ACTA - Toscana: una vittoria per gli autonomi non ordinisti

ACTA - Toscana: una vittoria per gli autonomi non ordinisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/02/2014, 12:36

Da ACTA, via twitter

Regione Toscana: modifiche alla legge delle professioni (73/2008)

In Regione Toscana è in vigore, dal 2008, una legge sulle professioni finalizzata al sostegno a professionisti sia ordinisti che non ordinisti. La legge regionale 73/2008 ha istituito la formazione di un fondo regionale di rotazione per la concessione di agevolazioni finanziarie ai professionisti. L’accesso al credito era però subordinato, oltre che all’età (minori di 40 anni), anche alle finalità (apertura di uno studio, acquisto di materiale informatico) e, soprattutto, all’iscrizione ad un collegio, ordine o ad un’associazione riconosciuta.

Nel corso degli ultimi mesi Acta Toscana ed altre associazioni di professionisti riunite nella Consulta delle professioni della Cgil (Ana, Iva sei partita, Strade) hanno portato avanti un lavoro di riflessione e analisi sulla legge rilevandone alcuni punti deboli e elaborando alcune proposte di modifica.

In particolare è stata messa in luce l’importanza di ammettere alle garanzie per il credito anche ai maggiori di 40 anni, anche perché i professionisti sono spesso più adulti che giovanissimi; l’importanza che le garanzie per il credito possano essere richieste non solo per “l’avvio dello studio” anche per altre finalità (ad esempio pagamento delle tasse, formazione) e soprattutto che si elimini l’obbligo di iscrizione ad un’associazione per ottenere il credito.

Questa istanza è stata portata all’attenzione della Regione ...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7453
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Professione archivista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron