Liste operatori d'archivio c/o SA

Re: Liste operatori d'archivio c/o SA

Messaggioda Maddalena » 10/11/2012, 2:07

C'è anche la Soprintendenza della Toscana che pubblica gli elenchi delle collaborazioni, per esempio. E le eccezioni, se sono buone prassi, posson divenire regola, giusto per non lasciare la quaestio aperta...all'infinito. Intanto aspettiamo il comunicato ufficiale.
Saluti e salute a tutti. Maddalena
Maddalena
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/05/2009, 21:47

Re: Liste operatori d'archivio c/o SA

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/11/2012, 1:35

Personalmente ritengo che la soluzione adottata dalla Soprintendenza del Piemonte - Valle D'Aosta sia nella direzione corretta.
Poi c'è la Liguria.
Ma attenzione si tratta di eccezioni.
Tutti gli altri o non fanno o non dicono nulla o tergiversano.
Non parlo dei siti regionali dell'ANAI.
Ho chiesto lumi al dr. Savoja in merito alla situazione della Lombardia.
Mi ha promesso che rilascerà a breve un comunicato ufficiale.

Condivido però con lui la constatazione che oggi infatti non esiste a livello nazionale una posizione unitaria e la questio resta ancora aperta.
Ci sono posizioni e situazioni differenti nelle varie regioni.
Rilevo di certo che in precedenza la storia delle liste, almeno in Lombardia, è stata gestita in maniera non del tutto "trasparente" dalla Soprintendenza Archivistica.
Ho sentito in merito testimonianze di colleghi rimasti ingiustamente penalizzati.
Ora abbiamo almeno il forum per poter esprimere le nostre opinioni.
Approfittiamone.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Liste operatori d'archivio c/o SA

Messaggioda Maddalena » 02/11/2012, 1:50

Leggo in Archivi23 alcune mail sul ruolo delle SA e sul bando del Comune di Buguggiate (VA) per l'affidamento del riordino dell'archivio di deposito. Si parla, tra le altre cose, (alcune condivisibili, altre meno ;)) , di liste annuali di operatori d'archivio presso le SA. Ho in mente che tempo fa una SA (forse SATO, ma non ricordo bene) aveva pubblicato un avviso in tal senso. Chiedo ai colleghi: esiste in SAMI una lista di tal genere? Se esiste, è pubblica o pubblicata sul sito della SAMI? Io non l'ho trovata, ma potrei non aver cercato bene. E nel caso esista, quali sono le modalità, i requisiti richiesti e i tempi per presentare la richiesta di ammissione? Grazie a chi vorrà rispondermi.
P.S. il bando del comune di Buguggiate-scadenza 10 novembre 2012) è disponibile sul sito del Comune http://www.comune.buguggiate.va.it/Albo ... p?id=12349
Saluti e salute a tutti. Maddalena
Maddalena
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/05/2009, 21:47


Torna a Professione archivista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron