ANAI - Censimento nazionale degli archivisti

Re: ANAI - Censimento nazionale degli archivisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 30/01/2014, 1:03

Dal sito di Professione Archeologo, 28/01/2014:

Professionisti dei Beni Culturali: quanti siamo? E come siamo messi? -

Sono attualmente in corso due iniziative di “censimento” dei professionisti dei beni culturali, la prima rivolta agli archeologi e la seconda ai collaboratori esterni del Mibact:
- Discovering the Archaeologists of Europe (Confederazione Italiana Archeologi) #1
- Autocensimento dei collaboratori esterni Mibact e istituzioni di enti locali (Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli) #2
Oggi vi presentiamo il primo progetto, volto ad indagare e quantificare il vasto mondo dei professionisti dell’archeologia:
Discovering the Archaeologists of Europe.
Si tratta infatti di un’iniziativa “finalizzata al monitoraggio, allo sviluppo e alla valorizzazione del lavoro degli archeologi europei”.
Partner ufficiale per l’Italia è la Confederazione Italiana Archeologi, prima associazione italiana di archeologi professionisti, nata nel 2004.
Il progetto è alla sua seconda edizione ed ha come obbiettivo lo studio e l’analisi dei dati sul lavoro degli archeologi professionisti, relativi al biennio 2012-2014. -
...

continua http://www.professionearcheologo.it/pro ... o-messi-1/
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ANAI - Censimento nazionale degli archivisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/12/2013, 10:49

Quale contributo al gruppo di lavoro, faccio sapere che in verità, c'era stato un precedente tentativo di censimento nazionale degli archivisti di carattere campionario.
Non in ambito ANAI, all'epoca l'associazione non era affatto attenta e interessata a questi temi
Nel lontano 1996.
Era stata pensata ed avviata da un gruppo di archivisti privati e liberi professionisti che, stanchi del disinteresse dell'ANAI, in modo autonomi si era organizzato con l'intenzione di dar vita ad una nuova associazione.
Il lodevole proposito poi scemò e si puntò quasi tutti gli sforzi sulla riforma dello statuto dell'ANAI e la battaglia continuò all'interno dell'associazione.
In quel contesto e in quel periodo nacque, quindi non a caso, anche la lista Archivi23.

Allego il file originario da me conservato con:
- la lettera inviata ai colleghi in cui li si invitava a partecipare al censimento
- la scheda di rilevazione dei dati personali identificativi
- la scheda di rilevazione dei dati censitivi.

Ovviamente tutto in cartaceo.
Sono state raccolte 53 schede compilate nei primi 5 -6 mesi del 1997.
Le conservo ancora tutte io.

Sarebbe sicuramente molto interessante se si potesse fare un confronto fra i dati e i risultati di questo censimento con quello che si farà l'anno prossimo.
Allegati
CENSIME.RTF
(8.03 KiB) Scaricato 137 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ANAI - Censimento nazionale degli archivisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/12/2013, 10:33

E' stato diffuso on line oggi, 12/12/2013 un comunicato informativo, redatto da Allegra Paci sullo stato di avanzamento dei lavori del gruppo

RILEVAZIONE SULLO STATO DELLA PROFESSIONE ARCHIVISTICA
Lo stato dell’arte a dicembre 2013

L’idea di realizzare un “censimento” della professione è partita dall’attuale Direttivo nazionale. Già nella prima riunione del 18 dicembre 2010 si dice: «Sul tema del riconoscimento e certificazione della professione, il direttivo all’unanimità concorda sull’opportunità di effettuare un censimento generale che permetta di “fotografare” lo stato generale della professione nelle sue diverse articolazioni e che coinvolga: archivisti incardinati, libero professionisti, dipendenti, aziende che operano nel settore».
La necessità di tracciare profili identitari per i diversi settori nasce direttamente dallo sviluppo che hanno avuto in questi ultimi anni le professioni collegate alla gestione documentale. I tentativi della comunità scientifica di arrivare a tracciare modelli, standard e strumenti trasversali ad ambiti che fino a qui facevano riferimento a professionalità distinte ha, da un lato, enormemente ampliato le possibilità di crescita professionale ma ha anche reso necessario tornare a riflettere sui modelli formativi e sugli ambiti di attività dei professionisti della gestione documentale in generale e degli archivisti in particolare.
Dalla prima riunione del direttivo alla costituzione del Gruppo di lavoro si sono raccolte considerazioni, osservazioni e spunti provenienti da varie parti e a più riprese, si è ragionato sulla importanza e sull’impegno richiesto da una iniziativa che si vuole caratterizzare per qualità e quantità dei dati raccolti e che deve essere sostenuta da parte dell’associazione con uno sforzo di comunicazione e mobilitazione notevole.
Nell’ottobre del 2012, su proposta di Allegra Paci e Cristina Covizzi, si è costituito un gruppo di lavoro – pensando ad un coinvolgimento “dal basso” e territorialmente decentrato – che si è assunto il compito di iniziare a stendere una bozza di questionario.
Il gruppo, costituito da Francesca Capetta, Angela Castronovo, Allegra Paci, con Michela Fortin che è subentrata a Cristina nel coordinamento e Pierluigi Feliciati come referente scientifico, ha quindi lavorato alla messa a punto della griglia di rilevazione, partendo da un primo documento di lavoro preparato da Augusto Cherchi. ...


continua
http://archimacerata.altervista.org/201 ... 2968750000
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

ANAI - Censimento nazionale degli archivisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/12/2013, 10:30

Apriamo qui uno spazio dedicato al gruppo di lavoro dell'ANAI finalizzato alla

RILEVAZIONE SULLO STATO DELLA PROFESSIONE ARCHIVISTICA
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Professione archivista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron