponibile sulla pagina della Direzione Generale Educazione e Ricerca a partire dal 1° dicembre 2019.
L’autocertificazione della documentazione, all’atto della domanda potrà essere sostituita dal numero di repertorio dell’attestazione rilasciata da Associazione abilitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4.
A breve daremo tutte le informazioni necessarie per il rilascio delle attestazioni.

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Con Circolare n. 25 del 4 settembre 2019 la Direzione Generale Educazione e Ricerca ha pubblicato i bandi permanenti relativi ai seguenti profili professionali:

1. bando profilo antropologo fisico
2. bando profilo archeologo
3. bando profilo archivista
4. bando profilo bibliotecario
5. bando profilo demoetnoantropologo
6. bando profilo esperto in diagnostica
7. bando profilo storico dell’arte
Ciascun profilo professionale si articola in tre fasce I, II e III corrispondenti ai livelli del quadro europeo delle qualifiche EQF 8, 7 e 6.

Si precisa che gli elenchi non costituiscono un albo professionale e la mancata iscrizione agli stessi non preclude in alcun modo la possibilità di esercitare la professione.

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Re: Legge 110/2014: elenchi nazionali professionisti BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/06/2019, 14:17

La Stampa, Cultura, 09/06/2019

Bibliotecari e archivisti, dalle Università lettera aperta a Bonisoli

La protesta dei professori coordinatori dei corsi di laurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia al ministro dei Beni e delle Attività Culturali

È di questi giorni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell’arte. Un Regolamento che ha sollevato la protesta dei professori coordinatori dei corsi di laurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia - Flavia De Rubeis, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Paola Degni, dell’Università di Bologna, Mauro Guerrini, dell’Università di Firenze, Alessandra Giannelli (Bari), Cristina Mantegna (Roma-La Sapienza), Maria Consiglia Napoli (Salerno), che hanno scritto una lettera aperta al ministro dei Beni e delle Attività Culturali Alberto Bonisoli.

«Nei requisiti formativi previsti per la maggior parte delle figure professionali interessate da tale Regolamento - si legge nella lettera - compare, esplicita e puntuale, l’indicazione di titoli di studio conseguiti nelle specifiche classi di laurea o laurea magistrale ex DM 270/2004.
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