COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Re: COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 06/11/2023, 11:32

Roma, 06/11/2023, comunicato ANAI

Eletto il nuovo Direttivo del CoLAP Nazionale, la nostra Vice Presidente Bruna La Sorda, riconfermata, rappresenterà le istante di ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana e, più in generale, di tutti noi archivisti.
Allegati
imago1201.JPG
imago1201.JPG (30.28 KiB) Osservato 210 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/03/2021, 22:25

Colap, 20/03/2021

Sostegni insufficienti

Roma, 20/03/2021. Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri il decreto Sostegni, dopo una lunga attesa. Note positive l’eliminazione del riferimento ai Codici Ateco per definire la platea dei beneficiari, anche se questo dimostra la necessità di riformarli al più presto, come sottolineato da anni dal CoLAP. Rimane il fatto che i sostegni sono insufficienti: le partite iva sono state escluse ingiustamente dai ristori l’anno scorso e ora ci troviamo nella situazione in cui alcuni soggetti hanno preso doppi e tripli ristori mentre gli autonomi rimangono solo con questo sostegno. Anche sull’anno bianco delle partite Iva, per cui le risorse sono più che raddoppiate, sarà necessario garantire la contribuzione figurativa, sennò la misura rischia di diventare più un danno che un aiuto.
*
imago579.JPG
imago579.JPG (28.06 KiB) Osservato 1084 volte

“Ricordiamoci che molti professionisti sono stati esclusi dai precedenti ristori per via di Codici Ateco inseriti spesso senza coerenza” le parole della presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci. “Stesso discorso per molte microimprese che non sono rientrate tra i beneficiari degli aiuti pubblici. Quindi questo contributo, che sarà intorno ai 1000 euro, risulta assolutamente iniquo. Anche rispetto ad altre realtà che hanno già ricevuto dei sostegni avendo i loro Codici Ateco tra quelli rientranti nella platea dei fruitori dei ristori. Questo doveva essere il provvedimento della riconciliazione del governo con il mondo professionale. Era necessario fare di più”.

Anche l’anno bianco delle partite Iva nasconde delle insidie: “se non sarà garantita la contribuzione figurativa”, spiega la presidente Alessandrucci, “noi inviteremo i nostri associati che se lo possono permettere a non godere della misura. Altrimenti, quello che non verso oggi mi obbligherà a lavorare un anno di più a 70 anni. Stiamo ancora aspettando una risposta alla nostra richiesta di incontro con vari esponenti del governo Draghi. Ecco, se ci avessero incontrato queste problematiche si sarebbero evitate. Come CoLAP conosciamo bene le esigenze del mondo professionale e già da tempo abbiamo individuato quali siano i reali fabbisogni di questo settore. Quando vediamo i provvedimenti approvati dai governi, ci viene il dubbio che queste necessità non siano molto chiare”.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/02/2021, 0:16

10 febbraio 2021

Audizione CoLAP in Parlamento sul Pnrr

Roma, 10/02/2021. Si è tenuta oggi in videoconferenza l’audizione del CoLAP in merito al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presso la commissione lavoro della Camera dei deputati. Secondo il giudizio del Coordinamento, il Pnnr appare più come l’enunciazione di progetti generici e non definiti, piuttosto che un piano di interventi concreti. Lo spazio dedicato al lavoro è molto ridotto, quello per le professioni praticamente azzerato. Servono misure strutturali e immediatamente applicabili. Il CoLAP ha quindi presentato le proprie proposte per il rilancio, elaborate da professionisti per i professionisti, cercando di indirizzare i lavori del prossimo governo, che dovrà necessariamente mettere il lavoro autonomo tra le priorità.

“Il mondo professionale”, le parole della presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci, “rimane sempre l’illustre escluso è il solito dimenticato da ogni programmazione e destinazione di risorse. In tutto il documento si parla infatti raramente di professionisti: su 172 pagine compare 4 volte la parola professioni e 9 volte professionisti, prevalentemente dove si parla di sanità tra l’altro, mai il lavoro autonomo: potremmo fare finalmente il salto e includere il professionista tutte le volte che leggiamo la parola impresa?”

Secondo l’analisi del CoLAP, come dimostrato anche con i numeri, nel PNNR è totalmente assente una visione di rilancio del mercato professionale: “non chiediamo provvedimenti ad hoc”, continua la presidente Alessandrucci, “ma inseriti negli altri interventi (semplificazione, digitalizzazione, valorizzazione del patrimonio culturale etc.); se finalmente si riuscisse a integrare il contributo professionale ai diversi ambiti di azione siamo sicuri che le professioni sarebbero in grado di fare da leva per la ripresa dell’economia, ma anche del benessere e dell’inclusione sociale. Troppo spesso ci si dimentica che le professioni non solo lavorano per la produttività economica ma per realizzare una società migliore, più giusta, più meritocratica, più competitiva, più umana”.

Il Coordinamento ha quindi presentato le sue proposte per il rilancio del Paese, elaborate durante l’evento 5C per il rilancio, allegando alla propria documentazione la brochure con gli interventi identificati dai professionisti CoLAP.
Allegati
imago571.JPG
imago571.JPG (35.28 KiB) Osservato 1102 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/11/2020, 0:18

Carissimi Presidenti e referenti delle associazioni CoLAP,
i lavori che abbiamo svolto nei sottogruppi tematici (fisco, previdenza, valorizzazione delle competenze, semplificazione e digitalizzazione e poi beni culturali, turismo spettacolo ed enogastronomia, discipline del benessere, professionisti ctu) insieme a molti presidenti e delegati delle associazioni CoLAP si sono conclusi ora stiamo mettendo insieme le proposte che presto vi invieremo.
All'evento del 4 dicembre le presenteremo a nome COLAP alle importanti personalità del Governo, della Politica e delle istituzioni che hanno già aderito.
Vi allego il programma, che è ancora provvisorio, ma come potete vedere abbiamo un parterre importante che può davvero incidere sulla vita dei nostri professionisti accogliendo e, perché no, migliorando le nostre proposte. Abbiamo bisogno del vostro aiuto e della vostra partecipazione.
Vi sarà data la possibilità di porre quesiti ed esprimere pensieri ed opinioni, l'evento on line permette anche questo.
Vi chiediamo di promuovere l'evento presso i vostri associati e di partecipare numerosi,Per potersi iscrivere e ricevere il link di partecipazione occorre mandare una mail a segreteria@colap.it entro il 28 novembre.
In questo delicato momento è importante far sentire la nostra voce a tutela dei professionisti e del settore professionale promosso dalla legge 4/2013.
In attesa di ricevere le adesioni
Cordialmente,

Segreteria CoLAP Nazionale
Via A. Gallonio, 18
00161 Roma
tel. 06/44340239
Allegati
5C.JPG
5C.JPG (84.55 KiB) Osservato 1144 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/05/2020, 21:28

ToscanaNotizie, 26/05/2020

Toscana
Equo compenso per i professionisti, il Consiglio approva la legge

Ieri il Consiglio della Regione Toscana ha approvato la proposta di legge della Giunta. Questo l'ultimo passaggio di un iter iniziato due anni fa in una delle prime regioni ad adottare la norma. Da ieri #equocompenso per i professionisti in Toscana è LEGGE. #retecolap #nessunoindietro
La Toscana è stata la prima Regione in Italia ad adottare due anni fa, nel 2018, una delibera sull’equo compenso che è poi diventata successivamente una proposta di legge della giunta e da oggi, con il via libera del Consiglio, una legge a tutti gli effetti: una legge sul giusto compenso delle prestazioni erogate dai professionisti nei confronti sia della pubblica amministrazione che dei privati, elaborata in sinergia con la Commissione regionale dei soggetti professionali.

“Con la norma approvata – commenta l’assessore alla presidenza della Toscana Vittorio Bugli, che aveva presentato in giunta la proposta assieme al presidente Rossi - sarà rafforzato il divieto di prevedere corrispettivi costituiti da forme di sponsorizzazione o da mero rimborso delle spese sostenute. Non sarà consentito il ricorso a criteri di valutazione delle offerte che alterino l'equilibrio tra le prestazioni professionali rese e il compenso riconosciuto e ai professionisti dovranno essere riconosciuti compensi proporzionati alle prestazioni fornite, con tempi di pagamento certi”. Le prestazioni dovranno insomma essere remunerate in proporzione alla quantità, alla qualità e al contenuto, sulla base di parametri prefissati con decreti ministeriali e relativi alle varie professioni. In assenza di specifici parametri, il compenso sarà determinato riferendosi a prestazioni similari (anche se rese da categorie professionali diverse).
Allegati
imago458.JPG
imago458.JPG (27.33 KiB) Osservato 1634 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/01/2020, 18:15

Colap, 21/01/2020

EMENDAMENTO AL MILLEPROROGHE

COMUNICATO STAMPA
Roma, 21/01/2020.
Un emendamento al dl Milleproroghe interviene per rafforzare la
norma sull’equo compenso. Sarà vietato qualsiasi bando che non preveda un
corrispettivo per il professionista incaricato. In più, il Mise è stato designato come
l’organo che dovrà definire i parametri per le professioni associative, dopo un attento
consulto con le associazioni interessate. Un passaggio importante atteso da almeno
due anni.

“Dopo esser stati completamente dimenticati in legge di bilancio”, dichiara la
presidente CoLAP Emiliana Alessandrucci, “arriva finalmente un intervento del
Parlamento per aumentare le garanzie delle professioni associative. Non essere pagati
nella maniera corretta per le attività che vengono svolte è un atto lesivo della dignità
del professionista, ancora di più se a farlo è la Pubblica amministrazione”.

L’emendamento mira a scongiurare casi denunciati dal CoLAP come quelli del
bando del Mef, che lo scorso marzo aveva indetto un avviso nel quale cercava
professionisti con alte competenze per incarichi di consulenza senza la previsione di
un compenso. Sul versante dei parametri, nei prossimi mesi il Coordinamento
parteciperà alla definizione degli stessi con il Ministero, essendo l’associazione
maggiormente rappresentativa dei professionisti associativi in Italia.
“Ringraziamo l’onorevole Chiara Gribaudo e l’onorevole Andrea Orlando per la
presentazione della proposta”, chiosa la presidente Alessandrucci.
“La definizione dei parametri e l’eliminazione dei bandi gratis è una delle battaglie
che il CoLAP porta avanti da anni e siamo felici che siano state recepite le nostre proposte.
Certo, il passaggio in Parlamento del Milleproroghe potrebbe essere l’occasione
per approvare alte istanze sollevate negli ultimi tempi, come la riforma dei Codici Ateco.

Vigileremo affinché vengano accolte tutte le idee che porterebbero a un
miglioramento della condizione dei professionisti italiani”.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/12/2019, 1:51

Telemat.it, 17/12/2019

Massimo ribasso bocciato dal Tar nel mirino un bando della Provincia

Esultano i commercialisti: «Bisogna tener conto anche delle competenze»
LA SENTENZA
Macerata - «Una grande vittoria che va a vantaggio non soltanto dei commercialisti, ma di tutti i professionisti e dell'intera comunità». Così il presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Ancona, Stefano Coppola, ha commentato la sentenza del Tar delle Marche che stabilisce l'illegittimità di bandi pubblici per prestazioni professionali basati sulla logica del massimo ribasso e non dell'equo compenso.
Il ricorso
La sentenza fa riferimento al ricorso presentato congiuntamente dall'Ordine dei commercialisti di Ancona e di Pesaro contro un bando della Provincia di Macerata per l'attribuzione di un incarico di Sindaco unico e Revisore contabile di una società partecipata. «Il bando spiega l'avvocato Stefano Francia, che assieme all'avvocato Andrea Galvani ha seguito il ricorso prevedeva una retribuzione di 2 mila euro l'anno per tre anni, quando la retribuzione media individuata in base ai parametri di orientamento stabiliti dalla legge sarebbe di circa 7 mila euro l'anno.
La sentenza stabilisce che è illegittimo un bando per l'affidamento di servizi a un prezzo fisso predeterminato che si collochi al di sotto dei parametri fissati dai decreti ministeriali». Di conseguenza d'ora in poi i bandi dovranno essere configurati tenendo conto non soltanto del miglior prezzo, ma anche delle competenze dei candidati rispetto al tipo di incarico. «Tutto ciò lo abbiamo fatto non per conservare dei privilegi economici tiene a precisare Coppola , ma per garantire la qualità delle prestazioni. Le logiche ribassiste fanno sì che i professionisti siano costretti a prendere più incarichi, senza poter dedicare loro il giusto tempo e rischiando di perdere autonomia e indipendenza di giudizio. Inoltre se si guarda solo al prezzo, senza tener conto delle competenze, si rischia di tagliare fuori i professionisti più qualificati. E tutto ciò va a discapito dell'interesse pubblico. Se ne è accorta anche la Regione che proprio di recente ha emanato una legge sull'equo compenso». Di questo si parlerà oggi, alle 15:30, nell'aula A2 della facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, durante un incontro organizzato dall'Associazione avvocati amministrativi delle Marche intitolato Affidamento incarichi legali ed equo compenso.


Vedi anche:
PeriodiciMaggioli, 06/2018
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Rossella Manzo » 25/10/2019, 14:43

In un'ottica di collaborazione vi invio gli appunti che ho preso il 23/10 scorso
Si tratta di appunti ma spero siano comunque leggibili.
Ho aggiunto in più, per me, per fare chiarezza, alcuni link che non sono stati indicati durante l'incontro quindi i link sono per chi come me alcune cose non le sapeva.
Ciao
Rossella Manzo
Allegati
incontro 23_10_2019.pdf
(250.56 KiB) Scaricato 99 volte
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2009, 4:02

Re: COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/10/2019, 21:53

INNOVAZIONE NELLE PROFESSIONI : QUALE CONTRIBUTO SUI TERRITORI ?

23 Ottobre 2019 ore 10,0 – Milano Via Gattamelata – Padiglione Fiera Mi.Co
Expotraining, Sala Turchese 2

Quali sono i nuovi bisogni dell’utenza e a quali domande territoriali deve rispondere il Professionista 4.0

Informazioni sull'evento
In un periodo storico in cui l’evoluzione e l’innovazione si manifestano a una velocità mai osservata prima, istituzioni, amministratori, lavoratori, professionisti e cittadini sentono sempre più la spinta evolutiva per rispondere a nuovi bisogni.

Il nuovo scenario professionale vede impegnate con pari dignità tutte le professioni quelle regolamentate in Albi, Ordini e Collegi e quelle definite dalla Legge 4/2013 “non regolamentate”, professioni che negli anni hanno saputo rafforzarsi e crescere ma ambedue devono affrontare il cambiamento epocale.
Innovazione, non più solo tecnica, ma culturale e di approccio al problema e alla vita quotidiana paradigma imposto dal nuovo modello sociale che si sta formando.
Quali sono i nuovi bisogni dell’utenza? A quali domande territoriali deve rispondere il Professionista 4.0? Quali servizi vanno sviluppati e quale, poca, regolamentazione devono accompagnarli? Riteniamo che il professionista possa e debba giocare un ruolo e va stimolato, ma anche supportato oltre che ascoltato.

Solo alcune delle domande a cui tenteremo di dare voce nel confronto con le istituzioni, il mondo produttivo, i consumatori e tutti gli attori di questo segmento professionale che rappresenta migliaia di persone e che le stesse Associazioni Professionali, nel “tavolo di lavoro” in cui si potranno esprimere e confrontare, porteranno all’attenzione del Legislatore grazie al documento condiviso che verrà prodotto. E con l’occasione, partendo da Milano, auguri al Colap per i suoi primi 20 anni di attività.
*
imago323.JPG
imago323.JPG (46.9 KiB) Osservato 2564 volte

Programma :
registrazione partecipati dalle ore 9,00 e costituzione tavolo
Ore 10,00 Inizio lavori saluto e introduzione Coordinatore Regionale Nicola Testa
Il tema innovazione interventi
Interventi politici e istituzionali
Proposte alla politica (norme inefficaci, tutele, qualifiche, la voce agli operatori)
Confronto
Chiusura lavori ore 13,00
Allegati
Programma incontro ACTA.pdf
(218.06 KiB) Scaricato 87 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: COLAP coordinamento libere associazioni professionali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/06/2019, 0:40

COLAP, 24/06/2019

Torna #puntobandi, l’appuntamento del Colap Nazionale dedicato alle forme di finanziamento offerte dalle regioni ai #professionisti. Oggi ci spostiamo al #sud e parliamo della Regione Puglia e del fondo a sostengo delle nuove iniziative di impresa (Nidi). Uno strumento di politica attiva del lavoro predisposto dalla regione per il sostegno alle scelte di auto impiego e auto imprenditorialità.
#300milaonai
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Prossimo

Torna a Professione archivista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite